HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTA IMPOSSIBILE


1



 



OlympiaDukakis
La mamma italiana di Cher in “Stregata dalla luna”
Attrice, regista teatrale statunitense, vincitrice dell'Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1988 per il suo ruolo in Stregata dalla luna.





(Lowell, 20 giugno 1931 – New York, 1º maggio 2021)


 


Madame le sue origini?
Sono di origine greca, figlia di Alexandra Christos e Costantino Dukakis, cugina dell'ex politico Michael Dukakis e sorella dell'attore Apollo Dukakis. Mio padre era originario dell’Anatolia mentre mia madre del Peloponneso.

Come è stata la sua adolescenza?
Da ragazza ho praticato molto sport con ottimi risultati diventando per tre volte campionessa di scherma del New England. Studiavo all’Arlington High School e mi sono laureata in terapia fisica alla Boston University ottenendo anche un Master in Belle Arti in arti dello spettacolo.

Nella sua autobiografia “Chiedimi ancora domani: una vita in progresso” lei descrive le sfide che ha dovuto affrontare come greco-americana di prima generazione…
Purtroppo nel mio ambiente la discriminazione etnica, in particolare contro i greci, era molto forte.

Dopo la laurea decise di insegnare…
Ho lavorato come medico durante la grande epidemia di polio negli anni ’50 e nel contempo insegnavo recitazione per 15 anni alla NYU. A trent’anni ho debuttato come attrice di teatro e in diverse serie Tv e poi vari film tra cui “Il giustiziere della notte” con Charles Bronson. La popolarità però arriva solo nel 1981 quando ottenni un ruolo fisso nella famosa soap opera Aspettando il domani, nella parte della dottoressa Barbara Moreno.

La vera e propria consacrazione come attrice, nonché la fama a livello internazionale, arriva nel 1987…
Venni scelta per interpretare la madre di Loretta Castorini nel cult movie “Stregata dalla luna” di Norman Jewison con la popstar Cher. Norman mi aveva notata a teatro nella commedia “Social Security” diretta da Mike Nichols. Grazie a quella interpretazione mi aggiudicai sia il Golden Globe che l'Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1988.

I suoi successi non si fermarono lì…
L'anno seguente ero nel cast del film Fiori d'acciaio di Herbert Ross. E poi interpretai la madre di Kirstie Alley nella trilogia di film comici Senti chi parla con John Travolta. Nel 1993 ottenni la seconda candidatura ai Golden Globe, stavolta senza vincerlo, per il ruolo di Dolly Sinatra nel film Sinatra, basato sulla vita di Frank Sinatra. La mia carriera proseguì interpretando numerosi film per il cinema e molti ruoli in televisione, ottenendo per tre volte la candidatura agli Emmy Awards. Ho anche prestato la voce a Zelda, un personaggio della celebre serie I Simpson, nel 2002.

Fu per antonomasia la mamma del cinema americano…
Fui la mamma italiana, greca, ebrea, di qualsiasi attore piccolo e grande, da Dustin Hoffman in “John e Mary” a Ted Danson in “Dad”, da Joseph Bologna in Teraia di gruppo” a Kirstie Allen in “Senti chi parla”. Perfino la mamma di un giovane Frank Sinatra in tv.

La sua vita privata madame?
Nel 1962 sposai il collega Louis Zorich. Lo incontrai durante un provino, nessuno dei due ottenne la parte ma trovammo entrambi l’amore passando 55 anni insieme. Abbiamo avuto tre figli: Christina (1964), Peter (1968), Stefan (1971) e 4 nipoti. Nel 1970 ci stabilimmo a Montclair, nel New Jersey.

Olympia Dukakis muore il 1 ° maggio 2021 all'età di 89 anni, un mese e mezzo prima del suo 90 ° compleanno, dopo una lunga malattia, nella sua casa a Manhattan. Nel 2013 ha ricevuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame, grazie ai suoi contributi all'industria cinematografica, mentre l’Oscar glielo hanno portato via i ladri nel 1989. Fu una forte sostenitore per i diritti delle donne e dei diritti LGBT, tra cui il matrimonio omosessuale.




 
















 
 
 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://en.wikipedia.org/wiki/Olympia_Dukakis
https://it.wikipedia.org/wiki/Olympia_Dukakis
https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/necrologio-giusti-se-ne-va-nbsp-89-anni-leggendaria-olympia-268844.htm





























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti