HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

1987
MATHIAS RUST vola indisturbato nei cieli di Mosca con il suo Cessna atterrando sulla Piazza Rossa. Gary Hart, candidato democratico alla Casa Bianca è travolto da uno scandalo sessuale. Nel Lunedì Nero di Wall Street cala a picco il Dow Jones. Bill Gates presenta Windows 2.0. Sulla CBS va in onda  la prima puntata di BEAUTIFUL. Prima puntata anche per I Simpson. L'ultimo imperatore di Bertolucci vince 9 Oscar. A Sanremo vince "Si può dare di più" cantata da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi

 



 
 


 
Adamo che succede nel 1987?
A Barcellona un attentato dell'ETA presso il centro commerciale La Meridiana provoca 21 morti e 45 feriti, mentre il diciannovenne MATHIAS RUST vola indisturbato nei cieli di Mosca con il suo Cessna eludendo i controlli e atterrando sulla Piazza Rossa. L'Ungheria è il primo paese controllato dall'URSS ad abbandonare il regime a partito unico. In Italia viene attivata la prima linea di Telefono Azzurro ed emesso un mandato di cattura per concorso in bancarotta fraudolenta contro Paul Marcinkus, presidente dello IOR, nell'ambito delle indagini sul crack del Banco Ambrosiano.

Nel resto del mondo?
Il Libano continua ad essere una polveriera. La Siria occupa il settore musulmano di Beirut e pone fine agli scontri tra sunniti e sciiti che insanguinano il paese dal 1975. Mentre a Gaza e in Cisgiordania scoppiano le prime rivolte dell'intifada

Dall’altra parte dell’oceano?
Gary Hart, candidato democratico alla Casa Bianca è compromesso da uno scandalo per la sua love story con Donna Rice e il 19 ottobre, nel cosiddetto Lunedì Nero, Wall Street cala a picco con il Dow Jones che arriva fino a meno 22%. Bill Gates presenta il sistema operativo Windows 2.0 e nel frattempo debutta il videogioco Street Fighter:

Nello sport?
Il primo agosto a Las Vegas Mike Tyson sconfigge Tony Tucker unificando la corona mondiale dei pesi massimi. In Italia il Napoli grazie a Maradona conquista il suo primo scudetto. E’ la prima volta che una squadra del Sud vince il campionato di calcio di serie A

In tv?
Il 23 marzo negli Stati Uniti sulla rete televisiva CBS va in onda la prima puntata della soap opera BEAUTIFUL (il programma in Italia sarà trasmesso a partire dal 1990). Sempre in quell’anno appaiono, per la prima volta, I Simpson, cartone animato destinato a diventare popolare negli anni successivi.

Nello spettacolo?
Esce il film L'ultimo imperatore diretto da Bernardo Bertolucci. Vincerà 9 premi Oscar, 9 David di Donatello, 4 Nastri d'argento e tanti altri riconoscimenti.

In quell’anno ci sono gravi perdite.
Se ne vanno il grande pittore Renato Guttuso; Andy Warhol che era stato uno dei protagonisti della Pop Art; Primo Levi che verrà ricordato come uno dei principali testimoni degli orrori dell'Olocausto e Fred Astaire il re dei musical targati Hollywood e un maestro insuperabile di tip-tap.

Nella musica?
Viene pubblicato in tutto il mondo The Joshua Tree, album degli U2, che diverrà il loro disco di maggior successo, vendendo oltre 27 milioni di copie facendo così entrare Bono Vox e compagni nella grande storia del rock.

Gli italiani cosa ascoltano in quell’anno?
Who's That Girl di Madonna è la canzone più venduta ed anche il tema principale della colonna sonora del film omonimo Who's That Girl interpretato dalla stessa Madonna. ll singolo raggiunge la prima posizione della Billboard Hot 100. In Italia mantiene la prima posizione per ben 12 settimane.

Al secondo posto?
Si piazza il brano benefico Let it Be eseguito dai Ferry Aid, praticamente un gruppo di cantanti britannici famosi, che si riunisce per cantare la cover dei Beatles, i cui proventi sono destinati ai parenti delle vittime di un disastro del mare avvenuto a Zeebrugee (Belgio) bissando il successo di altre operazioni canore benefiche degli anni ottanta come Do They Know It's Christmas? cantata dalla Band Aid nel 1984 e We Are the World cantata dagli USA for Africa nel 1985.

Al terzo?
I Want Your Sex, un singolo del cantante inglese George Michael, il primo estratto dall' album Faith e presente nella colonna sonora del film Beverly Hills Cop II. Nonostante la forte censura per il tema trattato e i problemi relativi alla diffusione radiofonica, il singolo ha ottenuto un grande successo diventando una delle hits dell'estate del 1987. Ha raggiunto la posizione nº2 della Billboard Hot 100 ed è rimasto tra i primi 10 dei singoli della classifica per oltre sei settimane.

Ma gli Italiani?
Si aggiudicano il quarto posto delle vendite con Gente di mare eseguita dal duo Tozzi & Raf. Poi in lingua inglese abbiamo Call me di Spagna e Boys di Sabrina Salerno. Solo all’undicesimo posto la sanremese Si può dare di più del trio Gianni Morandi & Enrico Ruggeri & Umberto Tozzi.

Altri brani degni di nota.
Nella parte alta della classifica sono presenti tutti i mostri sacri del tempo tra i quali: gli Europe con la loro “The final countdown”; Whitney Houston con “I wanna dance with somebody”; Michael Jackson con due brani: “I just can't stop loving you” e “Bad”; gli A-Ha con “The living daylights”; Samantha Fox con “Nothing's gonna stop me now”; i Pet Shop Boys con “It's a sin” e i Simply Red con “The right thing”.

A Sanremo cosa succede?
Viene ricordato come uno delle migliori edizioni con ospiti internazionali del calibro di Paul Simon, Smiths, Tom Robinson, Bob Geldof, i Duran Duran e Whitney Houston. È anche ricordato per l’annuncio in diretta da parte di Pippo Baudo della morte di Claudio Villa e per l'inconveniente avvenuto durante l'esibizione di PATSY KENSIT. Nel corso della performance, una spallina dell'abito della Kensit cede, lasciando intravedere il seno, episodio per il quale la cantante è oggi maggiormente ricordata in Italia.

Chi si aggiudica la kermesse?
A vincere la categoria Big è l'inedito trio composto da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, con la canzone Si può dare di più; tra le Nuove proposte s'impone Michele Zarrillo con la canzone La notte dei pensieri. Tra gli altri brani in concorso, ottiene un discreto successo Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia, che si aggiudica il Premio della critica.

1° Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi Si può dare di più
2° Toto Cutugno Figli
3° Al Bano e Romina Power Nostalgia canaglia
4° Fausto Leali Io amo
5° Peppino Di Capri Il sognatore
6° Marcella Tanti auguri
7° Ricchi e Poveri Canzone d'amore
8° Fiorella Mannoia Quello che le donne non dicono
9° Luca Barbarossa Come dentro un film
10° Christian Aria e musica
11° Lena Biolcati Vita mia
12° Rossana Casale Destino
13° Flavia Fortunato Canto per te
14° Dori Ghezzi E non si finisce mai
15° Eduardo De Crescenzo L'odore del mare
16° Scialpi Bella età
17° Le Orme Dimmi che cos'è
18° Mango Dal cuore in poi
19° Tony Esposito Sinuè
20° Patty Pravo Pigramente signora
21° Sergio Caputo Il Garibaldi innamorato
22° Mario Castelnuovo Madonna di Venere
23° Nino Buonocore Rosanna
24° Nada Bolero




HIT PARADE 1987

1 1 Who's that girl - Madonna 393
2 Let it be - Ferry Aid 321
3 I want your sex - George Michael 296
4 Gente di mare - Umberto Tozzi & Raf 292
5 The final countdown - Europe 280
6 I wanna dance with somebody (who loves me) - Whitney Houston 276
7 Call me - Spagna 267
8 I just can't stop loving you - Michael Jackson 260
9 La bamba - Lobos 253
10 Boys - Sabrina Salerno 248

.



 






1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE











 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti