HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

2010
Il grattacielo Burj Khalifa – iPad - WikiLeaks - Primavera Araba - San Suu Kyi - David Cameron - Inter - Valerio Scanu - Nina Zilli -Waka Waka - Shakira

 



 
 


 


Adamo che succede nel mondo nel 2010?
In Pakistan un attentatore suicida uccide 95 persone durante una partita di pallavolo. A Dubai viene inaugurato il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. In Egitto un attacco ai Cristiani provoca 9 morti; per il governo egiziano è una vendetta per uno stupro. Ad Haiti un terremoto di magnitudo 7.0 causa oltre 200.000 vittime. Apple presenta l'iPad per la prima volta. Un sisma di 6,9 gradi Richter causa quasi 3.000 vittime nella regione del Qinghai, in Cina. Si tratta del quarto terremoto devastante dell'anno. In Iraq diversi attentati uccidono 119 persone. Dagli Stati Uniti d'America arriva la notizia che un gruppo di scienziati ha creato la prima forma di vita sintetica. Viene pubblicata la prima versione di Instagram. Un terremoto di 7,7 gradi Richter colpisce le Isole Mentawai, arcipelago a sud di Sumatra in Indonesia, innescando un maremoto che causa la distruzione di almeno 10 villaggi e 451 morti. A poche ore dallo tsunami inizia una serie di eruzioni del vulcano Merapi sull'isola di Giava che provocano oltre 300 morti e 200.000 sfollati. Dopo 15 anni di detenzione viene liberata la dissidente birmana e Premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi. Il sito WikiLeaks rilascia oltre 251.000 documenti diplomatici del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America, inclusi oltre 100.000 documenti contrassegnati come "segreti" o "confidenziali". In Tunisia un giovane ambulante, si dà fuoco davanti al palazzo del Governatorato per denunciare i soprusi delle autorità tunisine che volevano revocargli la licenza. L'episodio è considerato l'inizio della Primavera Araba.

In Europa?
Mosca viene colpita da due attacchi terroristici nelle stazioni della metropolitana che causano 40 morti e oltre 100 feriti. Quattro mesi più tardi l'attentato viene rivendicato dai guerriglieri separatisti ceceni. In un incidente aereo muore il Presidente della Polonia Lech Kaczyński con la moglie e diversi esponenti del governo e dell'esercito polacco. Nessun sopravvissuto dei 94 passeggeri. David Cameron viene nominato primo ministro del Regno Unito. In Portogallo il presidente della repubblica Aníbal Cavaco Silva firma la legge che regolarizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso. A Madrid l'Inter diventa Campione d'Europa di calcio battendo 2-0 il Bayern Monaco. Avendo conquistato anche la Coppa Italia e lo Scudetto, diviene la prima squadra italiana a centrare il triplete.

Cosa ascoltano gli italiani nel 2010?
In campo musicale in Italia abbiamo il tormentone Waka Waka di Shakira seguito da Bad romance di Lady Gaga e Tik tok di Ke$ha. Gli italiani prendono la quarta posizione con La Notte dei Modà seguita da Baciami ancora di Jovanotti. Al sesto, settimo e ottavo abbiamo ancora Lady GaGa con Alejandro, i Modà con Sono già solo e Shakira con Loca. Seguono il belga Stromae con Alors on danse - e il romeno Edward Maya con Stereo love.

Al Festival di Sanremo?
Il sessantesimo Festival di Sanremo si svolge al Teatro Ariston dal 16 al 20 febbraio 2010 ed è presentato da Antonella Clerici. Vi partecipano 25 artisti con altrettanti brani suddivisi in due sezioni: Artisti (composta da 15 cantanti affermati) e Nuova Generazione (composta da 10 giovani cantanti emergenti).
Il vincitore della sezione Artisti è Valerio Scanu con il brano Per tutte le volte che..., mentre nella sezione Nuova Generazione vince la canzone Il linguaggio della resa di Tony Maiello. Il Premio della Critica "Mia Martini" va a Ricomincio da qui di Malika Ayane per la sezione Artisti e a L'uomo che amava le donne di Nina Zilli per la sezione Nuova Generazione.
Antonella Clerici è la quarta donna a condurre l'intera kermesse canora dopo Loretta Goggi, Raffaella Carrà e Simona Ventura.
Morgan, inizialmente ammesso al Festival con la canzone La sera, viene escluso per decisione della Rai a seguito di un'intervista rilasciata al mensile Max, nella quale il cantante dichiara di fare uso di cocaina come antidepressivo.

Classifica finale
1 Valerio Scanu Per tutte le volte che...
2 Pupo ed Emanuele Filiberto con Luca Canonici Italia amore mio
3 Marco Mengoni Credimi ancora
Noemi Per tutta la vita
Malika Ayane Ricomincio da qui
Irene Fornaciari feat. Nomadi Il mondo piange
Simone Cristicchi Meno male
Irene Grandi La cometa di Halley
Arisa Malamorenò
Povia La verità
Enrico Ruggeri La notte delle fate
Fabrizio Moro Non è una canzone
Nino D'Angelo con Maria Nazionale Jammo jà
Sonohra Baby
Toto Cutugno Aeroplani






 



 









1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA

FOTO GOOGLE IMAGE


 
















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti