HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

 

Tornerò
I Santo California
1975
 
 
 


 
Adamo mi parli del brano "Tornerò"?
È una canzone pubblicata nel 1974 come disco d’esordio del gruppo musicale Santo California.

Un successo travolgente…
In Italia fu numero uno per tre settimane consecutiva dal giugno a luglio 1975 piazzandosi quinta nella classifica annuale e ottenendo il disco d’oro per aver venduto oltre un milione di copie.

Fu anche un successo internazionale vero?
Raggiunse la top five in cinque paesi europei in lingua tedesca. In Svizzera risultò il disco più venduto dell’anno.

Chi erano gli autori?
Ignazio Polizzy, Claudio Natili, Marcello Ramoino per la musica ed Elio Palumbo per i testi. Anche come autori riscuotono grande successo…

C’è un retroscena sugli autori vero?
Ignazio Polizzy e Claudio Natili facevano parte della band concorrente I Romans, ma non poterono eseguire il brano per il rifiuto del cantante Coclite di incidere il disco per cui la casa discografica decise di affidare il brano ai Santo California.

Di che parla testo?
Parla di un addio o più probabilmente della speranza di un arrivederci tra due ragazzi che sono costretti a separarsi dagli eventi, molto presumibilmente la fine di una vacanza. Gli elementi ci sono tutti: treno, lacrime, saluti, la voglia di rincontrarsi l’anno dopo: “Rivedo ancora il treno allontanarsi e tu che asciughi quella lacrima… tornerò, com’è possibile un anno senza te…” Poi il tempo passa e rimangono solo ricordi: “la rosa che mi hai lasciato si è ormai seccata ed io la tengo in un libro che non finisco mai di leggere…”

Cover?
Si contano almeno 29 versioni italiane e straniere, in totale la canzone, compresi tutti gli adattamenti, ha venduto oltre 20 milioni di dischi. La canzone è stata interpretata da numerosi artisti in varie lingue. Nel 1975 Michael Holm registrò la canzone in tedesco come Wart' auf mich. Nel 1975 Diego Verdaguer y Amigos registrò la canzone in castigliano come Volveré. Il cantante fiammingo Willy Sommers registrò il singolo in olandese come testo Kom terug. Nel 2009, la cantante austriaca Sandra Stumptner fece una nuova cover in lingua tedesca, "1000 Träume weit". Ne esiste una versione di Amanda Lear con il titolo I'll miss you del 1995. E poi ancora Mireille Mathieu in Francia che ha venduto 7 milioni di copie, in Inghilterra addirittura una versione di Tom Jones sbancò nelle classifiche.

Chi erano i Santo California?
Iniziano a suonare con il nome di La Nuova Frontiera. È il 1974 partecipano ad una festa di piazza a Nocera Inferiore in onore del Santo patrono, intrattengono il pubblico prima dell’esibizione di Iva Zanicchi. È in quel frangente che vengono notati dal discografico Elio Palumbo. Dopo alcuni giorni sottoscrivono un contratto con la Yep, cambiano il nome in Santo California ed entrano in sala di registrazione incidendo il loro disco più famoso ovvero “Tornerò” che si impone come uno dei capisaldi del filone pseudo romantico della musica melodica degli anni settanta.



 







 
 




1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://www.mbmusic.it/2011/03/santo-california-tornero-ma-anche-no/
https://it.wikipedia.org/wiki/I_Santo_California
https://en.wikipedia.org/wiki/Torner%C3%B2_(I_Santo_California_song)
https://www.metropolisweb.it/2020/06/12/anni-70-i-santo-california-e-il-mito-della-west-coast/


FOTO GOOGLE IMAGE


 






LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE













 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti