HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia e significato delle Canzoni
 
 

 
 

15 anni
I vicini di casa
Poesia di un’età che non ritorna

 



 


Adamo mi parli del brano 15 anni?
Fu il tormentone del 1976 cantato dal gruppo I Vicini di Casa. Il brano, molto orecchiabile entrò subito nelle grazie del pubblico dei giovanissimi. Rimase per un breve periodo nella Hit Parade di Lelio Luttazzi, vinse la manifestazione Discomare e divenne uno dei più selezionati dalle tante radio libere, che nascevano proprio in quel periodo. Il successo fa sì che il disco, pubblicato anche all'estero, ottenne un buon piazzamento anche in Germania.

Chi erano I vicini di casa?
Il gruppo era formato da tre componenti: Marzia Tirelli, voce; Gilberto Ziglioli voce e chitarra, reduce dall’esperienza negli anni ‘60 con i New Dada di Maurizio Arcieri; e Augusto Righetti, tastiere, famoso cover maker dei Beatles, già componente del gruppo Le Ombre.

Come si formarono?
Nel 1975 firmarono un contratto con l’etichetta Dig It con la quale incisero appunto il 45 giri: 15 anni, ma quello rimase la loro unica hit non riuscendo più a bissare il successo tanto da guadagnarsi il titolo di gruppo meteora. Nel 1980 il gruppo si sciolse dopo la pubblicazione del brano Amore Nascosto, scritto da uno sconosciuto Adelmo Fornaciari non ancora noto come Zucchero.

Parliamo di 15 anni?
La canzone fu composta da Claudio Daiano per il testo, e da Enzo Malepasso per la musica. Riflette la realtà dei giovani dell’epoca, quando ci si abbandonava a ragazzate come andare in bicicletta senza mani e nascevano le prime cotte adolescenziali ascoltando il mangiadischi per strada. «Quindici anni, quindici anni, quindici anni, / poesia di un'età che non ritorna, / sulla bicicletta in due senza mani, / matti come due cavalli io e te»

Un po’ nostalgica vero?
La connotazione nostalgica di 15 anni, si nota anche nei continui riferimenti ai successi del passato, secondo il modello dei medley, una novità per le canzoni italiane del periodo. Con il pretesto di ricordare gli anni passati vengono citate e cantate: “Oh Carol” di Neil Sedaka, “Diana” di Paul Anka e “Forever” di Joe Damiano.




 









 

LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DI MUSICA PASSIONE
 







1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
https://www.70-80.it/1976-15-anni-de-i-vicini-di-casa-poesia-di-uneta
https://it.wikipedia.org/wiki/I_vicini_di_casa_(gruppo_musicale)



 















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti