HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

 

Coniglietto
I Romans
1976
 
 
 




 
Adamo chi erano i Romans?
Un gruppo musicale italiano fondato nel 1959 per l'iniziativa di Renato Lodispoto che aveva da poco lasciato il gruppo “The Happy Friends” per formare un gruppo dalle sonorità più moderne. La storia racconta che i quattro futuri componenti si incontrarono alla Galleria Colonna di Roma, al tempo luogo di incontro di tutti gli artisti romani.

Perché scelsero il nome Romans?
Perché i quattro Renato Lodispoto (basso); Ignazio Polizzi Carbonelli (voce solista e tastiere); Alberto Cori (sax e flauto) e Diego Petrera (batteria) sono tutti romani.

Mancava il batterista…
Esatto e fu proprio durante una esibizione al dancing Olimpo, al quartiere Tuscolano che contattano Claudio Natili, uno studente di liceo. La formazione al completo inizia ad esibirsi nei locali di Roma suonando anche loro canzoni scritte da Lodispoto e Polizzy.

Ma i primi tempi non sono esaltanti…
Si fanno conoscere con una canzone scritta da Mogol e Paoli: “La tua mano” ma visti i risultati la casa discografica Celson non rinnova il contratto al gruppo. E qui avvengono le prime defezioni con l’uscita in serie di tre componenti del gruppo originale tra cui Lodispoto e Petrera.

Poi?
La nuova formazione a quattro partecipa nel 1967 al Festival delle Rose e si classificano terzi interpretando in abbinamento a Lara Saint Paul la canzone “Il pieno”.

Quando arriva il successo?
Alcuni anni dopo con l'ingresso di Antonio Coclite, proveniente dai Roll's 33, che diventa presto il cantante principale del gruppo, partecipano a Un disco per l'estate 1972 e ottengono finalmente il meritato successo con la canzone “Voglia di mare” portando i Romans ai primi posti della hit parade e diventando una delle canzoni più vendute dell'anno. L’anno successivo bissano il successo con “Caro amore mio”, che partecipa al Festivalbar 1973.

Anche come autori riscuotono grande successo…
È il caso del brano “Tornerò”, scritta da Polizzy e Natili, che viene affidata ai Santo California per il rifiuto da parte del cantante Coclite di incidere il disco. Morale della favola è che “Tornerò” diventa un successo internazionale e questo causa l’ennesimo litigio all'interno del gruppo, col conseguente abbandono del cantante sostituito da Daniele Aloisio.

Con la ennesima nuova formazione incidono “Coniglietto”…
I Romans passano alla Yep e “Coniglietto”, uscita dalla penna di Claudio Natili e Ignacio Polizzy, è la prima canzone della nuova era e segna un vero cambiamento nel sound del gruppo. Il brano arriva al quarto posto dei dischi più venduti e risulterà nel tempo il pezzo più conosciuto del gruppo.

Di che parla il testo?
Si tratta del ritorno di un amore: “È stato bello averti qui per un momento amore, senza pensare a quelle notti buie chiuse in un cassetto vuoto, adesso non c'è più quella bambina con me, adesso non c'è più, ti ho fatto donna…” e del successivo addio: “Il tuo profumo sulla tua pelle mi piace da morire, mentre mi specchio nei tuoi occhi grandi mi dici piano piano, amore adesso ciao devo lasciarti lo sai, mi dai un bacio ed io ti stringo forte…” Praticamente un incontro da adulti, forse un fugace incontro clandestino: “Ti vesti piano nella stanza buia quasi senza far rumore, il tempo passa e va, vorrei fermalo ma tu, sorridi e stai chiudendo la mia porta…”


 







 
 









1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://www.debaser.it/i-romans/coniglietto/recensione
https://it.wikipedia.org/wiki/I_Romans


FOTO GOOGLE IMAGE


 






LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE













 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti