HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
CHE FINE HA FATTO?
 
 

 


 

Leonora Fani
La bella adolescente
La Nené di Samperi, di una bellezza quasi acerba e col viso
acqua e sapone, ha recitato soprattutto in ruoli adolescenziali
nella commedia di genere e popolare degli anni settanta
 


 

 


 

Leonora Fani, nome d'arte di Eleonora Cristofani, nasce a Crocetta del Montello nel 1954. Leonora è bella, di una bellezza quasi acerba col viso acqua e sapone sin dall’inizio le vengono affidati ruoli adolescenziali. A 19 anni inizia la sua carriera con una piccola parte nel film “Metti... che ti rompo il muso” di Giuseppe Vari. Un film di azione, scazzottate e inseguimenti condite con un po’ un po'di sexy e un po'di humor.

Ma Leonora è ambizione e la provincia veneta le va stretta e per reazione, contro una educazione che non condivide, se ne va dal suo paese, si trasferisce a Roma e comincia a posare nuda. Nel 1974 ottiene il suo primo ruolo importante nella pellicola erotica/sentimentale: “La svergognata” di Giuliano Biagetti. Il film è girato quasi completamente nell'Isola di Ischia e tratta il classico tema del rapporto tra un’adolescente e un uomo maturo ossia le vicende di Fabio Lorenzi, uno scrittore in piena crisi creativa (Philippe Leroy), sposato con Silvia (Barbara Bouchet) una bella attrice per la quale però non riesce più a entusiasmarsi. A Leonora viene affidata la parte di Ornella Bernardi, una diciottenne milanese figlia di un industriale che fa letteralmente girare la testa allo scrittore. Tra i due inizia una relazione.
Nello stesso anno, sempre da protagonista, gira “Amore mio non farmi male” di Vittorio Sindoni accanto a Walter Chiari, Luciano Salce e Valentina Cortese. Narra le vicende di una coppia di adolescenti liceali che vorrebbero andare oltre l'amore platonico, ma i loro tentativi di consumare la loro prima volta vengono di volta in volta impediti da qualche evento. L’anno dopo ci sarà anche un sequel sempre con gli stessi attori e regista dal titolo “Son tornate a fiorire le rose”.

Segue una lunga serie di film che comprendendo anche piccoli ruoli tra cui “Il domestico” di Luigi Filippo D'Amico e “Per amore di Cesarina” di Vittorio Sindoni. In “Lezioni private” di Vittorio De Sisti del 1975, un film di genere commedia sexy all'italiana, lavora accanto a Carroll Baker, Femi Benussi, Renzo Montagnani e il cantante Ron che narra l’iniziazione al sesso di un giovane musicista che avverrà con una cameriera, poi ha con l'insegnante di pianoforte e infine con la sua ragazza appunto la Fani.

Nel film erotico Calde labbra di Demofilo Fidani del 1976 Leonora torna protagonista ricoprendo il ruolo di Francesca, una sedicenne inquieta e problematica che ha un rapporto conflittuale con la madre e si consola nelle braccia di Lise, una giovane insegnante francese. Del film esiste anche una versione contenente sequenze hardcore, pubblicata in VHS nel 1985 con il titolo Burning Lips.

Dopo questo film finalmente la svolta. Viene notata da Salvatore Samperi, il regista di Malizia, il quale le affida una prima parte importante scegliendola come protagonista in Nenè, tratto dall'omonimo romanzo di Cesare Lanza che racconta la storia del bambino Ju che vive in una famiglia difficile e isterica e non vede l'ora di crescere, di essere adulto. Una svolta importante nella sua vita sarà l'arrivo della quindicenne Nenè, Leonora Fani, ragazzina matura e disinibita.

Altro ruolo importante è Rosa nel thriller Pensione paura di Francesco Barilli, dove è la protagonista. In questo periodo posa nuda sia per Playmen che per l'edizione italiana di Playboy.

Le ultime pellicole sono meno interessanti da un punto di vista critico come: Giallo a Venezia di Mario Landi e Uomini di parola di Tano Cimarosa. L’ultimo film prima di ritirarsi definitivamente dalle scene è il thriller “Difendimi dalla notte” del 1981 diretto da Claudio Fragasso. Il film però non è mai stato distribuito in Italia.

Leonora si ritira definitivamente dalle scene nella metà degli anni ottanta. Poi di lei non si è saputo più niente.



 










 










1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Leonora_Fani
https://www.mymovies.it/film/1974/la-svergognata/


FOTO GOOGLE IMAGE


 















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti