HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

1996
Braveheart. Michael Johnson. Nintendo 64. Mel Gibson. Mike Tyson. Bill Clinton. Pink Floyd. Diana Spencer e Carlo. Juventus. Ron e Tosca. Federico Salvatore. Talebani Afghanistan. Pecora Dolly.

 



 
 


 

Adamo cosa succede nel mondo nel 1996?
Israele e l'OLP firmano l'accordo di Sharm el-Sheikh, che prevede il riconoscimento dello Stato di Israele e il diritto a uno Stato palestinese indipendente. Braveheart, diretto da Mel Gibson, vince cinque premi Oscar. Il Nintendo 64 viene lanciato in Giappone. Michael Johnson batte il record del mondo sui 200 metri col tempo di 19,66 secondi. Australia viene legalizzata l'eutanasia volontaria. Il volo TWA 800 tra New York e Roma con scalo a Parigi esplode vicino a East Moriches uccidendo tutti i 212 passeggeri e i 18 membri dell'equipaggio. Ad Atlanta si iniziano i Giochi della XXVI Olimpiade: Michael Johnson vince i 200 m in 19"32, battendo il precedente record del mondo. Afghanistan: al culmine di un lungo assedio i talebani conquistano Kabul. Stati Uniti: nelle elezioni presidenziali del 1996 Bill Clinton viene rieletto per un secondo mandato. Storica visita di Fidel Castro in Vaticano. Las Vegas: Mike Tyson sconfigge in 3 round Frank Bruno e riconquista il titolo WBA dei pesi massimi.

In Europa?
I Pink Floyd entrano a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. I Take That annunciano lo scioglimento. La Germania è campione d'Europa di calcio battendo nella finale a Londra la Repubblica Ceca per 2-1 al golden gol. Russia Boris El'cin vince il secondo turno delle elezioni presidenziali. Scozia: a Roslin nasce la pecora Dolly, primo mammifero frutto di clonazione. Martina Hingis è la più giovane tennista di sempre (15 anni e 282 giorni) a vincere il torneo di Wimbledon. Inghilterra: la Regina Elisabetta II pubblica le lettere patenti sulle ex mogli divorziate dei principi inglesi, ovvero Diana e Sarah Ferguson; con queste lettere Diana e Sarah cessano di essere reali, ma mantengono i loro titoli personali. Londra: Diana Spencer e Carlo, Principe del Galles divorziano ufficialmente.

E in Italia?
Un incendio distrugge il Teatro La Fenice di Venezia. Il postino, ultimo film di Massimo Troisi, vince l’Oscar per la migliore colonna sonora. Umberto Bossi, segretario federale della Lega Nord, proclama a Venezia l'indipendenza della Padania e l'indizione di un referendum per il distacco dallo Stato italiano. La Juventus conquista la sua seconda Champions League contro l'Ajax e la Coppa
Intercontinentale battendo gli argentini del River Plate.

Che succede al Festival di Sanremo?
Il quarantaseiesimo Festival di Sanremo si svolge al Teatro Ariston di Sanremo dal 20 al 24 febbraio 1996 con la conduzione di Pippo Baudo, affiancato da Sabrina Ferilli e la top model argentina Valeria Mazza. Il Festival si apre con l'esibizione di Bruce Springsteen. Vince l'edizione Ron e Tosca con il brano Vorrei incontrarti fra cent'anni per la categoria Campioni e Syria con il brano Non ci sto per la categoria Nuove proposte. Il Premio della critica, intitolato a Mia Martini (scomparsa l'anno prima) lo vincono Elio e le Storie Tese con La terra dei cachi, brano che si piazza secondo nella classifica generale. Al terzo poso Giorgia con Strano il mio destino. Tra le partecipazioni degne di nota ci sono: Ivana Spagna, Neri per Caso, Al Bano con È la mia vita, Amedeo Minghi, Federico Salvatore con Sulla porta, Michele Zarrillo con L'elefante e la farfalla, Paola Turci e Luca Barbarossa. Tra le nuove proposte Carmen Consoli con Amore di plastica.

A proposito del brano Sulla porta…
Federico Salvatore era conosciuto per le sue performance di cabaret e musica demenziale ma a Sanremo spiazza tutto presentando questo brano serio con un testo provocatorio. Tieni conto che siamo nel 1996 e i tempi non sono ancora maturi per un testo che parla di omosessualità. La Rai censura la strofa: "Sono un diverso, un omosessuale" e la sostituisce con: "Sono un diverso e questo ti fa male". Ma Federico nel corso della serata finale, giustamente, viene meno ai patti, e fregandosene della censura, del produttore e dell’etichetta discografica, decide di eseguire il testo in versione originale. Alla fine l’Ariston esplode in un applauso da brividi.





 



 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
FOTO GOOGLE IMAGE


 
















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti