HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTA IMPOSSIBILE


1


Mabel Taliaferro
The Sweetheart of American Movies
Di origini italiane fu un'attrice teatrale
americana, protagonista del cinema muto.
Si sposò quattro volte..






(New York, 21 maggio 1887 – Honolulu, 24 gennaio 1979)


 



Madame le sue origini?
Il mio vero nome è Maybelle Evelyn Taliaferro e sono nata a Manhattan New York nel 1887. Da parte di mio padre sono discendente di una delle prime famiglie che si stabilirono in Virginia nel 1600, i Tagliaferro appunto, di origine italiana.

La sua adolescenza?
Con la famiglia ci trasferimmo a Richmond in Virginia dove frequentai le scuole superiori ma la mia passione era soprattutto la recitazione. Tra l’altro in famiglia c’era mia sorella Edith che faceva l’attrice come del resto mia cugina Bessie Barriscale.

Diventò quindi una nota attrice teatrale…
Già nel 1899 a dodici anni il mio nome era stampato sulle locandine di Broadway. La mia prima rappresentazione teatrale fu Children of the Ghetto.

Nel 1912, fece il suo debutto cinematografico…
Interpretai il film Cinderella. Prodotto dalla Selig interpretai il ruolo di Cenerentola e recitavo affiancata dal marito, Thomas J. Carrigan.

Quindi si era sposata?
Veramente Thomas J. Carrigan era il mio secondo marito. Il primo fu Frederick W. Thompson, regista e manager teatrale, che sposai a 19 anni. Il matrimonio durò cinque anni.

Con Cinderella ebbe un notevole successo… e fu soprannominata Sweetheart of American Movies
Mi proposero immediatamente un secondo film “The Sunbeam”, diretto da D.W. Griffith. Comunque alternai cinema e teatro, continuando lavorare per tutti gli anni dieci e nei primi anni venti.

Poi il duro passaggio al sonoro…
Per me attrice teatrale non fu un grande impatto. Nel 1932 ero Broadway con lo spettacolo Back Fire. La mia ultima apparizione sullo schermo fu col film My Love Came Back, che risale al 1940. Lavorai anche per la TV tra il 1949 e il 4956. In tutto interpretai ventuno spettacoli.

Poi ci furono altri due matrimoni…
Sposai l'11 gennaio 1920 a Darien, nel Connecticut, in terze nozze, Joseph O'Brien, un ufficiale dell'esercito americano, da quella unione nacque il mio unico figlio. Divorziammo a Reno, in Nevada, il 3 giugno 1929. L'ultimo marito fu l'attore teatrale Robert Ober.


Chiamata familiarmente Nell, la sua carriera durò cinquantasette anni, durante i quali partecipò a una ventina di film. L'attrice morì il 24 gennaio 1979 all'età di novantuno anni nelle Hawaii, a Honolulu. Per aver contribuito all’industria cinematografica Mabel Taliaferro ha una stella al 6720 Hollywood Blvd.

 





 
















 
 
 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI

https://it.wikipedia.org/wiki/Mabel_Taliaferro
https://mistergiuseppe.wordpress.com/2017/05/21/mabel-taliaferro/


























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti