HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

2004
Il Signore degli Anelli. Sonia Gandhi. George W. Bush. Mozilla Firefox. Queen Mary 2. Madrid Al-Qaida. L'urlo di Munch. Valentino Rossi. Schumacher. Grecia. Marco Masini

 



 
 


 

Adamo cosa succede nel mondo nel 2004?
In Arabia Saudita oltre 240 persone muoiono calpestate durante il consueto pellegrinaggio annuale alla Mecca. Mark Zuckerberg crea Facebook. “Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re” del regista neozelandese Peter Jackson si aggiudica 11 Premi Oscar, eguagliando il primato di Ben-Hur e Titanic. In Asia milioni di polli vengono uccisi in seguito ad un'epidemia di influenza aviaria. In India: Sonia Gandhi vince le elezioni generali, ma non accetta la nomina a premier. George W. Bush batte John Kerry alle elezioni presidenziali ed ottiene il suo secondo mandato. Esce la versione 1.0 del browser Mozilla Firefox. Il Brasile si laurea campione d'America, superando l'Argentina nella finale.

In Europa?
Nel Regno Unito viene varata la Queen Mary 2, il più grande transatlantico mai costruito. Madrid viene sconvolta da una serie di attentati, le vittime sono 191 morti e oltre un migliaio di feriti. Gli autori sono terroristi affiliati ad Al-Qaida. Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia diventano membri della NATO. A Cipro fallisce il referendum sull'unificazione. Entrano a farne parte dell’Unione europea dieci nuovi Paesi: Polonia, Slovenia, Ungheria, Malta, Cipro, Lettonia, Estonia, Lituania, Repubblica Ceca e Slovacchia. Nella Cattedrale di Copenaghen il principe Frederik di Danimarca e Mary Donaldson si uniscono in matrimonio. A Madrid nella cattedrale di Nostra Signora de Almudena, il principe Felipe e Letizia Ortiz si uniscono in matrimonio. In Norvegia: due uomini rubano in pieno giorno, nel Museo Munch di Oslo, due quadri di Edvard Munch: L'urlo e la Madonna. I quadri non avevano alcun tipo di protezione. Il Porto di José Mourinho si aggiudica la Champions League battendo il Monaco per 3 a 0. La Grecia si laurea campione d'Europa, superando per 1-0 il Portogallo nella finale del campionato europeo: è il primo successo della selezione ellenica. Michael Schumacher vince il titolo mondiale di Formula 1 al Gran Premio d'Ungheria per la settima volta in carriera e la quinta consecutiva. Valentino Rossi conquista il titolo mondiale, il quarto consecutivo ed il primo in sella alla Yamaha.

Al festival di Sanremo?
Il cinquantaquattresimo Festival di Sanremo si svolge al Teatro Ariston di Sanremo dal 2 al 6 marzo 2004 ed è condotto da Simona Ventura, diventando così la terza donna nella storia della manifestazione a ricoprire il ruolo di conduttrice principale, dopo Loretta Goggi e Raffaella Carrà.
La direzione artistica dell'evento viene curata da Tony Renis.
Come già accaduto nel 1975, le case discografiche boicottano la manifestazione, non inserendo nomi di spicco tra i partecipanti alla gara a causa di disaccordi con l'organizzazione.
Vince l'edizione Marco Masini, già vincitore della sezione Nuove proposte nel 1990, con la canzone L'uomo volante.
Suscita clamore la partecipazione come ospite di Adriano Celentano, ufficialmente a titolo gratuito, viene accolto da una standing ovation, la sua esibizione, tuttavia, fa slittare di parecchi minuti quella del ballerino Joaquín Cortés, che polemicamente lascia il teatro ancora prima di esibirsi.

Classifica finale:
1 Marco Masini L'uomo volante
2 Mario Rosini Sei la vita mia
3 Linda Aria, sole, terra e mare
4 Paolo Meneguzzi Guardami negli occhi (prego)
5 Bungaro Guardastelle
6 Massimo Modugno e Gipsy Kings Quando l'aria mi sfiora
7 Stefano Picchi Generale Kamikaze
8 Morris Albert e Mietta Cuore
9º Neffa Le ore piccole
10º Mario Venuti Crudele .

 



 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/2004
FOTO GOOGLE IMAGE











 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti