HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

 

In ginocchio da te
Gianni Morandi
Una canzone da Oscar
 
 


 
1964


 
Adamo mi parli di "In ginocchio da te"?
È un brano pubblicato nel 1964 composto da Franco Migliacci per i testi e Bruno Zambrini per la musica, arrangiata da Ennio Morricone ed eseguita da Gianni Morandi.

Fu un successo incredibile…
Pensa che Gianni Morandi inizialmente non voleva incidere il disco, ritenendo il brano troppo diverso dal suo repertorio che consisteva in brani decisamente più leggeri e rivolti ad un pubblico adolescenziale. In effetti prima del 1964 i suoi successi erano stati “Andavo a cento all'ora”, “Go-kart twist” e “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” tutte canzoni uscite nel 1962.

Alla fine la canta però…
Viene chiamato a Roma e negli studi della RCA si convince e dà il suo assenso, a quel punto Migliacci chiama Ennio Morricone, ma il primo arrangiamento è troppo melodico, non convince, Morricone che odiava la batteria riscrive il pezzo nel quale mette il famoso attacco. Dice a Migliacci, furioso: “Tieni ‘sta stronzata”. Lo aveva fatto quasi per sfregio. Invece il pezzo è perfetto, in due ore registrano il disco.

Era nata una canzone memorabile…
Morandi partecipa al Cantagiro di quell’anno e nonostante i suoi dubbi la canzone vince il festival e rimane in cima alle classifiche dei dischi più venduti per 17 settimane, ottiene anche il Disco d’oro per aver venduto più un milione di copie. Alla fine dell’anno risulterà il disco più venduto superando in classifica canzoni tipo: “Una Lacrima sul viso” di Bobby Solo; “La Mia festa” di Richard Anthony; “Il Problema più importante” di Adriano Celentano; “Amore scusami” di John Foster; “E' l'uomo per me” di Mina e perfino se stesso con “Non son degno di te”. Ovviamente questa sarà una svolta per la carriera del cantante emiliano e non solo di popolarità, ma anche di genere musicale rivolta ad un pubblico più adulto e romantico.

Di che parla il testo?
È la richiesta di perdono da parte del protagonista alla sua ragazza dopo un tradimento, lui è pronto a inginocchiarsi ai suoi piedi per essere perdonato. Vuole riparare al danno fatto ed è disposto a raccogliere tutte le lacrime che la sua amata ha versato per lui. “Ritornerò in ginocchio da te, l'altra non è, non è niente per me, ora lo so ho sbagliato con te, ritornerò in ginocchio da te…”

Sull’onda del successo viene realizzato anche un musicarello con lo stesso titolo…
Come protagonista femminile viene scelta Laura Efrikian, la sua futura moglie, che aveva già fatto un altro film dello stesso genere: “Una lacrima sul viso” e “La cittadella” in televisione.

Cover?
Nel 1964 Morandi pubblicò la versione castigliana, con testo di Martinez, intitolata “Hoy de rodillas”. È stata anche interpretata da numerosi artisti, tra cui Neil Sedaka con il titolo "In the Chapel with You", Dalida, Rita Pavone , Enrique Guzmán , Tereza Kesovija , Akira Fuse , Fausto Papetti, Jimmy Fontana , Al Bano, Nico Fidenco. La canzone è stata inclusa nella colonna sonora di diversi film, in particolare Blood Ties di Guillaume Canet e Parasite del regista sudcoreano Bong Joon-ho.

Parasite ha vinto l’oscar…
Dopo aver vinto la Palma d’oro a Cannes è stato candidato a sei Premi Oscar, aggiudicandosene ben quattro, ovvero quelli per il miglior film, la migliore regia, la migliore sceneggiatura originale. Nella colonna sonora del film, c’è appunto “In ginocchio da te”. In quell’occasione Morandi ha commentato: «Non me lo so spiegare, in Corea non ci sono mai stato!» Il regista Bong Joon-ho, ha spiegato così la scelta di inserire il brano ‘In ginocchio da te” all’interno del film: «Mio padre aveva molti dischi italiani e mi erano familiari. Ho scoperto soltanto successivamente il significato del titolo ed è una curiosa coincidenza che i protagonisti, in quella sequenza del film, siano proprio in ginocchio».



 









 







1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://en.wikipedia.org/wiki/In_ginocchio_da_te
https://www.hitparadeitalia.it/schede/i/in_ginocchio_da_te.htm
https://www.corriere.it/sette/incontri/19_ottobre_11/morandi-il-mio-68-anni-
https://www.donnaglamour.it/in-ginocchio-da-te-gianni-morandi-significato/lifestyle/
https://www.wondernetmag.com/2020/02/10/con-in-ginocchio-da-te-nella-colonna-sonora


FOTO GOOGLE IMAGE


 






LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE













 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti