HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

2000
Charles M. Schulz. Windows 2000. Camp David. George W. Bush. Michael Schumacher. Intifada. Ponte di Øresund. Real Madrid. Černobyl. World Pride. Giubileo 2000. Avion Travel.

 



 
 


 

Adamo che succede nel mondo nel 2000?
Viene pubblicata l'ultima striscia dei Peanuts, a seguito della morte del creatore della serie, Charles M. Schulz. Microsoft inizia la distribuzione di Windows 2000. Le truppe israeliane si ritirano dal Libano del Sud, ponendo fine a 22 anni di occupazione. Viene divulgato il Terzo segreto di Fátima. Si tengono le elezioni presidenziali in Siria, , che vedono la vittoria di Bashar al-Assad. Si svolge il vertice di Camp David, tra il presidente statunitense Bill Clinton, il primo ministro israeliano Ehud Barak e il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese Yasser Arafat. Il sottomarino nucleare russo K-141 Kursk si inabissa nel mare di Barents. L’israeliano Ariel Sharon entra nella spianata delle Moschee di Gerusalemme con mille uomini armati, provocando l’inizio della seconda intifada. Si svolgono le elezioni negli Stati Uniti che sanciscono la vittoria di George W. Bush. Olimpiadi a Sydney. Michael Schumacher vince il Gran Premio del Giappone con la Ferrari, aggiudicandosi la vittoria nel Campionato mondiale di Formula 1.

In Europa?
Viene inaugurato il Ponte di Øresund tra Svezia e Danimarca alla presenza dei sovrani Carlo XVI Gustavo di Svezia e Margherita II di Danimarca. La nazionale di calcio della Francia sconfigge l'Italia nella finale del campionato europeo di calcio 2000. Un Concorde dell'Air France precipita poco dopo il decollo dall'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, causando 113 vittime. Viene definitivamente spenta la centrale nucleare di Černobyl. Il Real Madrid batte per 3-0 il Valencia nella finale di UEFA Champions League.

E in Italia?
A Roma si tiene il primo World Pride che vede la partecipazione di 300.000 persone. Si celebra a Roma la Giornata mondiale della gioventù, in occasione del Giubileo del 2000. Nel campus universitario di Tor Vergata si radunano oltre due milioni di giovani provenienti da tutto il mondo. Viene stampata l'ultima banconota della lira italiana, dal valore di 5.000 lire. La Società Sportiva Lazio vince Campionato e Coppa Italia.

Al Festival di Sanremo che succede?
Il cinquantesimo Festival di Sanremo si svolse al Teatro Ariston di Sanremo dal 21 al 26 febbraio 2000 con la conduzione di Fabio Fazio, affiancato dal tenore Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e dalla modella e attrice spagnola Inés Sastre. L'edizione fu vinta dalla Piccola Orchestra Avion Travel, con il brano Sentimento, per la sezione Campioni e da Jenny B, con il brano Semplice sai, per la sezione Nuove proposte.

1 Piccola Orchestra Avion Travel Sentimento
2 Irene Grandi La tua ragazza sempre
3 Gianni Morandi Innamorato
4 Max Gazzè Il timido ubriaco
5 Samuele Bersani Replay
6 Gerardina Trovato Gechi e vampiri
7 Carmen Consoli In bianco e nero
8 Matia Bazar Brivido caldo
9 Alice Il giorno dell'indipendenza
10 Gigi D'Alessio Non dirgli mai .

 



 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
FOTO GOOGLE IMAGE











 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti