HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 



2016
Donald Trump - Leonardo Di Caprio - Bob Dylan - Giulio Regeni - Sia -virus Zika - Theresa May - San Gottardo - Lionel Messi - ISIS - David Bowie - George Michael - Chiara Appendino - Leicester City Football Club - Cirinnà -Amatrice - Matteo Renzi - Paolo Gentiloni - Virginia Raggi - Gianfranco Rosi - Alvaro Soler - Stadio - Francesco Gabbani -

 



 
 


 


Adamo cosa succede nel mondo?
Il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama realizza una storica visita a Cuba. Hillary Clinton diviene la prima donna candidata alla Presidenza degli Stati Uniti d'America. Una strage in un locale gay di Orlando, rivendicata dall'ISIS, provoca 50 morti e 53 feriti. Fallito colpo di Stato in Turchia. Negli Usa alle elezioni presidenziali vince Donald Trump. L'America latina e le Isole del Pacifico sono colpite dal virus Zika, pericoloso per le donne incinte, si trasmette per via sessuale e causa gravi malformazioni nei nascituri. Leonardo DiCaprio conquista l'Oscar con Revenant. Nobel per la letteratura a Bob Dylan. Pallone d’oro all'argentino Lionel Messi.

In Europa?
Attentati terroristici a Bruxelles, rivendicati dall’ISIS causano 34 morti e 300 feriti. Inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario ad alta velocità più lungo del mondo. Viene assassinata la deputata britannica Jo Cox che si era dichiarata apertamente contro la Brexit. Nel referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea gli inglesi decidono di uscire dall'Unione europea con voto favorevole del 51,9% a seguito del quale Theresa May assume l'incarico di primo ministro al posto del dimissionario David Cameron. Attentato in un centro commerciale di Monaco di Baviera, rivendicato dallo Stato Islamico provoca 9 morti e 35 feriti. Muore David Bowie. Attentato a Nizza. Il Leicester City Football Club vince per la prima volta il Campionato d’Inghilterra. grazie anche all’allenatore Ranieri. George Michael muore a 53 anni a causa di un arresto cardiaco.

In Italia?
Viene scoperto in Egitto l'omicidio di Giulio Regeni, ricercatore italiano rapito il precedente 25 gennaio. Il caso crea scalpore e mette in forte discussione i rapporti tra l’Italia e l’Egitto. Viene approvata la legge Cirinnà per le unioni civili dello stesso sesso. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,0 della scala Richter colpisce il Centro Italia con epicentro tra Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, dove causa la morte di 299 persone. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi rassegna le dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in seguito alla sconfitta nel referendum istituzionale, Paolo Gentiloni assume l'incarico di presidente del Consiglio dei ministri.
Nelle elezioni comunali di Torino e Roma vince il Movimento 5 stelle, rispettivamente con Chiara Appendino e Virginia Raggi. Gianfranco Rosi vince l'Orso d'oro con Fuocoammare.

Nella Musica? E cosa ascoltano gli italiani?
In Italia il brano più ascoltato è Sofia di Alvaro Soler. Seguono Cheap thrills di Sia; Faded di Alan Walker; Vorrei ma non posto di J-AX & Fedez
Est-ce que tu m'aimes? di Maitre Gims; Hymn for the weekend dei Coldplay feat. Beyoncè; Let me love you - DJ Snake feat. Justin Bieber; Closer di The Chainsmokers; Ginza di J. Balvin e Sorry di Justin Bieber.

Cosa accade al Festival di Sanremo?
Il sessantaseiesimo Festival si è svolge al Teatro Ariston dal 9 al 13 febbraio ed è presentato per la seconda volta consecutiva da Carlo Conti affiancato dall'attore Gabriel Garko, dalla modella e attrice rumena Mădălina Ghenea e dall'attrice comica Virginia Raffaele.
Vi hanno partecipano 28 artisti con altrettanti brani suddivisi in due sezioni: Campioni e Nuove proposte. La canzone vincitrice della sezione Campioni è “Un giorno mi dirai” degli Stadio, mentre nella sezione Nuove proposte vince Francesco Gabbani con il brano “Amen”. Il Premio della Critica "Mia Martini" va a Cieli immensi di Patty Pravo per la sezione Campioni e ad Amen di Francesco Gabbani per la sezione Nuove proposte.
Con il 49,52% di media è in termini di share l'edizione più vista dal 2005, superando anche la precedente edizione del 2015, anch'essa presentata e diretta artisticamente da Conti.

Classifica finale
1 Stadio Un giorno mi dirai
2 Francesca Michielin Nessun grado di separazione
3 Giovanni Caccamo e Deborah Iurato Via da qui
4 Enrico Ruggeri Il primo amore non si scorda mai
5 Lorenzo Fragola Infinite volte
6 Patty Pravo Cieli immensi
7 Clementino Quando sono lontano C
8 Noemi La borsa di una donna
9 Rocco Hunt Wake Up
10 Arisa Guardando il cielo
11 Annalisa Il diluvio universale
12 Elio e le Storie Tese Vincere l'odio
13 Valerio Scanu Finalmente piove
14 Alessio Bernabei Noi siamo infinito
15 Dolcenera Ora o mai più (le cose cambiano)
16 Irene Fornaciari Blu

Sezione Nuove Proposte
1 Francesco Gabbani Amen
2 Chiara Dello Iacovo Introverso
3 Ermal Meta Odio le favole
4 Mahmood Dimentica




 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
https://it.wikipedia.org/wiki/2016
https://www.hitparadeitalia.it/hp_yends/hpe2016.htm
FOTO GOOGLE IMAGE


 

















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti