HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
FATTI PERSONE MUSICA E SANREMO
 
 

1981
Ronald Reagan viene eletto presidente USA. Muore Bob Marley. Viene scoperto il virus dell'AIDS. Nasce MTV. l'IBM lancia il primo Personal Computer. Mitterrand è eletto presidente. Prima apparizione della Madonna di Medjugorje. Si sposano Lady Diana e Carlo d'Inghilterra. Viene ferito gravemente Papa Giovanni Paolo II. Muore in un incidente stradale Rino Gaetano. Alfredo Rampi muore dentro un pozzo, ad una profondità di 60 metri. Intanto a Sanremo vince il brano “Per Elisa” cantato dalla cantante Alice e scritto da Franco Battiato e Giusto Pio

 



 
 


 
Adamo cosa successe nel mondo nel 1981?
Negli Stati Uniti Ronald Reagan succede a Jimmy Carter. Nello stesso giorno l'Iran libera 52 cittadini americani tenuti in ostaggio per 444 giorni. In Cina apre la prima fabbrica di Coca-Cola. Bob Marley muore presso l'University of Miami Hospital all'età di 36 anni. Viene scoperto il virus dell'AIDS. Negli Stati Uniti: nasce il canale televisivo musicale MTV. Simon e Garfunkel, tengono davanti a 500.000 spettatori il loro più famoso concerto a New York. Il Presidente egiziano Sadat è ucciso in un attentato da estremisti fondamentalisti. l'IBM lancia sul mercato il primo Personal Computer

E in Europa?
Nel corso di un incendio scatenatosi nella discoteca Stardust di Dublino 48 persone perdono la vita e 214 riportano gravi ferite. A Madrid Antonio Tejero, con altri membri della Guardia Civil entra armato nel Parlamento spagnolo ma il colpo di Stato fallisce anche grazie alla posizione assunta da re Juan Carlos. Bobby Sands attivista dell’Irish Republican Army muore per lo sciopero della fame. A Parigi François Mitterrand eletto presidente della repubblica francese. Prima apparizione della Madonna ai veggenti di Medjugorje. Il 29 luglio a Londra nella cattedrale di St. Paul si sposano Lady Diana e Carlo d'Inghilterra.

E in Italia?
Il 5 febbraio a Padova i terroristi neri Valerio Fioravanti e Francesca Mambro vengono arrestati durante uno scontro a fuoco dove perdono la vita due carabinieri. Lo stesso Fioravanti resta gravemente ferito. Il 13 maggio in Vaticano Papa Giovanni Paolo II, mentre attraversa Piazza San Pietro a bordo della papamobile, viene ferito gravemente da colpi d'arma da fuoco sparatigli dal terrorista turco Ali Ağca. Si tengono 5 referendum abrogativi. Viene confermata la legge sull'aborto. La Corte d'assise d'appello di Catanzaro assolve tutti gli imputati al processo per la strage di piazza Fontana. Durante una perquisizione i finanzieri scoprono una lista di iscritti alla loggia massonica P2. La vigilanza RAI pone il divieto alla trasmissione sulla Rete 2 del programma AAA offresi sul rapporto tra gli italiani e la prostituzione. Muore in un incidente stradale a 31 anni il cantautore Rino Gaetano. Il 10 giugno – Alfredo Rampi, un bambino di 6 anni, cade in un pozzo artesiano a Vermicino, vicino a Roma. Dopo quasi tre giorni di tentativi falliti di salvataggio seguiti con il fiato sospeso da tutta Italia, Alfredino muore dentro il pozzo, ad una profondità di 60 metri. Il 17 dicembre a Verona le Brigate Rosse rapiscono il generale statunitense James Lee Dozier. A Scandicci vicino Firenze si susseguono i delitti a colpi di arma da fuoco di giovani coppie appartate in auto, in cerca di intimità da parte del cosiddetto Mostro di Firenze.

Chi vinse al Festival di Sanremo?
Vinse il brano “Per Elisa” cantato dalla cantante Alice. Gli autori erano Franco Battiato, Giusto Pio, e la stessa Alice che collaborò al testo.

Fu un successo vero?
Altroché! Vinse la 31º edizione del Festival di Sanremo nonostante l'agguerrita concorrenza (al secondo posto si classificò Maledetta primavera di Loretta Goggi). Il 45 giri raggiunse il primo posto nella hit parade, poi inserita nell'album "Alice" raggiunse il primo posto nelle classifiche italiane.

Il testo?
Il testo è aggressivo composto in antitesi alla più famosa Bagatella di Beethoven conosciuta proprio come Per Elisa, il cui tema ricorre nell'incipit della canzone, ma se la famosa melodia classica è teneramente affettuosa, la canzone rock di Alice è graffiante e irruente contro "Elisa".

Cosa dice?
È una donna che parla ad un uomo e si sforza di fargli notare come questi stia diventando succube della fantomatica Elisa. Ed Elisa è una donna, descritta come l'amante che le ha portato via il compagno ed ora le serba rancore e invidia. Il testo ruota su come Elisa sia riuscita a plagiare l'uomo facendolo diventare uno zerbino al punto di fargli fare qualsiasi cosa ed è per questo che ha perso anche la dignità.

Ha un altro significato vero?
In quegli anni, nella piena diffusione tra i giovani dell’eroina, si diffuse la lettura secondo cui Elisa simboleggiava appunto la droga, e la canzone fosse quindi una riflessione sulla tossicodipendenza. Tuttavia la stessa Alice ha dichiarato che la canzone venne scritta pensando a una donna, non a un simbolo di qualcos'altro, e che nonostante ciò era contenta che la canzone avesse potuto aiutare nella battaglia contro ogni tipo di dipendenza.

Come andò quell’anno il Festival di Sanremo?
Il trentunesimo Festival di Sanremo si svolse al Te
atro Ariston di Sanremo dal 5 al 7 febbraio e fu condotto da Claudio Cecchetto, affiancato da Eleonora Vallone. Gianni Ravera ricoprì il ruolo di direttore artistica. Quest'edizione riportò lo spettacolo sanremese all'attenzione del pubblico facendo entrare in classifica un numero massiccio di canzoni dopo più di un decennio di modesti riscontri (in particolare i brani di Alice e Loretta Goggi, assieme alla canzone quinta classificata Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri, si rivelarono dei successi internazionali, vendendo milioni di copie in Italia e all'estero e divenendo ben presto tre evergreen della musica italiana. Altre canzoni che riscossero un buon successo furono Ancora di Eduardo De Crescenzo, Non posso perderti di Bobby Solo, Caffè nero bollente di Fiorella Mannoia e Roma spogliata di Luca Barbarossa senza dimenticare la sigla di quell'edizione, la celeberrima Gioca jouer, cantata da Claudio Cecchetto.

Polemiche e scandali di quell’anno?
I Ricchi e Poveri furono protagonisti di una vivace polemica: Marina Occhiena, uscita dal gruppo a causa di divergenze con Angela Brambati rivendicò di poter partecipare anche lei alla gara. Il suo ricordo al Tribunale venne accolto e durante le prove della prima serata il gruppo fu costretto ad esibirsi nella storica formazione a quattro, ma poi la Occhiena decise di defilarsi e dunque i Ricchi e Poveri gareggiarono con la nuova formazione a tre.

Il motivo?
Si pensò a un problema di salute, ma la macchina del gossip raccolse le voci sempre più insistenti ipotizzando che la Occhiena avesse una relazione con il marito di Angela Brambati. L’uomo negò ma alla fine la verità emerse. Fu la stessa Bramati a confessarla in un’intervista dopo qualche settimana ammettendo di averli trovati a letto, poi la relazione fu confermata anche Franco e Angelo, gli uomini del gruppo.



 



 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://www.perdavvero.com/diogoalves/
https://en.wikipedia.org/wiki/Diogo_Alves
https://www.nerocrime.com/la-testa-di-diogo-alves/
https://www.ivg.it/
FOTO GOOGLE IMAGE


 
















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY


TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti