HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE
Storia delle Canzoni
1

Il nostro caro angelo
Contro la Chiesa
1973








 


Adamo mi parli del brano Il nostro caro angelo di Lucio Battisti?
È una canzone del mitico due Mogol-Battisti, pubblicata come lato B del 17° singolo di Battisti “La collina dei ciliegi” nel settembre del 1973 con etichetta Numero Uno.

Ebbe successo vero?
Come tutte le canzoni di Battisti… Arrivò sesta nella classifica dei dischi più venduti dell’anno. L’album con il titolo omonimo si piazzò al secondo posto, dietro l’altro album di Battisti: “Il mio canto libero”.

Come nacque la canzone?
La registrazione coincise con la nascita del primo e unico figlio di Lucio, Luca. Quindi si pensò che il nome del brano si riferisse al figlio. Ma in realtà l’origine è più complessa.

Ovvero?
Come ha dichiarato lo stesso Mogol, il testo del brano ha un significato critico nei confronti della Chiesa cattolica che ha perduto il suo ruolo di guida spirituale. Il nostro caro angelo è l’ideale supremo dell’uomo, il quale visto come un peccatore dalla Chiesa, viene condannato nella sua vita al compromesso. Chi ha le ali del resto viene ferito e le ali non servono più.

Cover?
La cantante russa Svetlana Tchernykh, nel 2006, ne incide una cover dal titolo Храни меня мой ангел inserita nell'album Черных поёт Баттисти.
















 

 
 
 



GUARDA IL VIDEO
L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
IMAGE GOOGLE



LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE


 

1











 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti