HOME   CERCA   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
AMARSI? CHE CASINO!
 
Le studentesse preferiscono il prof
Una recente indagine ha messo in luce questo fenomeno intrigante e controverso: un numero significativo di studentesse universitarie italiane ammette di aver considerato o vissuto esperienze sentimentali o amorose con i propri docenti, spesso tradendo il partner.…


 
Non è raro che una studentessa di liceo o di università provi attrazione nei confronti del docente, soprattutto se quest’ultimo, oltre ad avere autorevolezza e carisma, è anche di bell’aspetto, gentile e cortese.
Spesso la causa dell’innamoramento deriva dall’assenza di figure fondamentali e conduce ad un distacco dalla realtà che porta a rifugiarsi nella fantasia e in rapporti impossibili idealizzando la figura del professore. Dunque, non è sempre e solo una questione di attrazione fisica. I motivi di questa infatuazione possono essere tanti, ma alla base è che quando si conosce un uomo di successo, che sia il maestro di sci, l’animatore turistico, il personal trainer o il manager, è facilissimo cadere nella trappola del fascino maschile.

Sarà il ruolo che ricopre, la sicurezza che infonde, sarà per un senso di trasgressione comunque non c’è nulla di male, ovviamente se si parla di persone maggiorenni, e soprattutto capita frequentemente.

Un’indagine condotta dal portale Incontri-ExtraConiugali.com ha messo in luce questo fenomeno intrigante e controverso: un numero significativo di studentesse universitarie italiane ammette di aver considerato o vissuto esperienze sentimentali o amorose con i propri docenti, spesso tradendo il partner.
I dati raccolti, basati su un campione di giovani donne iscritte a vari atenei italiani, offrono uno spaccato delle motivazioni che spingono queste relazioni, spesso percepite come attraenti per la combinazione di fascino intellettuale, maturità e discrezione.

Il fascino della cultura e del carisma: il 42% delle studentesse universitarie ha dichiarato di aver fantasticato almeno una volta di tradire il proprio fidanzato con un docente. La principale attrattiva sembra risiedere nella cultura e nel carisma del professore. “Il modo in cui spiega è magnetico!” Racconta Giulia, una studentessa di Lettere di 23 anni. “Durante una lezione di letteratura italiana, il mio professore ha analizzato Dante con una passione che mi ha colpita. Non era solo il sapere, ma il modo in cui ti faceva sentire parte di qualcosa di più grande”. Questo mix di competenza accademica e capacità comunicativa sembra esercitare un fascino particolare, soprattutto su giovani donne che vedono nei coetanei una minore profondità culturale.

L’eleganza e la presenza fisica: il 22% delle intervistate ha indicato che, oltre alla cultura, l’attrazione per il docente deriva dalla sua presenza fisica e dal modo di vestire, percepiti come più curati rispetto a quelli dei coetanei. “I ragazzi della mia età spesso si presentano in tuta o con jeans strappati.” Spiega Martina, 21 anni, studentessa di Economia. “Il mio professore di Statistica, invece, arriva sempre in giacca e camicia, con un’eleganza che trasmette sicurezza.” Questo contrasto tra lo stile “sciatto” dei giovani e la raffinatezza di un uomo maturo sembra giocare un ruolo chiave.

Il fascino del proibito. Un dato curioso emerso dall’indagine è che il 18% delle studentesse trova particolarmente intrigante il fatto che il docente sia sposato. L’idea di una relazione “proibita” sembra esercitare un’attrazione psicologica. “Sapevo che era sposato, e forse questo rendeva tutto più eccitante.” Confessa Serena, 24 anni, studentessa di Scienze Politiche. “Non era solo il suo sapere, ma il pensiero che un uomo con una vita già strutturata potesse interessarsi a me.” Questo aspetto richiama dinamiche di potere e di sfida: la giovane si sente “scelta” da un uomo che, in teoria, ha già una stabilità affettiva.

La discrezione come valore aggiunto: Un altro 10% delle studentesse apprezza la discrezione dell’uomo maturo rispetto ai coetanei, spesso inclini a vantarsi delle proprie conquiste. “Un ragazzo della mia età non vede l’ora di raccontare tutto agli amici.” Dice Sara, 22 anni, studentessa di Biologia. “Il mio professore, invece, era riservato, non avrebbe mai fatto trapelare nulla”. Questo aspetto rende il docente una figura percepita come più affidabile per una relazione segreta.

Le avances velate: Infine, l’8% delle studentesse dichiara di essersi ritrovata in una relazione con un docente non per propria iniziativa, ma in seguito a segnali sottili da parte di quest’ultimo. “Non ci avevo mai pensato, ma lui iniziava a farmi complimenti sul mio lavoro, a guardarmi in un certo modo.” Racconta Anna, 20 anni, studentessa di Architettura. “All’inizio non capivo, poi ho iniziato a rispondere a quegli sguardi”. In questi casi, il docente utilizza spesso il proprio ruolo per creare un rapporto di vicinanza, con apprezzamenti sul rendimento accademico che sfumano in qualcosa di più personale.

L’indagine di Incontri-ExtraConiugali.com solleva questioni etiche e sociali, considerando il disequilibrio di potere intrinseco nelle relazioni tra studentesse e docenti. Se da un lato il fascino intellettuale e la maturità possono spiegare l’attrazione, dall’altro il contesto accademico richiede una riflessione sulle responsabilità professionali e sulle dinamiche di consenso. Questi dati, pur non rappresentando l’intera popolazione studentesca, offrono uno spunto per analizzare come fattori culturali, estetici e psicologici influenzino le relazioni interpersonali in ambienti universitari.
Insomma un mondo di amori impossibili che di anno in anno germogliano tra i banchi e difficilmente vengono a galla, ma che solitamente rimangono nascosti e sacrificati sotto una montagna di dubbi. Del resto avviene anche da parte dei ragazzi nei confronti delle insegnanti donne, ma questi ultimi rimangono soprattutto sogni mentre le ragazze, più intraprendenti e riservate, cercano realmente di sedurre il professore ponendosi l’immancabile domanda: “Come fargli capire che sono innamorata persa di lui?”





IMMAGINE GENERATA DA IA
ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
 





 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti