HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTA IMPOSSIBILE


1


Madeleine Carroll
La bionda inglese
Bionda, elegante e raffinata, sposata quattro volte con altrettanti divorzi, è stata un’attrice inglese, soprannominata "la regina del cinema britannico".





(West Bromwich, 26 febbraio 1906 – Marbella, 2 ottobre 1987)


 



Madame le sue origini?
Il mio vero nome è Edith Marie-Madeleine Bernadette O'Carroll sono nata al 32 di Herbert Street a West Bromwich, nello Staffordshire. Sono figlia di John Carroll, un professore irlandese di lingue e Helene di origini francesi.

La sua adolescenza?
Mi sono laureata in lingue all'Università di Birmingham. Durante gli studi universitari covavo la mia grande ambizione di diventare un’attrice e partecipavo ad ogni produzione che veniva allestita dalla Birmingham University Dramatic Society. Comunque dopo la laurea iniziai a insegnare.

I suoi che ne pensavano della sua ambizione?
Mio padre non era d’accordo ma con l’aiuto di mia madre mi sono trasferita a Londra in cerca di un lavoro teatrale.

A Londra si sentì libera…
Vinsi un concorso di bellezza e ottenni un lavoro nella compagnia itinerante di Seymour Hicks. Debuttai sul palcoscenico nel 1927 in The Lash. L'anno successivo venne la grande occasione del cinema e presi parte al film The Guns of Loos. Divenni presto popolare grazie al mio aspetto gradevole partecipando a diversi film.

Diciamo che era molto bella dal comportamento elegante… Nel 1931 si sposò…
Ero innamorata di mio marito, il capitano Phillip Astley, e dopo il matrimonio dichiarai di voler abbandonare le scene per dedicarmi alla famiglia, ma non fu così… Quell’unione durò 9 anni fino al 1940.

Facciamo un passo indietro, nel 1935 le capitò un’occasione a cui nessuno avrebbe rinunciato…
Mi chiamò il regista Alfred Hitchcock per recitare la parte dell’affascinante Pamela nel film “Il club dei 39” conosciuto da voi anche col titolo “I 39 passi”. Lui mi volle come protagonista che si ritrova fastidiosamente ammanettata al fuggiasco Richard Hannay (Robert Donat).

Fu un successo per lei…
Hitchcock ebbe il merito di valorizzare le mie caratteristiche. Affascinato dalle bionde in apparenza algide e distaccate, diceva che possedevo un glamour signorile ed aristocratico.

Con quel film è rimasta nell'immaginario collettivo come uno degli archetipi di bionda-platino…
Ottenni una vasta popolarità tanto che Hitchcock mi scritturò anche per il suo film successivo, Amore e mistero del 1936, con l'idea di affiancarmi nuovamente a Robert Donat. Il film, tratto da una novella di spionaggio di William Somerset Maugham, lo intrepretai insieme a John Gielgud, dopo che Donat dovette dare forfait per problemi di salute.

Finalmente Hollywood…
Accettai le offerte dei produttori americani e firmai un contratto con la Paramount, e quindi mi dovetti trasferire in California per interpretare alcuni grandi successi a fianco dei maggiori divi dell'epoca, quali L'oro della Cina (1936) accanto a Gary Cooper, I Lloyds di Londra (1936) con Tyrone Power, Il prigioniero di Zenda (1937) con Ronald Colman, Marco il ribelle (1938) a fianco di Henry Fonda, e Giubbe rosse (1940), ancora accanto a Cooper.

Un successo clamoroso per un’attrice non statunitense
Venivo richiesta con forza dalle major di Hollywood e nel 1938 risultai essere l'attrice meglio pagata al mondo. Pensi che al tempo guadagnavo la ragguardevole somma di 250.000 dollari.

All’apice del successo si sposò nuovamente.
Sposai in seconde nozze nel 1942 l'attore Sterling Hayden, con cui girai i film Passaggio a Bahama (1941) e Virginia (1941), ma nel 1946, 4 anni dopo divorziammo.

Poi un evento tragico sconvolse la sua vita…
La mia unica sorella Margaret morì sotto i bombardamenti di Londra dell'aviazione tedesca. Da quel mi dedicai a tempo pieno al lavoro di assistenza in diversi ospedali della Croce Rossa], tra cui il 61st Station Hospital allestito a Foggia in Italia. Nel frattempo misi a disposizione degli orfani di guerra una mia residenza vicino Parigi. Ospitai 150 bambini rimasti senza famiglia. Per questa ed altre iniziative ottenni la cittadinanza americana nel 1943 e fui decorata con la Legion d'onore, una delle massime onorificenze francesi, per il mio impegno umanitario durante il periodo bellico.

Come fu il dopo guerra?
Tornai a recitare sul grande schermo ma furono partecipazioni saltuarie, tra le quali recitai la parte di Mrs. Erlynne nel film Il ventaglio (1949) di Otto Preminger, tratto dalla pièce Il ventaglio di Lady Windermere di Oscar Wilde. Apparvi in seguito solo occasionalmente in teatro o in televisione fino alla prima metà degli anni sessanta.

Si sposò di nuovo…
Nel 1946 sposai il regista e produttore francese Henri Lavorel, ma questa unione durò meno di tre anni. Nel 1949) divorziammo e nel 1950 sposai Andrew Heiskell, l’editore di Life, da cui ebbi mia figlia Anne Madeleine nel 1951 e poi divorziai nel 1965.

Madeleine Carroll, sposata quattro volte con altrettanti divorzi, morì a 81 anni a Marbella in Spagna, dove si era stabilita da alcuni anni, il 2 ottobre 1987, a causa di un cancro al pancreas.
 




 
















 
 
 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://en.wikipedia.org/wiki/Madeleine_Carroll
https://it.wikipedia.org/wiki/Madeleine_Carroll
http://www.cinekolossal.com/star2/c/carroll/
https://www.britannica.com/topic/The-39-Steps#ref1216541


























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti