HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE
Storia delle Canzoni
1




Il Mondo
Un capolavoro assoluto della musica leggera
italiana riproposto in una infinità
di versioni sia italiane che in lingua straniera...
Jimmy Fontana 1965
“Gira mondo gira in uno spazio senza fine...”







 

 

Adamo di che parliamo?
Di uno dei capolavori assoluti della musica leggera italiana e internazionale, ossia un brano del 1965 cantato da Jimmy Fontana, diventato negli anni il suo cavallo di battaglia, e poi riproposto in una infinità di versioni sia italiane che in lingua straniera.

Come nasce la canzone?
Nell'inverno del 1964, Fontana scrive la melodia della canzone, mentre Lilli Greco, con l'aiuto di Carlo Pes, collabora alla stesura definitiva della canzone. Il testo viene successivamente scritto da Gianni Meccia, che viene ispirato dall'ascolto di una poesia svedese che l'amico Gianni Boncompagni aveva portato a casa di Fontana. La poesia parlava appunto del mondo, inteso come globo terrestre. Il brano venne poi magistralmente confezionato ed arrangiato da Ennio Morricone. Il singolo 45 giri uscì con etichetta RCA Italiana.

Fu un successo vero?
Jimmy Fontana la presentò a Un disco per l'estate e si classificò al quinto posto (vinse quell’edizione Orietta Berti con il brano “Tu sei quello”) . Tuttavia, tra le canzoni presentate, Il mondo fu quella che riscosse il maggiore successo di vendita, arrivando in vetta alla classifica. Alla fine dell’anno si classificò terza nella graduatoria annuale delle vendite superata solo da “Il Silenzio” di Nini Rosso e “Non son degno di te” di Gianni Morandi, ma superò alla grande successi come Un Anno d'amore di Mina, La Notte di Adamo, Si fa sera sempre di Morandi, Ciao ciao di Petula Clark.

Riscosse un incredibile successo anche fuori dall'Italia…
In particolare in Spagna, dove Fontana aveva realizzato una versione in castigliano, raggiunse il secondo posto, stesso risultato in Brasile, mentre in Francia arrivò al decimo posto.

Cover?
Nei decenni successivi agli anni Sessanta venne eseguita in circa 100 versioni differenti da parte di altri artisti italiani e internazionali superando ampiamente i due milioni di copie vendute. Tra i tanti artisti ricordiamo: Gianni Morandi (1983) Milva (1986) Al Bano (1999) Claudio Baglioni (2006) Il Volo (2010) Gianna Nannini (2014) The Kolors (2015) Ray Charles (1966 titolo: My World) Ivana Spagna (titolo Never Alone) .


Di che parla il testo?
Contrariamente a quanto si pensi il tema principale della canzone non è l’amore ma lo scorrere imperterrito del tempo ed il mondo che gira continuando il suo percorso. Di fronte a questo scenario l’uomo si sente piccolo, quasi un nulla al cospetto di questa immensità che è la vita. Insomma è il senso della caducità delle cose o dei sentimenti, perché comunque sia il mondo girerà sempre.

Ma chi era Jimmy Fontana?
Si chiamava Enrico Sbriccoli ed era nato a Camerino nel 1934. Cantante e compositore ebbe il suo momento di massimo successo negli anni sessanta appunto con “Il mondo” e successivamente come autore del brano “Che sarà” cantato da José Feliciano e i Ricchi e Poveri.



 




TESTO

No, stanotte amore
Non ho più pensato a te
Ho aperto gli occhi
Per guardare intorno a me
E intorno a me
Girava il mondo come sempre
Gira, il mondo gira
Nello spazio senza fine
Con gli amori appena nati
Con gli amori già finiti
Con la gioia e col dolore
Della gente come me
Un mondo
Soltanto adesso, io ti guardo
Nel tuo silenzio io mi perdo
E sono niente accanto a te
Il mondo
non si é fermato mai un momento
La notte insegue sempre il giorno
Ed il giorno verrà
Oh mondo!

Il mondo
Non si é fermato mai un momento
La notte insegue sempre il giorno
Ed il giorno verrà


Il testo contenuto in questa pagina è di proprietà dell’autore.
La pubblicazione ha lo scopo di far conoscere a quante più persone possibile il panorama musicale.
















 

 
 
 



ASCOLTA SU YOUTUBE IL BRANO
https://www.youtube.com/watch?v=HFyCfFJC0no



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA
 GRAZIE A:
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_(brano_musicale)
https://www.soundsblog.it/post/il-mondo-jimmy-fontana-testo-significato-anno-autori
https://www.radioascolta.it/t-canzoni-italiane/Jimmy-Fontana-Il-Mondo/
https://www.lerecensionidisettimaluna.cloud/il-mondo-di-jimmy-fontana/
https://it.wikipedia.org/wiki/Jimmy_Fontana
https://www.tvblog.it/post/1710007/diciamolo-con-una-canzone-il-mondo
IMAGE GOOGLE



LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE


1











 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti