HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
INTERVISTA IMPOSSIBILE
 
 



Valeria Messalla
Moglie di Silla
Famosa per aver sposato l’uomo che aveva fatto tremare a lungo Roma, che aveva la fama di duro e donnaiolo e che veniva da un buon numero di matrimoni, lo fece innamorare come un bambino travolgendolo con il suo sguardo e la sua audacia

 

 
 



 
Madame le sue origini?
Sono la figlia di Marco Valerio Messalla Corvino e Hortensia e sorella di Marco Valerio Messalla Rufo console a Roma nel 53 aC.

Lei è famosa per aver sposato Lucio Cornelio Silla ed esserne stata la sua quinta moglie… Come lo conobbe?
Le premetto che ero divorziata da poco e per distrarmi andai ad assistere ad uno spettacolo in compagnia di mio cugino Marcus. Il caso volle che capitai seduta dietro a Silla.

Com’era Silla?
Seppur ormai in là con gli anni, era ancora un uomo affascinante e di certo ammantato da un notevole carisma. Non lo nego, ma durante lo spettacolo cercai di attirare la sua attenzione e di sedurlo.

Cosa fece?
Facendo finta di dovermi spostare da un ordine all’altro dei gradini passai accanto a lui e, con tocco delicato, ma deciso, sbadatamente strappai una frangia che gli ornava la veste.

Un gesto a dir poco audace…
Considerando la figura direi più che coraggioso, ma volevo attirare la sua attenzione e gli sorrisi. Lui non si infuriò, ma mi chiese il motivo di quel gesto. A quel punto risposi che non era mia intenzione mancargli di rispetto, ma che avevo solo tentato di prendere un piccolo lembo della toga di un uomo così famoso e quindi avere una minima parte della sua fortuna.

Lui come reagì?
Lo vidi divertito dalla mia spiegazione e soprattutto affascinato dal mio aspetto. Lo salutai con un inchino e mi misi seduta a pochi metri di distanza. Durante lo spettacolo continuai a tenere in mano il pezzo di stoffa strappato e mi accorsi che non gli ero affatto indifferente tanto che ci scambiammo sorrisi e lunghi sguardi complici.

Poi cosa successe?
Seppi in seguito che la sera stessa si era informato chi fossi apprendendo così che ero la nipote di Quinto Ortensio Ortalo, principe del foro, scrittore e genero di uno dei suoi maggiori sostenitori, e soprattutto che in quanto divorziata ero libera da legami sentimentali.

Lei era a conoscenza che Silla era sposato e soprattutto un donnaiolo incallito?
Al tempo aveva 58 anni e quella fama era esclusivamente dovuta ai suoi ardori giovanili e comunque sia confidavo che il mio fascino e il mio portamento nonché la mia sfrontatezza l’avrebbe reso vittima della freccia di Cupido.

La storia ci dice che fu proprio così.
Poche settimane dopo Silla divorziò dalla moglie per sposarmi ossia per convolare a nozze con la donna che lo aveva così spudoratamente e pubblicamente provocato.

Fu un vero e proprio colpo di fulmine…
L’uomo che aveva fatto tremare a lungo Roma, che aveva la fama di duro e che veniva da un buon numero di matrimoni tra cui Giulia, Elia e Cecilia Metella, con mia immensa soddisfazione si innamorò di me come un bambino lasciandosi travolgere dal mio sguardo.

Poi cosa accadde?
Lui si ritirò dalla vita pubblica e libero da occupazioni politiche si abbandonò all’ozio. Andammo a vivere in una villa a Cuma, in Campania. Lì rimasi incinta, ma prima di dare alla luce nostra figlia Cornelia Postuma Silla purtroppo venne a mancare.

Valeria Messalla, forse contagiata dalla stessa malattia che aveva ucciso suo marito morì qualche settimana dopo il parto.




 











1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://en.wikipedia.org/wiki/Valeria_(wife_of_Sulla)
https://www.umbriajournal.com/arte-e-cultura/i-racconti/
https://romeguides.it/2022/02/01/adulterio-nella-roma-repubblicana/
FOTO GOOGLE IMAGE


 

















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti