HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTA IMPOSSIBILE


1







La Favola triste di Tristano e Isotta
Un amore finito in tragedia
Un filtro d’amore erroneamente somministrato da una serva fa innamorare la bella Isotta di Tristano, nipote del Re a cui
è destinata Isotta. E tra sotterfugi, fughe e amori impossibili la storia finisce in tragedia con i due amanti che muoiono di dolore






 



Salve Madame le sue origini?
Sono figlia del re d’Irlanda e la mia vicenda è legata a quella di Tristano nipote del re di Cornovaglia. Tra i due regni non correva buon sangue, tanto che ogni anno la Cornovaglia è costretta a pagare un tributo col sacrificio di 300 ragazzi e ragazze in segno di sottomissione.

Chi è Tristano?
Tristano è figlio di Rivalen e Blancheflor. Purtroppo perde i genitori quando ancora era un bambino e viene cresciuto dallo zio Marco di Cornovaglia fratello della madre. Presso la corte di Tintagel diventa un giovane e valoroso guerriero e decide di liberare la Cornovaglia sconfiggendo il mostro Morholt, fratello del re di Irlanda e quindi mio zio.

Riesce nell’impresa?
Riesce a uccidere il gigante, ma purtroppo rimane ferito dalla spada avvelenata utilizzata da mio zio. Riesce a tornare in Cornovaglia dallo zio Marco ma non riuscendo a guarire in seguito alle complicazioni della ferita chiede di essere posto su una piccola barca solo con la sua arpa.

E cosa fa?
Sbarca di nuovo sulle coste dell'Irlanda. Per un caso fortuito ci incontriamo, ma io non so chi sia. Lui si presenta come Tantris, anagramma di Tristan. Comunque mi prendo cura di lui e una volta guarito lui torna in Cornovaglia.

Poi cosa succede?
Lo zio Marco lo convince a sposarsi per garantire la successione al trono. Nel contempo anche re Marco, pressato dei sudditi che vogliono vedere il re sposato, decide di prendere in moglie colei a cui appartiene il capello d’oro che Tristano ha portato con sé. Purtroppo quel capello apparteneva a me. Tristano è consapevole del fatto e quindi parte di nuovo per l'Irlanda.

La situazione si complica…
Mio padre nel frattempo, decide di darmi in sposa a colui che avesse sconfitto e ucciso un terribile drago. Tristano quando apprende la notizia sfida il drago e riesce nell'impresa.

Tutto bene allora?
No, perché riconosco in lui l'assassino di mio zio Morholt dal momento che alla spada di Tristano manca una parte della lama trovata nel cranio di mio zio.

E cosa fa?
Per amore del mio paese rinuncio a vendicarmi accogliendo la richiesta di sposare re Marco per sanare le rivalità tra i due regni. A quel punto m'imbarco con Tristano verso la Britannia.

Qui c’è un altro colpo di scena però…
Eh già, mia madre affida all'ancella Brangania il compito di preparare un filtro magico, che bevuto dopo le nozze con re Marco ci farà innamorare perdutamente l’uno dell’altra, garantendomi così un matrimonio felice e non solo d’interesse. Durante la navigazione, però, Brangania dà per errore il filtro magico a Tristano per placare la sua sete e quest'ultimo, successivamente, lo offre a me. Con immenso stupore di entrambi nasce tra noi una forte attrazione. Tristano si trova nella terribile situazione di essere innamorato di me, ossia della sposa dello zio che tanto amorevolmente lo ha cresciuto, e verso cui è legato da un doppio vincolo: come parente e come suddito.

Ma ormai siete in Cornovaglia e lei è la promessa sposa del re.
Il matrimonio non può essere certamente annullato e allora sposo comunque re Marco, durante la prima notte mi faccio sostituire da Brangania per la consumazione del matrimonio, ma l’attrazione verso Tristano è così forte che nei giorni successivi ci vediamo di nascosto rischiando di essere scoperti. Un nano malvagio e buffone del re, mette la pulce nell’orecchio di mio marito tentando di farci cogliere sul fatto durante un loro appuntamento notturno. Tristano si accorge della presenza del re, mi avverte ed io simulo un dialogo del tutto innocente.

Ma ormai siete sulla bocca di tutti…
Purtroppo sì. Nonostante queste accortezze veniamo scoperti e condannati a morte. Riusciamo a fuggire e ci rifugiamo nella foresta del Morrois. Scoperti dal re Marco, Tristano viene esiliato e decide di tornare nella sua terra natale, il Sudgalles, dove ci resta un anno. Non sopportando di vivere lontano dalla sua amata, torna nuovamente in Cornovaglia e si rifugia nella foresta.

Cosa succede?
Tenta di vedermi e si apposta lungo il percorso che io devo necessariamente percorrere per recarmi a corte. Decide di lasciarmi un indizio incidendo il suo nome su un ramo di un albero di nocciolo. Io riconosco il segno, mi allontano dal corteo e finalmente rivedo Tristano, ma i tempi sono duri, non possiamo certamente fuggire ancora.

Che fa Tristano?
Tristano è combattuto tra la fedeltà allo zio e l'amore per me.si reca nuovamente in Bretagna, conosce un’altra donna e la sposa: “Isotta dalle Bianche Mani”, con la quale tuttavia non consuma il matrimonio dal momento che l'amore provato per me gli impedisce di unirsi fisicamente con la rispettiva moglie. Durante questo periodo Tristano mi incontra segretamente sotto false spoglie. Ma durante una spedizione viene ferito gravemente. Lui sa che solo io potrò guarirlo per cui mi manda a chiamare chiedendo che vengano issate vele bianche alla nave con cui andrò da lui o vele nere se rifiuto. In questo modo saprà, appena le vele faranno capolino all’orizzonte, se ho deciso di raggiungerlo o di abbandonarlo.


Lei quando apprende la notizia cosa fa?
Ovviamente accetto, ma la sposa di Tristano, avendo scoperto il nostro amore, riferisce al marito che le vele sono nere. Credendosi abbandonato da me, Tristano si lascia morire.


Isotta, arrivata troppo tardi presso di lui, muore di dolore a sua volta. Pentita per le conseguenze tragiche della sua menzogna, Isotta dalle Bianche Mani rimanda i corpi in Cornovaglia, facendoli seppellire insieme.










 


FINE



 

















 
 
 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://it.wikipedia.org/wiki/Tristano_e_Isotta
http://www.lafenicebook.com/2019/01/la-leggenda-di-tristano-e-isotta.html
https://www.studenti.it/tristano-e-isotta-trama.html
https://www.sapere.it/enciclopedia/Tristano+e+Is%C3%B2tta.html
























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti