HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
CINEMAPASSIONE
LE DIVE DEL MUTO


1

INTERVISTA IMPOSSIBILE
Maude Fealy
La diva dai capelli meravigliosi
Fu una delle attrici più fotografate del suo tempo. Grazie alla sua bellezza e agli splendidi capelli, la sua immagine, stampata su una ricca produzione di cartoline divenne molto popolare






(Memphis, 4 marzo 1883 – Woodland Hills, 9 novembre 1971)

 

 

 
Madame le sue origini?
Il mio nome vero è Maude Mary Hawk e sono figlia d’arte. Mia madre Margaret Fealy era attrice e insegnante di recitazione. Sono nata nel Tennessee, a Memphis, poi però quando mia madre si risposò con Rafaello Cavallo, il primo direttore d'orchestra della Colorado Symphony Orchestra, ci trasferimmo nel Colorado.

Il suo debutto nel mondo dello spettacolo avvenne molto presto.
Avevo tre anni quando esordii a fianco di mia madre interpretando un piccolo angelo nella messa in scena del Faust. A cinque anni fui Willie nel melodramma East Lynne. A 17 anni debuttai a Broadway, sempre con mia madre, in una messa in scena di Quo Vadis nel ruolo di Eunice.

Poi la tournee in Inghilterra…
Avevo diciotto anni quando insieme a William Gillette recitammo a Londra per le rappresentazioni della commedia Sherlock Holmes. Pensi che molti giornali americani e inglesi pubblicarono la notizia io e William ci eravamo sposati in gran segreto. Ovviamente non era vero e vennero clamorosamente smentiti.

Quando tornò negli Stati Uniti, era ormai una stella.
Apparvi in alcuni spettacoli di Broadway, come That Man and I, scritto dalla celebre romanziera Frances Hodgson Burnett.

Nel 1907 si sposò davvero…
Il 15 luglio sposai segretamente a Denver un giovane critico teatrale inglese, Louis Hugo Sherwin. Quando ci presentammo a casa di mia madre, mia madre accolse male la notizia per l’assurda ragione che mio marito fosse solo un "signor nessuno". Fummo costretti a vivere separati e, in breve, il matrimonio naufragò e divorziammo due anni dopo.

Non perse tempo e si risposò lo stesso anno…
Mi legai in matrimonio a James Peter Durkin a Washington, un attore giovane della compagnia Keith. Il mio sposo, questa volta, incontrò l'approvazione di mia madre e insieme mettemmo su una nostra compagnia teatrale. Riuscimmo a stare insieme per lunghi otto anni, poi imperterrita mi sposai per la terza volta con James E. Cortma nel 1923 il matrimonio venne annullato. Non ho avuto figli in nessuno dei matrimoni.

E il cinema madame?
La mia prima apparizione sullo schermo fu nel 1911 in David Copperfield la prima versione cinematografica del romanzo di Charles Dickens. Poi lavorai continuamente dal 1917 al 1931.

Maude morì il 9 novembre 1971, all'ospedale di Woodland Hills, in California, dopo essere era stata ospedalizzata al Motion Picture Country House and Hospital per arteriosclerosi. Fu sepolta all'Hollywood Forever Cemetery, accanto alla madre.



















 

 
 
 



L'ARTICOLO E' A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATO REALIZZATO GRAZIE A:

https://it.wikipedia.org/wiki/Maude_Fealy








1










 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti