HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

2006
Saddam Hussein. Napolitano. Roger Federer. Munch. Juventus. Pinochet. Montenegro. Calciopoli. Olindo e Rosa. Aviaria. Sorbona. Barcellona. Italia Campione. Povia

 



 
 


 

Adamo cosa è successo nel mondo 2006?
La Mecca: 345 persone muoiono schiacciate dalla folla in un'ondata di panico. In Angola un'epidemia di colera contagia più di 30.000 persone. Più di 1.000 le vittime. In Afghanistan esplode una bomba a Kabul; muoiono due alpini italiani e quattro restano feriti. In Cile muore nel suo letto all'età di 91 anni l'ex dittatore cileno Augusto Pinochet. Viene eseguita la condanna a morte a Saddam Hussein per impiccagione.


In Europa?
In Danimarca infuria la rivolta dell'Islam contro le vignette danesi su Maometto. Incendiate le ambasciate di Danimarca e Norvegia a Damasco. L'Iran annuncia ritorsioni contro i Paesi occidentali in cui sono state pubblicate le caricature. In Francia in un allevamento di polli viene scoperto il virus dell'influenza aviaria. Sempre in Francia continuano le rivolte e le occupazioni degli studenti alla Sorbona per protestare contro il contratto di lavoro giovanile. Si paragona la rivolta ad un secondo sessantotto. Il Montenegro sceglie l'indipendenza dalla Serbia, grazie alla vittoria del sì nel referendum popolare. Roger Federer vince per il quarto anno consecutivo il torneo di Wimbledon. Sconfitto in finale lo spagnolo Rafael Nadal. In Austria Natascha Kampusch, una giovane ragazza rapita nel 1998 all'età di 10 anni, riesce a fuggire dopo 8 anni di prigionia. Viene ritrovato a Oslo il dipinto L'urlo di Edvard Munch, che era stato trafugato due anni prima. Il Parlamento europeo approva l'entrata nell'Unione europea di Romania e Bulgaria per il 1º gennaio 2007. Un black out elettrico partito dalla Germania colpisce dalle 22:05 alle 22:40 diverse regioni europee coinvolgendo circa 10.000.000 di persone. Il Barcellona vince la sua seconda Champions League sconfiggendo nella finale l'Arsenal.


In Italia?
Alcuni giornali italiani pubblicano delle intercettazioni telefoniche relative a un'indagine in corso sul mondo del calcio: è l’inizio di Calciopoli, lo scandalo che costerà alla Juventus la retrocessione in Serie B e coinvolgerà diversi club di Serie A. Il senatore a vita Giorgio Napolitano viene eletto presidente della Repubblica. È il primo Capo dello Stato a essere stato membro del Partito Comunista Italiano. Viene arrestato con le accuse di corruzione, associazione a delinquere e sfruttamento della prostituzione Vittorio Emanuele di Savoia, primogenito maschio dell'ultimo Re d'Italia Umberto II di Savoia. Si celebra il referendum confermativo sulle "Modifiche alla Parte II della Costituzione": l'elettorato respinge il premierato, la devolution ed il Senato federale della Repubblica. L'Italia vince in Germania, per la quarta volta, la Coppa del Mondo di calcio battendo la Francia 1-1 dopo i supplementari e 5-3 ai rigori. Ad Erba (CO) i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi uccidono a coltellate e sprangate i vicini di casa Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk di soli 2 anni, Paola Galli (nonna del bambino) e Valeria Cherubini. La Juventus vince il suo 29º scudetto. Verrà assegnato all'Inter, terza classificata, dopo gli scandali di calciopoli. Michael Schumacher annuncia il suo ritiro dalla Formula 1. Correrà l'ultimo Gran Premio in Brasile, il 22 ottobre 2006.

E al Festival di Sanremo?
Il cinquantaseiesimo Festival di Sanremo si svolge al Teatro Ariston per cinque serate dal 27 febbraio al 4 marzo 2006.
Viene presentato da Giorgio Panariello con Ilary Blasi e Victoria Cabello. A trionfare nella sezione Campioni è il brano di Povia Vorrei avere il becco.

Classifica finale
1 Povia Vorrei avere il becco
2 Nomadi Dove si va
3 Anna Tatangelo Essere una donna
4 Riccardo Maffoni Sole negli occhi
F Simone Cristicchi Che bella gente
Dolcenera Com'è straordinaria la vita
Michele Zarrillo L'alfabeto degli amanti
Zero Assoluto Svegliarsi la mattina
Ron L'uomo delle stelle
Alex Britti Solo con te
Ivana Spagna Noi non possiamo cambiare
Gianluca Grignani Liberi di sognare
.



 



 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo_2006
https://it.wikipedia.org/wiki/2006
FOTO GOOGLE IMAGE











 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti