HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

2008
 Barack Obama. Lehman Brothers. Fidel Castro. Firefox. VHS. Rafael Nadal. Valentino Rossi. Giò Di Tonno e Lola Ponce. Divieto di fumo nei luoghi pubblici

 



 
 


 


Adamo che è successo nel mondo nel 2008?
Viene scoperta dell'acqua su Marte. Si svolgono i Giochi della XXIX Olimpiade a Pechino. Barack Obama è eletto come 44º presidente degli Stati Uniti d'America, è il primo afroamericano nella storia a ricoprire questa carica. Il fallimento della banca Lehman Brothers provoca un'ondata di ribassi fra gli indici delle borse di tutto il mondo che bruciano 450 miliardi di euro con perdite delle borse europee che vanno da -7% a -9%. Un'incursione militare israeliana nella striscia di Gaza lascia 20 palestinesi morti sul terreno. Microsoft lancia un'offerta di 44,6 miliardi di dollari per l'acquisizione di Yahoo! Fidel Castro annuncia la propria rinuncia all'incarico di presidente e di capo delle forze armate di Cuba. Gli succede il fratello Raúl. In 22 paesi del mondo viene lanciato l'IPhone. Un attentato suicida ad Islamabad distrugge l'Hotel Marriott, provocando 60 morti e più di 200 feriti. Vengono fotografati per la prima volta dei pianeti esterni al Sistema Solare, ovvero i cosiddetti pianeti extrasolari. Toshiba annuncia la fine della produzione di lettori DVD. Mozilla rilascia Firefox 3.0. Nelle successive 24 ore il programma viene scaricato 8.249.092 volte. L'ultimo produttore di cassette VHS annuncia la fine della produzione; il VHS va quindi in pensione dopo 33 anni di vita.

In Europa?
L'euro diventa la moneta ufficiale di Cipro e Malta. Si svolgono in Austria e Svizzera gli Europei di calcio, che vedono vincitrice la Spagna che batte in finale la Germania 1-0 con gol di Fernando Torres. In Germania, Francia e Portogallo entra in vigore il. Il parlamento norvegese approva a larga maggioranza una legge che rende legale il matrimonio tra persone dello stesso sesso. In Svizzera viene respinta dai cittadini la proposta referendaria per la depenalizzazione della canapa come droga. Rafael Nadal batte Roger Federer, campione in carica da cinque anni, nella finale a Wimbledon più lunga di sempre (4 ore e 48 minuti).

In Italia?
Arriva la Prima auto "street view" di Google in Italia. Papa Benedetto XVI indice l’Anno Paolino, un Giubileo speciale dedicato a San Paolo in occasione del bimillenario della sua nascita. Silvio Berlusconi dopo la vittoria alle elezioni politiche accetta l'incarico di Presidente del Consiglio. MotoGP: Valentino Rossi vince per l'ottava volta il mondiale di motociclismo. La Sardegna è la prima regione in Europa a ricevere solamente il segnale del digitale terrestre, effettuando così il primo switch-off del segnale analogico in Italia. A Venezia si verifica un'acqua alta record che raggiunge i 156 cm sopra il livello del mare.

E al Festival di Sanremo?
Il cinquantottesimo Festival di Sanremo si svolge a al Teatro Ariston per cinque serate dal 25 febbraio al 1º marzo 2008 con la conduzione di Pippo Baudo e Piero Chiambretti. Al posto di Chiambretti era stato inizialmente chiamato Fiorello, che in seguito rifiutò.
L'edizione viene vinta dall'inedito duo Giò Di Tonno e Lola Ponce con il brano Colpo di fulmine (brano composto da Gianna Nannini) per la sezione Campioni e dai Sonohra con il brano L'amore per la sezione Giovani.


1 Giò Di Tonno e Lola Ponce Colpo di fulmine
2 Anna Tatangelo Il mio amico
3 Fabrizio Moro Eppure mi hai cambiato la vita
4 Toto Cutugno Un falco chiuso in gabbia
5 Finley Ricordi
6 Paolo Meneguzzi Grande
7 Sergio Cammariere L'amore non si spiega
8 Gianluca Grignani Cammina nel sole
9 Little Tony Non finisce qui
10 Eugenio Bennato Grande sud
11 Mietta Baciami adesso
12 Max Gazzè Il solito sesso
13 L'Aura Basta!
14 Frankie hi-nrg mc Rivoluzione
15 Michele Zarrillo L'ultimo film insieme
16 Tricarico Vita tranquilla
17 Tiromancino Il rubacuori
18 Amedeo Minghi Cammina cammina
19 Mario Venuti A ferro e fuoco
Loredana Bertè è esclusa dalla gara con motivazione di plagio, in quanto Musica e parole è risultata identica al brano L'ultimo segreto, inciso nel 1988 da Ornella Ventura e scritto dagli stessi autori di quello della Bertè

Premio della Critica "Mia Martini" sezione Giovani: Frank Head con Para parà ra rara
Premio della Sala Stampa Radio Tv Lucio Dalla sezione Giovani: Ariel con Ribelle



 



 









1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/2008
FOTO GOOGLE IMAGE


 

















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti