HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTA IMPOSSIBILE


1




Maga Circe
L'ammaliatrice
Figura della mitologia greca compare per la prima volta nell'Odissea
Il suo nome è entrato nel vocabolario come sinonimo di ammaliatrice, di spietata seduttrice







 


Madame le sue origini?
Sono figlia del dio Elios e della ninfa Perseide e sorella di Perse (re della Colchide e padre di Medea), Eete e Pasifae (moglie re di Creta Minosse e madre di Fedra).

Dove è vissuta?
Omero mi colloca su un'isola ad Oriente e in effetti la tradizione mi vuole abitante del promontorio Circeo nel Lazio allora circondato totalmente dal mare. Vivo in un palazzo circondato da un bosco, abitato da festose bestie selvatiche i quali in realtà erano uomini così ridotti dai miei sortilegi.

Dicono che fosse molto bella.
Il mio aspetto era impreziosito da una chioma riccia, raccolta in lunghe trecce, ma soprattutto ero dotata di una voce molto melodiosa…

Ci racconta l'incontro con Ulisse?
Ulisse, giunto nel promontorio mandò il suo equipaggio, sotto la guida di Euriloco in ricognizione. Tutti gli uomini, con l'eccezione di Euriloco, entrarono nel palazzo ed io li accolsi, prima sfoggiando le mie armi seduttive e poi invitandoli a partecipare a un banchetto, ma, non appena assaggiate le vivande, vennero trasformati in maiali, leoni, cani, a seconda del proprio carattere e della propria natura. Subito dopo li spinsi verso le stalle e li rinchiusi.

Euriloco cosa fece?
Tornò velocemente alla nave e raccontò a Ulisse quanto accaduto. Il sovrano di Itaca decise allora di incontrarmi per tentare di salvare i compagni. Dirigendosi verso il palazzo, per sua fortuna incontrò il dio Ermes, messaggero degli Dei, con le sembianze di un ragazzo, il quale gli svelò il segreto per rimanere immune ai miei incantesimi. Se avesse mischiato ciò che gli avrei offerto da bere con un'erba magica, chiamata moly, non avrebbe subito alcuna trasformazione.

Che fece allora Ulisse?
Appena giunto nel mio palazzo gli offrii la bevanda, ma lui non si trasformò in maiale. A quel punto minacciò di uccidermi ed io per salvarmi la vita ridiedi forma umana ai suoi uomini.

Ulisse soggiornò nei suoi appartamenti per circa un anno.
Io non ero a conoscenza del suo incontro con Mercurio per cui di fronte a tanta resistenza e coraggio finii per innamorarmi di lui e tra noi nacque una meravigliosa storia d’amore dalla quale nacque anche nostro figlio Telegono. Poi però Ulisse fu costretto a cedere ai desideri dei suoi compagni, che volevano tornare a casa ed io a malincuore lo feci partire e gli diedi numerosi suggerimenti su come superare al meglio le difficoltà lungo il viaggio di ritorno per Itaca.

Madame mi tolga una curiosità... ma lei è una dea o una maga?
All’epoca il termine maga detto in senso moderno era completamente sconosciuto ai greci. In effetti la parola mágos proviene dall'universo religioso dei Persiani, in cui il mágos è un prete, o in ogni caso uno specialista della religione. Per questa ragione non sono una maga, ma essendo figlia del dio e di una ninfa sono a tutti gli effetti una semidea.






 
















 
 
 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://it.wikipedia.org/wiki/Circe
https://www.focus.it/cultura/curiosita/chi-era-maga-circe-ammaliatrice-ulisse-odissea
https://associazioneomero.wordpress.com/2019/11/23/la-maga-circe-la-spietata-seduttrice-ammaliante/


























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti