HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

2013
Mohamed Morsi – Xi Jinping - Nelson Mandela – Pink - Re Alberto II del Belgio – Avicii - Regina Beatrice dei Paesi Bassi - Michael Schumacher - Benedetto XVI - Giorgio Napolitano - Marco Mengoni - Jorge Mario Bergoglio

 



 
 



Adamo cosa succede nel mondo?
Le Isole Falkland, in seguito ad un referendum, rimangono sotto la sovranità britannica. Xi Jinping viene nominato presidente della Repubblica Popolare Cinese. Colpo di Stato militare in Egitto. Il presidente Mohamed Morsi viene deposto e messo agli arresti domiciliari. I successivi scontri di piazza provocano almeno 638 i morti. A Johannesburg muore Nelson Mandela, attivista sudafricano contro l'Apartheid e Presidente della repubblica sudafricana dal 1994 al 1999.

In Europa?
La Croazia entra nell'Unione Europea. La regina Beatrice dei Paesi Bassi, nel 33º anniversario del suo regno, abdica in favore del figlio Guglielmo Alessandro. Re Alberto II del Belgio abdica in favore del figlio Filippo. In Inghilterra nasce George di Cambridge, figlio del Principe William e di sua moglie Catherine. Il pilota tedesco Michael Schumacher durante una discesa con gli sci, cade e batte violentemente la testa contro una roccia. Ricoverato d'urgenza viene sottoposto ad operazione neurochirurgica, si risveglierà dopo 6 mesi.
il Bayern Monaco è Campione d'Europa per la quinta volta nella sua storia battendo il Borussia Dortmund per 2 a 1 nella 58ª finale di UEFA Champions League disputata a Wembley.

In Italia?
Annuncio delle dimissioni di Papa Benedetto XVI a seguito del quale viene eletto papa il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, il quale assume il nome di Francesco. Giorgio Napolitano viene rieletto presidente della Repubblica Italiana, divenendo il primo presidente nella storia della Repubblica ad ottenere un secondo mandato. Tragedia nel Porto di Genova: una nave cargo urta la torre di controllo del porto provocando nove morti, quattro feriti e due dispersi. Esce in edicola il Topolino n. 3000. A Monteforte Irpino, un pullman precipita da un viadotto dell'A16 causando la morte di 40 persone. Silvio Berlusconi, ex Presidente del Consiglio italiano, viene condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione per frode fiscale.

Nella Musica? E cosa ascoltano gli italiani?
Wake me up - Avicii feat. Aloe Blacc
Scream and shout - Will.I.Am feat. Britney Spears
Try - Pink
Get lucky - Daft Punk feat. Pharrell Williams
Blurred lines - Robin Thicke feat. T.I. & Pharrell
Just give me a reason - Pink feat. Nate Ruess
L'Essenziale - Marco Mengoni
I follow rivers [the magician remix] - Lykke Li
You will never know - Imany

Cosa accade al Festival di Sanremo?
Il sessantatreesimo Festival si svolge al Teatro Ariston dal 12 al 16 febbraio 2013 e viene presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. L'orchestra è diretta dal maestro Mauro Pagani. Vi partecipano 22 artisti con 36 brani divisi in due sezioni: Campioni (composta da 14 cantanti noti) e Giovani (composta da 8 giovani cantanti emergenti). La principale novità del regolamento è che ogni artista presenta due brani; di questi ne viene selezionato uno con cui l'artista prosegue la gara.

Chi partecipa?
Marco Mengoni vince la gara con il brano L'essenziale, il gruppo di Elio e le Storie Tese vince il Premio della Critica "Mia Martini" e si classifica al secondo posto con La canzone mononota. Terzi i Modà con il brano Se si potesse non morire. Inoltre partecipano tra gli altri: Malika Ayane, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Simone Cristicchi, Almamegretta ecc.

Come vanno le vendite dei dischi?
Un ottimo riscontro popolare ottiene la canzone vincitrice di Marco Mengoni, Modà, Max Gazzè ed Elio e le Storie Tese. Nella classifica dei dischi più venduti di quell’anno L’essenziale arriva settima, 19esima Sotto Casa e Se potessi morire 44esima.

Classifica finale
1 Marco Mengoni L'essenziale
2 Elio e le Storie Tese La canzone mononota
3 Modà Se si potesse non morire
4 Malika Ayane E se poi
5 Raphael Gualazzi Sai (ci basta un sogno)
6 Daniele Silvestri A bocca chiusa
7 Max Gazzè Sotto casa
8 Chiara Il futuro che sarà
9 Annalisa Scintille
10 Maria Nazionale È colpa mia
11 Simone Cristicchi La prima volta (che sono morto)
12 Marta sui Tubi Vorrei
13 Simona Molinari con Peter Cincotti La felicità
14 Almamegretta Mamma non lo sa










1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA

FOTO GOOGLE IMAGE


 














 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti