HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

 
 

Occhi di ragazza
Gianni Morandi
"Partiremo insieme per un viaggio. Per città che non conosco.
Quante primavere che verranno. Che felici ci faranno.
Sono già negli occhi tuoi…”

1970


 
 
 


 

Adamo mi parli di “Occhi di ragazza”?
È un brano cantato da Gianni Morandi presentato nel 1970 all'Eurofestival.

L’ennesimo successo di Morandi…
Per quanto riguarda il 45 giri a maggio del ‘70 il disco raggiunge il quinto posto, rimane in classifica per circa 4 mesi e alla fine dell’anno si piazza 31esimo tra i dischi più venduti del 1970. l brano è poi presente in tre album di Morandi, nell’album di Dalla “Terra di Gaibola” e in quello di Ron: “Tutti cuori viaggianti” che canta il pezzo in coppia con Morandi.

Come nasce la canzone?
Il brano scritto a quattro mani da Baldazzi-Bardotti-Dalla-Franceschini per Ron avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo, in abbinamento a Sandie Shaw, la cantante scalza, ma la commissione selezionatrice dopo il provino la boccia.

Che lungimiranza!
Gli autori e la casa discografica nonostante l’esclusione credono nel pezzo tanto che un mese dopo la propongono a Gianni Morandi che nel marzo dello stesso anno lo presenta all’Eurofestival.

C’è differenza tra le versioni di Dalla e di Morandi?
Beh la versione di Morandi ha una dimensione più pop commerciale mentre quella di Dalla è più intima con una forte enfasi emotiva.

Di che parla?
È la storia di una relazione tra un uomo e una donna. Lui è innamorato, vuole vivere insieme a lei, condividere i bei momenti che verranno nel loro futuro insieme e sogna ad occhi aperti: “Occhi di ragazza. Se vi guardo. Vedo i sogni che farò. Partiremo insieme per un viaggio. Per città che non conosco. Quante primavere che verranno. Che felici ci faranno. Sono già negli occhi tuoi…”

Ma?
Ma la storia come tutte le cose belle è destinata a finire, lui sa che sarà sua per poco tempo perché lei guarderà verso altri orizzonti: “Occhi di ragazza. Questo viaggio prima o poi. Sarà finito. Una spiaggia vuota senza mare. Io dovrò vedere in voi. Occhi di ragazza. Quanto male vi farete perdonare. L'acqua di una lacrima d'addio. Sarà l'ultimo regalo. Che da voi riceverò…”
Anche se non scritta da Morandi molti ci vedono la fine del suo rapporto con la prima moglie Laura Efrikian.



 










LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE
 







1


ARTCOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE






 









 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti