HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

 

Collage
Due ragazzi nel sole
1976
 
 
 


 
Adamo chi erano i Collage?
Un gruppo musicale pop melodico famoso negli anni settanta e ottanta. Collezionarono tra le varie affermazioni anche un secondo posto nel 1977 al Festival di Sanremo con il brano “Tu mi rubi l'anima”

Quando nacquero?
Il primo nucleo del complesso si costituì a Olbia nel 1971 dall'unione tra i MAL P2 e i The Angels dei fratelli Piero e Tore Fazzi. L’artefice fu il chitarrista Piero Pischedda, realizzata sotto la guida del sassofonista Paoluccio Masala. La formazione venne completata da Masino Usai alla batteria, Pino Ambrosio alle tastiere, Tore Fazzi al basso e voce, Piero Fazzi alla chitarra ritmica, oltre al cantante Luciano Degortes, che nel 1974 abbandonerà il gruppo.

Perché il nome Collage.
Presero spunto dal titolo di un album Collage delle Orme, una delle principali band del rock progressive italiano.

Quando iniziarono?
Nel 1972 parteciparono come ospite al festival di Castrocaro. Il brano “Angeli sbagliati” fu il primo 45 giri della loro discografia, ma il loro primo successo in assoluto fu la vittoria nel 1976 al Festival di Castrocaro con la canzone “Due ragazzi nel sole”.

Di che parla la canzone?
Racconta di due ragazzi che si incontrano in un parco vicino ad un fiume e vengono travolti dalla passione che diventa sesso consumato tra i rami e le foglie degli alberi in un luogo deserto durante il mese di agosto. Un testo semplice e a tratti banale, ma dotato di una notevole carica armonica e una bellezza melodica: “Temporale d'agosto, io corro abbracciato, Ci fermiamo un momento a riprendere fiato, E non c'è più bisogno di dire parole, Due ragazzi nel sole ora fanno l'amore…”

Due ragazzi o un ragazzo e una ragazza o due ragazze?
Chissà, potrebbero anche essere due persone dello stesso sesso, questo non ci è dato saperlo.

Poi vennero altri successi…
L’anno successivo i cinque ragazzi sardi della Gallura salirono sul palco di Sanremo con il brano “Tu mi rubi l'anima”. Con questo elogio malinconico e romantico dell’amore riescono a farsi strada ma devono arrendersi agli Homo Sapiens e la loro “Bella da Morire”.

Fu un successo clamoroso…
Il brano diventa una hit e raggiunge il primo posto rimanendo nella top 10 per sei mesi di fila, al fianco di mostri sacri come Lucio Battisti (Amarsi un po'); Donna Summer (I feel love); Umberto Tozzi (Ti amo) e Claudio Baglioni (Solo). Alla fine dell’anno il pezzo risulta dodicesimo nella classifica dei singoli più venduti.

Di che parla il testo.
È un testo nostalgia di un ragazzo che prova a dimenticare la sua ex ma non ci riesce: “Ha quei capelli tutti in giù, ma non sei tu, ma non sei tu, ha gli occhi tristi come te, ma non è te davvero usa un profumo come il tuo, ma non sei tu, ma non sei tu”. Insomma si tormenta, prova ad andare con altre donne ma vede sempre lei: “Quando la notte lei si stringe a me, se il mio corpo c’è, la mente è dietro te.”




 



 
 




1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Collage_(gruppo_musicale_italiano)
https://corrieredellumbria.corr.it/news/spettacoli/30137295/
https://significatocanzone.it/due-ragazzi-nel-sole
https://www.cagliaripad.it/582382/tu-mi-rubi-lanima
https://www.debaser.it/collage/due-ragazzi-nel-sole/recensione


FOTO GOOGLE IMAGE


 






LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE













 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti