HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

2005
TeleSUR. Camilla Parker. Bob Geldof. Giovanni Paolo II. Giuliana Sgrena. Mac. Osama bin Laden. Liverpool. Million Dollar Baby. Star Wars. Ranieri III di Monaco. Joseph Ratzinger. Francesco Renga

 



 
 


 

Adamo cosa è successo nel mondo 2005?
Rapita la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena dalla Jihad islamica mentre si trovava a Baghdad in Iraq per realizzare una serie di reportage per il suo giornale. Durante la sua liberazione viene ucciso a Baghdad da "fuoco amico" statunitense il funzionario del SISMI Nicola Calipari. Entra in vigore il protocollo di Kyoto sull'emissione di gas tossici; vi aderiscono 141 Paesi, esclusi gli USA. Ai premi Oscar trionfano: The Aviator di Martin Scorsese e Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Nasce YouTube. Alle ore 20:27 viene registrato il primo account e viene caricato il primo video. Le truppe siriane si ritirarono dal Libano, ponendo fine a oltre 30 anni di occupazione. Viene presentato il sistema operativo Mac OS X Tiger. Cinema: esce il film Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith terzo episodio dell'epica saga di Guerre stellari, creata da George Lucas. A Sharm el-Sheikh un attentato di al-Qaida provoca 90 morti (fra questi ci sono 6 italiani) e 200 feriti. In Venezuela il presidente Hugo Chávez fonda TeleSUR, rete via satellite anti-imperialista. A Valencia Valentino Rossi vince il campionato del mondo di motociclismo classe motoGP con la Yamaha, è il suo settimo titolo mondiale.

In Europa?
L'Europarlamento di Strasburgo approva la Costituzione europea. Nel Principato di Monaco il principe Alberto assume la reggenza succedendo al padre, Ranieri III di Monaco. A Windsor Carlo, principe di Galles si sposa in seconde nozze con Camilla Parker-Bowles. In Spagna entra in vigore la legge sul matrimonio tra persone dello stesso sesso e sull'adozione da parte di coppie dello stesso sesso. A Londra quattro esplosioni avvenute su diversi mezzi pubblici in più parti della città provocano 55 morti e 700 feriti. Sarà Osama bin Laden tramite Al Jazeera a rivendicare gli attentati. In Europa entra in vigore il divieto di fare pubblicità al tabacco in radio, televisione, carta stampata e internet. Si tiene il Live 8, serie di concerti a Londra e in altre otto capitali mondiali, organizzata da Bob Geldof per mobilitare l'opinione pubblica riguardo al problema della povertà in Africa. Ad Istanbul il Liverpool vince la sua quinta Champions League battendo ai rigori il Milan.

In Italia?
Dopo quasi 27 anni di pontificato, muore papa Giovanni Paolo II. Circa un milione sono i fedeli presenti a Roma per le esequie, giunti da ogni parte del pianeta. La cerimonia è presieduta dal cardinale tedesco Joseph Ratzinger, che succederà a Giovanni Paolo II pochi giorni dopo, scegliendo il nome di Benedetto XVI.
Si vota il referendum per l’abrogazione di alcune parti della legge 40 sulla procreazione assistita: non si raggiunge il quorum.


E al Festival di Sanremo?
Il Festival è presentato da Paolo Bonolis, affiancato da Antonella Clerici. Il vincitore assoluto della kermesse è Francesco Renga con il brano “Angelo”. Per la sezione Giovani vince Laura Bono con “Non credo nei miracoli”.

Classifica finale
Posizione Interprete Canzone Autori Percentuale voti
1 Francesco Renga Angelo
2 Toto Cutugno con Annalisa Minetti Come noi nessuno al mondo
3 Antonella Ruggiero Echi d'infinito
4 Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartet Che mistero è l'amore
5 Laura Bono Non credo nei miracoli
6 Marcella Bella Uomo bastardo
7 La Differenza Che farò F
8 Alexia Da grande
9 Matia Bazar Grido d'amore
10 Gigi D'Alessio L'amore che non c'è .


 



 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/2005
FOTO GOOGLE IMAGE











 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti