CERCA NEL SITO      CONTATTI    COOKIEPOLICY    HOME 
 
 


  


AMARSI? CHE CASINO!




 

LETTI SEPARATI

Secondo un sondaggio dell’istituto YouGov condotto nel 2021 su oltre 12mila adulti statunitensi, il 34 per cento delle persone preferisce non dormire nello stesso letto con il proprio o la propria partner e circa il 10% addirittura in ambienti diversi. Lo stesso sondaggio rivela che la metà degli intervistati sarebbe disposta a provare a dormire in un letto separato per riposare meglio.

Nonostante i pregiudizi questo non significa che le coppie non vogliano trascorrere del tempo di qualità insieme infatti più di due persone su cinque preferiscono separare il posto dove dormire da quello dove fare l’amore.

Il dato non deve assolutamente scandalizzarci in quanto anche se condividere lo stesso letto è per molte persone cosa ovvia, nella storia non è stato sempre così. Ad esempio i romani dormivano in letti singoli e il letto matrimoniale “lectus genialis” era utilizzato per l’intimità. Solo nel medioevo per ragioni di spazio nelle case del popolo il letto per i rapporti sessuali coincise con quello dedicato al sonno, mentre i nobili, non avendo questa necessità, continuarono a dormire in letti e stanze separate. Solo nel secondo dopoguerra invece si consolidò l’idea che i letti separati fossero il segno di difficoltà coniugali o di un matrimonio fallito.

Oggigiorno le cose sono cambiate e dormire in letti o camere separate sta diventando di nuovo tendenza tanto che secondo il sondaggio Usa i partner che dormono in letti diversi sono più felici e molti coniugi scelgono questa pratica per varie ragioni, sia pratiche che personali: lui russa e lei ha freddo e vuole una coperta in più, uno dei due ama leggere fino a tardi e l’altro vuole la luce spenta. Per la precisione, analizzando lo stesso sondaggio, troviamo ai primi posti i seguenti motivi: il partner ruba le coperte (35%), si sveglia rigirandosi (35%), dorme con la televisione accesa (28%), russa (28%) o dorme con le luci accese (27%), lei dorme col peluche, lui o lei si alza presto la mattina ecc.
Insomma disturbi e interferenze che evitandoli elude risentimenti e favorisce un maggiore desiderio di momenti di intimità diurna o serale aumentando così il desiderio e il piacere sessuale perché abbassa lo stress e migliora l'umore. Del resto anche la scienza dimostra che se si è ben riposati, si comunica meglio, si è più rilassati, più empatici e divertenti.


 

FONTI
https://www.ilpost.it/2024/05/28/dormire-letti-separati/
https://mohre.it/dormire-in-stanze-separate-potrebbe-salvare-la-coppia/
https://www.commentimemorabili.it/meta-coppie-dormire-in-letti-separati/

 


1

 






Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori.

Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente.
( All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.
If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

...
 COOKIE POLICY

 

1

TORNA SU (TOP)

 LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati  Contatti