HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

 

Flora Fauna & Cemento
Mondo blu 1972
Un papavero 1971

 


 
 



 
Adamo, chi erano i Flora Fauna & Cemento?
Era una band di genere pop dal sapore “hippy/figli dei fiori” in attività tra il 1970 e il 1978.

Come nasce?
Su iniziativa di Mario Lavezzi, chitarrista che aveva sostituito Riky Maiocchi nella prima formazione dei Camaleonti, Sergio Poggi alla batteria e Bruno Longhi al basso che poi sarebbe diventato un telecronista sportivo. Una formazione per così dire classica, ispirata a quelle dei Cream e della Jimi Hendrix Experience.

Ma Battisti era perplesso…
Voleva un gruppo “vero”, dove ci fossero anche delle ragazze, così venne coinvolta Barbara Michelin e Babelle Douglas, quest’ultima moglie di Victor Sogliani dell'Equipe 84, sostituita in seguito da Mara Cubeddu, Manuela Mantegazza, Damiano Dattoli, bassista che aveva lavorato negli anni precedenti con Lucio Battisti che lascia per fondare i Data con Umberto Tozzi, Ciro Dammicco, quest’ultimo insieme a Mara lasciano il gruppo per fondare i Daniel Sentacruz Ensemble.

Poi ci fu anche la partecipazione straordinaria di Gianna Nannini…
Fu un breve passaggio… Era il 1974 e Gianna era all’epoca una ragazza che desiderava uscire dal contesto provinciale di Siena dove era cresciuta. Pur giovanissima era già una rocker, una ribelle che sapeva già cosa fare. Registrò solo un singolo, “Stereotipati noi”.

Mi parli di Bruno Longhi?
Bruno era con Lavezzi e Tonino Cripezzi dei Camaleonti nei Trappers, un gruppo formato sulle panchine di Piazza Napoli, a Milano. Suonavano nelle sale dell’oratorio e in qualche sala da ballo per i matinée danzanti. Longhi fu fondamentale per i Trappers, perché era in grado di trascrivere i testi dei Beatles in inglese corretto, permettendo al gruppo di essere una delle poche band a cantare le canzoni dei Beatles con i testi giusti e non in inglese maccheronico.

Come iniziano?
La Coca Cola chiese alla Numero Uno, etichetta fondata da Mogol e Battisti, che all’epoca era percepita come etichetta giovane, di registrare per una pubblicità una cover in italiano di “Superstar”, dalla colonna sonora del musical di Andrew Lloyd Webber “Jesus Christ Superstar”. Il testo venne scritto da Herbert Pagani e venne registrata in prima battuta dalla PFM. A quel punto incidono il 45 giri con retro un’altra cover: “Bridge over Troubled Water” di Simon & Garfunkel, tradotta da Alessandro Colombini come “Il ponte”

I loro maggiori successi?
Sicuramente “Un papavero” incisa nel 1971 e “Mondo blu” nel 1972 entrambe scritte da Mogol e Lucio Battisti. “Un papavero” è una delle canzoni più conosciute del complesso, brano in chiave rock con un testo al limite del demenziale: “Di chi sei, il tuo papà, ma poi è, il tuo papà, o e lo zio chissà, ma cosa m’importa profumi d’amore, d’amore d’amore, Un papavero…” . “Mondo Blu” invece è una canzone allegra, divertente e ironica, tremendamente trascinante, capace di infilarsi nella mente per settimane: “L’amor l’amor cos’è, dimmi dimmi che cos’è, io e te e poi qualcosa in più, un mondo blu, che c’è e non c’è, allora c’è il nostro mondo blu…

Che ne è stato dei Flora Fauna & Cemento?
Mario Lavezzi fonda il gruppo Il volo insieme agli ex Formula tre e Vince Tempera poi prosegue con la carriera di autore e solista;  Damiano Dattoli dopo aver formato i Data con Umberto Tozzi, scrive “Io Vagabondo” per i Nomadi. Come session man suona in molti dischi realizzati da Bruno Lauzi, dallo stesso Battisti, Tony Renis, Oscar Prudente, Adriano Pappalardo, Mina, nei brani scritti per lei da Mogol e Battisti. Si dedica inoltre anche all'attività di compositore, scrive insieme a Umberto Tozzi nel 1974 la canzone Un corpo e un'anima interpretata da Wess e Dori Ghezzi.
Barbara Michelin presta la sua voce in diverse canzoni di Battisti tra cui Gente per bene e gente per male; Mara Cubeddu collabora con Battisti ne “Il nostro caro angelo”, “Il mio canto libero”, “Due mondi” ecc, e poi entra nei Daniel Santacruz Ensamble infine intraprende la carriera da solista.





 

















1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI
https://www.rockol.it/news-718224/
https://it.wikipedia.org/wiki/Flora_Fauna_Cemento
https://www.last.fm/it/music/Flora+Fauna+e+Cemento/+wiki
https://www.musicaememoria.com/flora_fauna_e_cemento.htm
https://www.debaser.it/flora-fauna-and-cemento/rock/recensione

FOTO GOOGLE IMAGE


 






LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE













 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti