HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
MUSICA PASSIONE
Storia delle Canzoni di Sanremo

1

Non voglio mica la luna

1984 Fiordaliso
 «Non voglio mica la luna! Chiedo soltanto un momento, per riscaldarmi la
pelle, guardare le stelle e, ed avere più tempo, più tempo per me.»




 
 


 
.Adamo di che si parla?
Non voglio mica la luna è un singolo del 1984 cantato da Fiordaliso pubblicato dalla Durium, composto da Zucchero Fornaciari, Luigi Albertelli ed Enzo Malepasso, arrangiato da Vince Tempera e presentato al Festival di Sanremo di quell’anno.

Di cosa parla il testo?
Il testo parla di una donna che vuole un po' di solitudine, per stare da sola e guardare le stelle e avere un po' di tempo per sé, e fare l'amore con l'uomo che ama. «Non voglio mica la luna! Chiedo soltanto un momento, per riscaldarmi la pelle, guardare le stelle e, ed avere più tempo, più tempo per me.»

Ebbe successo vero?
Il brano ebbe una notevole popolarità tanto da ricevere il Disco d'oro e da posizionarsi al terzo posto nella classifica dei singoli più venduti di Sanremo 84. Si classificò 34esima nella graduatoria dei dischi singoli più venduti dell’anno, ma ebbe anche un successo internazionale, soprattutto in Spagna (Yo no te pido la luna), in America Latina e in Germania.

Come andò a Sanremo.
Il brano ottiene il quinto posto, ma come detto il vero successo arrivò dopo il Festival e divenne il suo cavallo di battaglia. Fiordaliso era alla sua terza partecipazione al Festival.

Chi è Fiordaliso?
Il suo vero nome è Marina Fiordaliso è nata a Piacenza il 19 Febbraio del 1956. Ha iniziato a cantare da giovanissima, aveva solamente 14 anni ma il grosso pubblico ha incominciato a conoscerla nell'82 al Festival di Castrocaro guadagnandosi la partecipazione al Festival di San Remo dove cantò "Una sporca poesia" ma non andò molto bene. Nell'83 ci ritentò e andò meglio: il brano era "Oramai". Ma fu soltanto nell'84 che ottenne la giusta popolarità.

Chi partecipò quell’anno a Sanremo?
L’edizione venne presentata da Pippo Baudo, vinsero Al Bano e Romina Power con il brano Ci sarà. Al secondo posto si classificò Toto Cutugno con Serenata, al terzo Christian con Cara. Il Premio della critica andò a Patty Pravo, tornata sulle scene dopo alcuni anni di silenzio, con il brano Per una bambola. Per le nuove proposte vinse Eros Ramazzotti con Terra promessa.
Tra gli ospiti stranieri spiccarono i Queen di Freddie Mercury, che si esibirono con la loro hit Radio Ga Ga. Parteciparono inoltre in gara Pupo con Un amore grande, Mario Castelnuovo con Nina, Anna Oxa, Drupi, Iva Zanicchi, Bobby Solo, Fiorella Mannoia con Come si cambia, Marisa Sannia, Alberto Camerini, Riccardo Del Turco, Enrico Ruggeri, Stadio. Trale nuove proposte: Flavia Fortunato, Canton con Sonnambulismo, Collage, Giampiero Artegianicon Acqua alta in piazza San Marco.


 








 





1


GUARDA IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=tlqbE1LvHrE




L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA GRAZIE A:

https://it.wikipedia.org/wiki/Non_voglio_mica_la_luna/Un_tipo
https://www.glianni80.com/fiordaliso-non-voglio-mica-la-luna/
https://www.hitparadeitalia.it/schede/n/non_voglio_mica_la_luna.htm

© RIPRODUZIONE RISERVATA


IMAGE GOOGLE



LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE



 


















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti