HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

2003
Nassiriya. Michael Jordan. SARS. ETA. Milan. Sky Guerra del Golfo. La pecora Dolly. Nona di Beethoven. Black out. Michael Schumacher. Valentino Rossi. Alexia. Saddam Hussein  

 



 
 


 


Adamo cosa succede nel mondo nel 2003?
In Cina il governo annuncia ufficialmente il diffondersi dell'epidemia di Sindrome respiratoria acuta grave (SARS in inglese). Iraq: ha inizio la Seconda guerra del Golfo, le forze statunitensi e britanniche entrano in Iraq dal Kuwait. Michael Jordan si ritira dalla pallacanestro. In Algeria un terremoto di magnitudo 6,7 colpisce il nord del Paese. I morti sono 2.300. Viene presentato il sistema operativo Mac OS X Panther. In Iraq in un attentato suicida a Nassiriya contro il quartier generale dei Carabinieri, rimangono uccisi 19 italiani. Sempre in Iraq le forze speciali catturano l'ex presidente iracheno Saddam Hussein. La repubblica popolare cinese modifica la sua Costituzione e viene inserito il diritto alla proprietà privata, considerata finora un "furto". In Iran un terremoto del sesto grado della scala Richter devasta l'antica città persiana di Bam causando 28.000 morti.

In Europa?
il Belgio diventa il secondo paese al mondo, dopo i Paesi Bassi, a legalizzare i matrimoni fra persone dello stesso sesso. Muore per un'infezione polmonare la pecora Dolly, il primo mammifero frutto di clonazione. In Spagna la Corte suprema mette al bando il partito basco Batasuna, ritenuto il braccio politico dell'ETA. La British Airways e l'Air France dopo diversi incidenti comunicano la decisione di non fare più volare il Concorde. Viene firmata la prima bozza della Costituzione europea, che formalizza per l'Unione un inno: la Nona di Beethoven; un motto: Unità nella diversità; la bandiera: un cerchio di dodici stelle oro su sfondo azzurro. In Austria viene realizzato il primo trapianto di lingua del mondo su un paziente di 42 anni. Per la quinta volta consecutiva, lo statunitense Lance Armstrong vince il Tour de France, nel 2008 verranno cancellate tutte le vittorie ottenute dal 1998 per doping. In Francia la Commissione per la laicità vieta l'ostentazione dei simboli religiosi in tutto il paese.

E in Italia?
Dopo 57 anni di esilio, i Savoia rientrano in Italia. Sky arriva in Italia per sostituire Tele+ e Stream TV che si fondono. Un black out causato da un guasto avvenuto in Svizzera lascia l'Italia intera al buio (ad eccezione di Sardegna e isole minori) Risulterà essere il più importante black out che abbia mai interessato il Paese. Michael Schumacher vince per la sesta volta il campionato del mondo piloti superando il record assoluto di Juan Manuel Fangio. Valentino Rossi vince il GP della Malesia e conquista il mondiale classe MotoGP con due gare di anticipo. Viene inaugurato a Venezia, con un concerto diretto da Riccardo Muti, il Teatro La Fenice, ricostruito dopo il disastroso rogo del 1996. A Manchester per la prima volta in quasi cinquant'anni, la finale di Champions League è tra due squadre italiane: all'Old Trafford si sfidano la Juventus e il Milan, con i rossoneri che prevalgono ai rigori.


Al festival di Sanremo?
Il cinquantatreesimo Festival di Sanremo si svolge al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all'8 marzo 2003 con la conduzione di Pippo Baudo, affiancato dalle attrici Serena Autieri e Claudia Gerini. L'edizione fu vinta da Alexia con il brano Per dire di no per la sezione Campioni e da Dolcenera con il brano Siamo tutti là fuori per la sezione Giovani.

Classifica finale
1 Alexia Per dire di no
2 Alex Britti 7000 caffè
3 Sergio Cammariere Tutto quello che un uomo
4 Enrico Ruggeri e Andrea Mirò Nessuno tocchi Caino
5 Syria L'amore è
6 Lisa Oceano
7 Giuni Russo Morirò d'amore
8 Silvia Salemi Nel cuore delle donne
9 Antonella Ruggiero Di un amore
10 Luca Barbarossa Fortuna
11 Nino D'Angelo 'A storia 'e nisciuno
12 Cristiano De André Un giorno nuovo
13 Fausto Leali Eri tu
14 Anna Oxa Cambierò
15 Eiffel 65 Quelli che non hanno età
16 Bobby Solo e Little Tony Non si cresce mai
17 Anna Tatangelo e Federico Stragà Volere volare
18 Negrita Tonight
19 Amedeo Minghi Sarà una canzone
20 Iva Zanicchi Fossi un tango










1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/2003
FOTO GOOGLE IMAGE










 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti