HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

2009
Bitcoin. Windows 7. Orient Express. Bolt. Roger Federer. Superenalotto. Stefano Cucchi. Marco Carta. Povia. Arisa. Angela Merkel. Terremoto dell’Aquila.

 



 
 


 


Adamo cosa è successo nel mondo?
Viene generato il primo blocco di Bitcoin. Hha inizio la pandemia influenzale che si diffonde dal Messico al resto del mondo, provocando migliaia di morti. il volo Air France 447, decollato da Rio de Janeiro per Parigi, si disperde nell'Atlantico con 228 persone a bordo. Viene resa pubblica la notizia della scoperta di acqua nel sottosuolo lunare. Bolt ai campionati del mondo di atletica leggera 2009 stabilisce il nuovo record dei 100 metri con l'eccezionale tempo di 9.58. Entra in commercio Windows 7, il nuovo sistema operativo di Microsoft.

In Europa?
Albania e Croazia diventano membri della NATO. In Svezia i matrimoni tra persone dello stesso sesso diventano legali e possono essere celebrati anche dalla Chiesa luterana svedese, come già avviene in Norvegia. In Germania alle elezioni federali viene riconfermata Angela Merkel con il 33,8% dei voti. Viene definitivamente cancellato l’Orient Express. Il Barcellona batte il Manchester United e si aggiudica la sua terza Champions, la prima dell’era Pep Guardiola. Roger Federer si aggiudica il Roland Garros e Wimbledon e diventa così il primo tennista della storia a vincere 15 tornei dello Slam. Lionel Messi vince la 54ª edizione del pallone d'oro.

In Italia?
Viene fondato ufficialmente come unico partito il Popolo della Libertà. Clamorosa vincita al Superenalotto, il fortunato vincitore si aggiudica 147,8 milioni di euro, la cifra più alta in assoluto della storia del e di tutte le lotterie italiane. La vincita è anche la seconda più alta a livello europeo e la quinta a livello mondiale.
Una scossa di terremoto di magnitudo 6,3 fa tremare la Provincia dell'Aquila causando 309 vittime, 1.500 feriti, 65.000 sfollati e il crollo di molti edifici. A Viareggio deraglia un treno merci con 14 cisterne di Gpl, una di questa esplode causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri, il bilancio è di 32 morti e 23 feriti. Muore Stefano Cucchi a seguito di percosse mentre era sottoposto a custodia cautelare in una caserma di carabinieri. Papa Benedetto XVI viene aggredito nella Basilica di San Pietro durante la celebrazione della messa di Natale. L'Inter vince il suo 17º scudetto.: Valentino Rossi diventa campione del mondo della MotoGP per la nona volta.

E al Festival di Sanremo
Il cinquantanovesimo Festival di Sanremo si svolge al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 21 febbraio 2009 con la conduzione di Paolo Bonolis, affiancato da Luca Laurenti. Si tratta della prima edizione ad essere trasmessa in formato 16:9.
A trionfare nella sezione Artisti è Marco Carta con La forza mia, al secondo posto Luca era gay cantata da Povia. Il brano che parla di un omosessuale che diveniva eterosessuale innesca diverse polemiche e proteste da parte della comunità LGBT. Nelle Nuove Proposte vince Arisa con Sincerità, al secondo posto la giovane Malika Ayane con Come foglie. Il Premio della Critica "Mia Martini" va agli Afterhours con Il paese è reale.

1 Marco Carta La forza mia
2 Povia Luca era gay
3 Sal Da Vinci Non riesco a farti innamorare
Francesco Renga Uomo senza età
Fausto Leali Una piccola parte di te
Marco Masini L'Italia
Patty Pravo E io verrò un giorno là
Alexia feat. Mario Lavezzi Biancaneve
Al Bano L'amore è sempre amore
Pupo, Paolo Belli e Youssou N'Dour L'opportunità.




 



 
















1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/2009
https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo_2009
FOTO GOOGLE IMAGE


 

















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti