HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
REPORTAGE
 

 
SULL'EDIZIONE INGLESE DELL'HUFFINGTON POST

Incredibile articolo sui pro e i contro del picchiare una donna
Il ritaglio di giornale postato su Twitter da Andrew Kaczynski di Buzzfeed è stato pubblicato in un quotidiano del 1913
.

 


.

 
Un inquietante articolo del passato riportato dall’Huffington Post parla dei pro e i contro di picchiare una donna.
All’interno del pezzo il “Dottor Waugh” spiega: «Quando trovi la tua compagna di vita, comandala! Lei si aspetta che sia tu il capo della casa!». E ancora: «Quando risveglia la tua gelosia, picchiala, ne ha bisogno».
Nell’articolo c’è anche l’opinione di General Jones: «Picchiare una moglie quando ti rende geloso è la cosa più assurda che abbia mai sentito: fa parte dei compiti di una donna rendere il marito geloso, così penserà di più a lei».
La signora Howard Archibald Samuels invece sta dalla parte del Dottor Waugh: «Non vi è dubbio che per alcuni aspetti il Dottor Waugh abbia ragione. È ben noto che le donne amino di più gli uomini che sono crudeli con loro. Una donna che teme l’ira del marito lo ama di più di una che non lo teme affatto».

Per comprendere meglio l’articolo serve un po’ di storia. Infatti non tutti sanno che il nostro ordinamento giuridico è stato a lungo permeato dalla violenza di genere. Lo Ius Corrigendi ossia il diritto del padre di famiglia di educare la propria moglie anche con la violenza è stato abolito solo nel 1956 e solo nel 1996 lo stupro è stato inserito tra i reati contro la persona. Ebbene sì fino a quella data la legge italiana riconosceva al marito, e non l'inverso, il diritto di esercitare violenza sulla propria moglie (oltre che sui figli) con l’unica limitazione di non causare danni permanenti o la morte.

Vi state chiedendo da dove nascano i femminicidi? Il piatto è servito: sin dal 1700 la donna era considerata priva di individualità, dignità e volontà autonoma, per cui lo Ius Corrigendi era in linea con il sentimento comune secondo il principio che la donna non fosse altro che di proprietà dell’uomo. Una norma che ha contribuito a formare una vera e propria cultura della violenza domestica, assieme alla legge sul Delitto d'onore, in base al quale erano previste pene lievi per chi uccideva la moglie sospettata di adulterio, abolita solo nel 1981.

Oggi per Ius Corrigendi si intende semplicemente il diritto dei genitori di usare mezzi di correzione e di limitazione della libertà personale dei figli, senza violenza, quando questo è nell'interesse della loro educazione.



 




 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
.www.huffingtonpost.co.uk
 www.giornalettismo.com
Photocredit: screenshot via @BuzzFeedAndrew



 














 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti