HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
GIALLO PASSIONE
AMARSI? CHE CASINO!
 


 

Sexsomnia
Il Sonnambulismo Sessuale
È un disturbo del sonno che porta, chi ne è affetto, ad avere veri e propri rapporti sessuali
 


 
 


 
Christian cos’è la sexsomnia?
È un disturbo del sonno che ha effetti simili al sonnambulismo, ma porta chi ne è affetto ad avere veri e propri rapporti sessuali o praticarsi auto erotismo mentre è sonnambulo. Praticamente siamo di fronte ad una particolare alterazione della coscienza che induce il soggetto a praticare, inconsciamente, attività a sfondo sessuale durante la fase non-Rem del sonno. Di solito il soggetto al momento del risveglio non ricorda nulla altri invece raccontano di svegliarsi solo al momento dell’orgasmo.

È un disturbo frequente?
Solo dal 2005 è considerato un vero e proprio disturbo del sonno, ovvero una patologia. Si stima che ne sia affetto circa l’1% della popolazione e i soggetti siano prevalentemente uomini adulti. Il dato è ovviamente sottostimato in quanto il disturbo si presenta inconsciamente al soggetto, che ne arriva a conoscenza solo quando è il partner a comunicarglielo.

Come si manifesta?
La cosa imbarazzante è che tale patologia porta il soggetto durante la pulsione inconsapevole a condividere atti sessuali con chiunque si trovi temporaneamente nel letto che talvolta può non essere consenziente.

Quali sono le principali cause del disturbo?
È difficile risalire ad una precisa causa, i medici attribuiscono la manifestazione del sintomo a disagi come lo stress, l’uso di sostanze eccitanti o comunque problematiche di natura emotiva escludendo a priori fattori genetici. Alcuni soggetti hanno affermato di aver sofferto di sonnambulismo durante l'infanzia e l'adolescenza.

Come ci si convive?
Il mio primo ricordo è stato masturbarmi nel sonno e svegliarmi rendendomi conto di cosa stavo facendo. Poi è successo con una mia partner, lei la mattina mi ha raccontato cosa fosse successo, ma sinceramente non ricordavo nulla, insomma non era stata una scelta consapevole, sembrava che qualcos'altro avesse preso il mio controllo.

Quindi non è per nulla divertente come sembra…
Assolutamente no, è fonte di profondo disagio e soprattutto una grave minaccia, in termini di consenso, per la relazione con la propria partner che si trova inevitabilmente a condividere tali episodi.

Cosa fai in quei momenti?
Praticamente tutto, dai baci alle carezze profonde fino alla penetrazione, oppure afferro la mano di mia moglie e la costringo a masturbarmi velocemente. Solo alcune volte mi sono svegliato prendendone coscienza mentre il più delle volte è mia moglie a dirmi cosa sia successo durante la notte.

Avevi avute già delle avvisaglie?
Quando ero un bambino, dormivo passeggiando e parlavo un po', insomma niente di che, ma penso che il mio fattore scatenante sia sta l'ansia. In effetti i miei disturbi sono aumentati dopo aver assunto maggiori responsabilità nel mio lavoro.

Tua moglie come vive questa situazione?
Sono fortunato perché lei mi ama ed accetta questa mia condizione, mi dice che quando lo faccio nel sonno l’amore è più passionale, intenso e pieno di adrenalina, e mi comporto come se avessi assunto delle sostante eccitanti. Abbiamo un bimbo di tre anni e lei giura che sia stato concepito in uno di quei momenti.

Beh per voi, in quanto coppia regolare, diciamo pure che è una condizione quasi normale, ma ho sentito parlare di casi di stupri non riconosciuti…
In Inghilterra una donna di 30 anni, a seguito di una denuncia per stupro mentre dormiva a casa di amici, si è vista negare dal tribunale il rinvio a giudizio del suo presunto stupratore perché considerato sofferente di sexsomnia. Credo che il problema principale stia nel fatto che le indagini mediche non possano escludere o accertare in modo categorico la patologia per cui spesso il sonnambulismo sessuale viene usato da chi è accusato di stupro come scriminante per sfuggire a una condanna per violenza sessuale.

Ad di là dei casi accertati per il resto qualcuno ne potrebbe approfittare…
Non c’è dubbio che siamo di fronte ad un disordine che può portare a comportamenti devianti come la giustificazione di un adulterio o addirittura l’incesto, ma per fortuna l’interesse scientifico sta crescendo così tanto che l’University Health Network di Toronto, in Canada, ha deciso di intraprendere uno studio per approfondire le cause che provocano la sexsomnia.



 



 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE


 















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti