HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
CHE FINE HA FATTO?
 





Anna Maria Rizzoli
Modella, showgirl e attrice italiana è nota soprattutto
per le commedie sexy all'italiana della fine degli anni
settanta e primi anni ottanta
 



 
 


 


Modella, showgirl e attrice italiana è nota soprattutto per le commedie sexy all'italiana della fine degli anni settanta e primi anni ottanta. Nata a Roma, si è diplomata al liceo linguistico e ha fatto la modella fino a 22 anni. Alta, bionda e slanciata, arrivò alla televisione in programmi notturni di genere erotico, durante i quali si esibiva in spogliarelli, come ad esempio in Playboy di mezzanotte, condotto da Enzo Tortora. La sua raffinata bellezza non passa inosservata e il mondo del cinema l’accoglie a braccia aperte. Il suo primo film, datato 1975, è Peccati in famiglia, regia di Bruno Gaburro.
Tra i film più celebri: “Scusi lei è normale?” di Umberto Lenzi, “Riavanti Marsh” di Luciano Salce, “L’insegnate al mare con tutta la classe” di Michele Massimo Tarantini, “La settimana bianca” di Mariano Laurenti, “La ripetente fa l’occhietto al preside”, sempre dello stesso Laurenti. “La cameriera seduce i villeggianti” di Aldo Grimaldi, “La compagna di viaggio” di Ferdinando Baldi, “La sai l’ultima sui matti”, “La settimana al mare”, “Un vacanza del cactus”, tutti e tre per la regia di Mariano Laurenti e “Uno contro l’altro, praticamente amici” di Bruno Corbucci.

Le furono affidati col tempo ruoli più impegnativi, accanto a Walter Chiari che fu per quattro anni suo compagno avendo anche diverse esperienze teatrali e recitando accanto a Giorgio Strehler. All’apice della sua popolarità condusse il Festival di Sanremo del 1979 accanto a Mike Bongiorno.

Spesso contrapposta ad Edwige Fenech come alter ego biondo, ha recitato in una ventina di commedie. Ha posato nuda per l'edizione italiana di Playboy del marzo 1977. In una famosa pubblicità per il liquore Stock interpretò una versione femminile e sexy di Babbo Natale.

Di lei si perdono però abbastanza precocemente le tracce e il suo successo come sex symbol si esaurisce comunque piuttosto presto rispetto a quello di altre colleghe.
Si è sposata con l'architetto comasco Mario Margheritis, da cui ha divorziato. La storia della coppia è finita malissimo, addirittura in tribunale, con lei che ha denunciato lui per diffamazione aggravata e di averla più volte tradita con una modella di colore. Lui per pronta risposta dichiarò: “Auguro comunque successo ad Anna Maria. Le suggerisco però di non spogliarsi. Non ha più l’età”.

Lascia in eredità una ventina di film e un paio di fiction, qualche 45 giri. Ora vive a Milano, dove si occupa prevalentemente di beneficenza e di tematiche sociali.





 


















 












1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Maria_Rizzoli
https://www.ck12.it/2021/01/02/anna-maria-rizzoli-che-fine-ha-fatto/
https://www.ck12.it/2021/08/20/anna-maria-rizzoli-oggi-film-ex-marito/
https://www.bigodino.it/spettacolo/che-fine-ha-fatto-anna-maria-rizzoli-scopriamo-cosa-fa-oggi-lattrice.html

FOTO GOOGLE IMAGE


 
















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti