HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

 
 

Tango
TANANAI
2023
“Tra le palazzine a fuoco… La tua voce riconosco”


 
 
 


 


Adamo mi parli del brano “Tango”?
È un singolo del cantante Tananai, pubblicato il 9 febbraio 2023 e presentato al Festival di Sanremo classificandosi quinto nella serata finale. Un buon risultato per il cantante che l'anno precedente era arrivato ultimo con “Sesso occasionale”. Il brano è stato scritto da Alberto Cotta Ramusino, Paolo Antonacci, Alessandro Raina e Davide Simonetta.

Come sono andata le vendite?
Il brano ha raggiunto la seconda posizione della Top Ten, mantenendosi sempre nei primi cinque posti per diverse settimane.

Di che parla il brano?
La canzone racconta la storia di una famiglia ucraina, quella di Olga e Maxim e della loro figlia Liza, la cui vita è stata stravolta dalla guerra.

C’è anche un video vero?
Le immagini del video sono state girate dai protagonisti stessi coi loro cellulari, con cui raccontano le loro vite separate dalla guerra e la loro quotidianità tramite i video e le foto che si sono scambiati in questi mesi. Maxim è rimasto in Ucraina mentre Olga e la figlia Liza di 14 anni sono scappate in Italia trovando ospitalità a Milano: “Ma chissà perché Dio. Ci pesta come un tango. E ci fa dire. Amore tra le palazzine a fuoco. La tua voce riconosco. Noi non siamo come loro. È bello, è bello, è bello. È bello stare così. Davanti a te in ginocchio. Sotto la scritta al neon di un sexy shop…”

Una canzone sull’amore e non sulla guerra…
Per parlare di relazioni a distanza, Tananai ha scelto la separazione forzata a causa della guerra mostrando quell’aspetto sentimentale che le cronache di guerra trascurano e che provoca allo stesso modo dolore e desolazione nell’anima. Dice Tananai: “Per tanto tempo, nelle mie canzoni, ho parlato di me e di ciò che avevo vissuto in prima persona. Quando ho sentito la storia di Olga, Maxim e Liza e sono riuscito a scrivere questa canzone mi sono sentito utile.”


Chi è Tananai?
Alberto Cotta Ramusino, nato nel 1995, ha scelto il nome d'arte Tananai che, in dialetto, significa 'fracasso'. È il nomignolo con cui veniva chiamato dai suoi a causa della sua grande iperattività. Appassionato da sempre di musica elettronica, si dedica alla produzione musicale e nel 2017 pubblica il suo primo album “To Discover And Forget” con lo pseudonimo Not For Us. A dicembre 2021 è tra i tre vincitori di Sanremo Giovani, la vittoria gli gli consente di partecipare al 72° Festival di Sanremo nel 2022, dove arriva ultimo con il brano “Sesso occasionale”. Nonostante l’ultimo posto, ottiene un ottimo successo in termini di ascolti portandolo a conquistare il suo primo disco d’oro, ma la consacrazione arriva nel giugno 2022 con il brano “La dolce vita” in collaborazione con Mara Sattei e Fedez.





 













LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE
 







1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE






 















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti