HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

1982
Muore la principessa di Monaco Grace Kelly a seguito di un incidente stradale. L’Italia vince i campionati del mondo di calcio. Muore tragicamente Gilles Villeneuve. Il generale Carlo Alberto dalla Chiesa viene ucciso dalla Mafia insieme a sua moglie. A Londra viene ritrovato il cadavere di Roberto Calvi. Guerra delle Falkland tra Argentina e Gran Bretagna. Massacro di Sabra e Shatila. Vengo presentati il primo Compact Disc e il Commodore 64. A Sanremo vince Riccardo Fogli con Storie di tutti i giorni, seguito da Al Bano e Romina Power con Felicità e terzo Drupi con Soli

 



 
 


 
Adamo cosa succede nel 1982?
Cominciamo con una notizia bella e una brutta. Quella triste è senz’altro la tragedia che si consuma nel Principato di Monaco. La principessa Grace Kelly dopo aver riportato due emorragie cerebrali a seguito di un incidente stradale muore all'età di 52 anni senza mai aver ripreso conoscenza.
Quella invece bella non può non essere la vittoria dell’Italia ai campionati del mondo di calcio. l'Italia diventa campione del mondo per la terza volta in Spagna battendo la Germania Ovest per 3-1.

A proposito di sport la Formula 1 invece viene ricordata per una serie di incidenti.
L’8 maggio durante le prove per il Gran Premio del Belgio a Zolder muore tragicamente Gilles Villeneuve. La sua Ferrari si impenna dopo l'urto con la March di Jochen Mass che procedeva lentamente, volando in aria e proiettando violentemente il pilota canadese fuori dall'abitacolo. Gilles si schianta contro un paletto di sostegno delle reti di recinzione a bordo pista, riportando la frattura dell'osso del collo. Morirà poche ore dopo in ospedale.

In Italia ancora imperversa il terrorismo?
Dopo il pentimento di alcuni capi delle BR ad essere attiva è la mafia che uccide a Palermo il segretario regionale del PCI Pio La Torre e sempre a Palermo il generale dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro. Tra gli altri fatti tragici non possiamo ricordare l’attentato alla sinagoga di Roma dove muore un bambino di due anni e 35 persone rimangono ferite gravemente. A Londra viene ritrovato il cadavere di Roberto Calvi, ex presidente del Banco Ambrosiano.

Nel mondo?
Sicuramente la guerra delle Falkland tra Argentina e Gran Bretagna. Nel Medio Oriente le forze armate israeliane invadono il Libano e Beirut diventa teatro di regolamenti di conti casa per casa. Poi il 16 settembre nella periferia di Beirut il mondo deve assistere al massacro di Sabra e Shatila dove oltre 3.500 prevalentemente palestinesi e sciiti libanesi vengono uccisi con la complicità di Israele.

Ma non ci sono belle notizie?
La scienza fa progressi, il 16 aprile in Germania ad Erlangen nasce il primo bambino in provetta. Sempre nel campo scientifico è l’anno del primo Compact Disc. In pochi anni i dischi in vinile e le cassette a nastro verranno sostituiti dai CD e durante l'International Summer Consumer Electronics Show viene presentato l'home computer Commodore 64.

Notizie di cronaca?
Il 19 giugno a Montespertoli vicino Firenze, Paolo Mainardi e Antonella Migliorini, due fidanzati di 22 e 19 anni, vengono aggrediti ed uccisi in auto, dopo essersi appartati in cerca di intimità. È il quinto duplice omicidio del cosiddetto Mostro di Firenze.

Nel campo dello spettacolo?
Escono nell’anno quattro film americani degni di nota: E.T. l'extraterrestre di Steven Spielberg, Conan il barbaro con Arnold Schwarzenegger, Blade Runner con Harrison Ford e Rocky III e Rambo con Sylvester Stallone.

E in Italia?
Nascono i primi network di televisioni private a livello nazionale come Italia 1 guidata dall'editore Edilio Rusconi poi ceduta a Silvio Berlusconi per 35 miliardi di lire. Nello stesso anno assistiamo alla nascita di Rete 4 da parte del gruppo editoriale Mondadori si appoggia a 23 emittenti locali per lanciare un canale televisivo privato, Rete 4, anch’essa poi venduta a Berlusconi.

Ed ora arriviamo alla Musica…
Il 30 novembre viene pubblicato Thriller di Michael Jackson, l'album musicale più venduto di tutti i tempi. L’11 dicembre gli ABBA si sciolgono dopo dieci anni di strepitosa carriera.

Cosa ascoltano gli italiani nel 1982?
Le classifiche annuali dicono il brano Paradise cantato da Phoebe Cates e tratto dalla colonna sonora del film omonimo, di cui è il tema principale. Al secondo posto si classifica Bravi ragazzi di Miguel Bosè. Al quinto posto Reality di Richard Sanderson altro brano tratto da una colonna sonora ovvero Il tempo delle mele.

Gli italiani?
Al terzo posto Il ballo del qua qua su cui stendiamo un velo pietoso. Al quarto Avrai di Claudio Baglioni uno struggente pezzo dedicato al figlio.

Tormentoni estivi?
Sicuramente Un’estate al mare di Giuni Russo e Tanz Bambolina dell’eclettico Alberto Camerini.

Brani degni nota?
Citeri Der Kommissar di Falco, Ebony and Ivory di Paul McCartney e Just An Illusion degli Imagination.

Non vedo cantautori…
Beh si è un’annata non buona per quel genere. Riccardo Cocciante con Celeste nostalgia la troviamo al 32esimo posto, 39esimo Nisida di Edoardo Bennato e solo 54esimo Tozzi con Eva. Insomma poca cosa!

E Sanremo?
Nella 32ª edizione del Festival di Sanremo vince Riccardo Fogli con Storie di tutti i giorni, seguito da Al Bano e Romina Power con Felicità e terzo Drupi con Soli. La rassegna si svolse al Teatro Ariston di Sanremo dal 28 al 30 gennaio 1982 con la conduzione, per la terza volta consecutiva, di Claudio Cecchetto, affiancato dall'allora debuttante Patrizia Rossetti.

Ci furono dei debuttanti degni di nota se non sbaglio…
L'edizione vide l'esordio di Vasco Rossi con Vado al massimo e Zucchero, con Una notte che vola via. Due interpreti che nel corso del decennio conobbero il loro grande successo.

Chi vinse il premio della critica…
Fu appannaggio di Mia Martini che interpretò E non finisce mica il cielo, scritta per lei da Ivano Fossati.



 

 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE


 








 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti