HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTE IMPOSSIBILI
CINEMA PASSIONE

1







Haya Harareet
L’ultima star di Ben Hur
Attrice israeliana. Ricordata soprattutto per aver interpretato Esther, la compagna di Charlton Heston nel film Kolossal Ben Hur




(20 settembre 1931 - 3 febbraio 2021)

 



Madame le sue origini?
Il mio vero nome è Haya Neuberg, sono nata ad Haifa in quella che allora era la Palestina. Sono la seconda di tre figli di due ebrei polacchi Reuben e Yocheved Neuberg. I miei genitori emigrarono dalla Polonia quando erano giovani e si stabilirono in Israele. Mio padre lavorava per il governo a Tel Aviv. A scuola ricevetti il cognome Hararit (successivamente cambiato in Harareet), che significa "montagnoso" in ebraico.

Come iniziò la sua carriera cinematografica?
In Israele mi arruolai prima nell’esercito e poi vinsi un concorso di bellezza, dopo di che interpretai diversi film israeliani ed ebbi un discreto internazionale quando nel 1955 venni nominata per la Palma d'Oro al Festival di Cannes per il film israeliano Collina 24. Recitai anche al fianco di Virna Lisi a Francesco Maselli nel film “La donna del giorno” dove interpretavo il ruolo della moglie di Serge Reggiani, ma esplosi come attrice quando venni scelta per il ruolo principale di Esther in Ben-Hur nel 1959.

Fu un successo vero?
Ah sì, non era un fatto comune che un'attrice israeliana interpretasse un film americano. Venni scelta fra centinaia e centinaia di attrici come pura bellezza israeliana. Dicevano che ero meglio di Grace Kelly, stessa bellezza ma con più verve. Pensi che dovetti superare la concorrenza di attrici del calibro di Ava Gardner poi l’italiana Anna Maria Pier Angeli.

Cos’era Ben Hur?
Il film venne girato a Roma negli studi di Cinecittà e raccontava a tutto il mondo, attraverso una storia biblica, il sacrificio del popolo ebreo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Qual era il suo ruolo?
Interpretavo il ruolo di Esther, ex schiava e figlia di Simonide, amministratore della Casa di Giuda Hur. Inevitabilmente venni catturata dal fascino del protagonista Ben-Hur e me ne innamorai perdutamente. Devo il mio successo a William Wyler che rischiò in prima persona affidando ad una sconosciuta un ruolo così importante.

Nonostante quel successo la sua carriera non ebbe un successivo sviluppo…
Purtroppo no, girai pochi film fra cui Il complice segreto del 1961 di Basil Dearden, a fianco di Stewart Granger, e Antinea, l'amante della città sepolta sempre nel 1961. Mi ritirai dalle scene nel 1964 soltanto nove anni dopo dal mio debutto.

La sua vita privata madame?
Il mio primo marito fu Nachman Zerwanitzer, un ingegnere idrico israeliano. Andammo a vivere in un appartamento a Tel Avivm ma non funzionò. Divorziamo qualche tempo dopo nel 1961.

Poi si risposò…
Il mio secondo marito fu il regista britannico Jack Clayton. Ci sposammo nel 1984 in Inghilterra, nel distretto di Wycombe, nello Buckinghamshire. Dopo il matrimonio mi stabilii definitivamente in Inghilterra.

Il 3 febbraio 2021, Harareet è morta nella sua casa nel Buckinghamshire, in Inghilterra, aveva 89 anni. Ad annunciare la sua morte è stata la nipote Tamar Tessler, che vive in Israele, la quale ha precisato che Harareet è deceduta durante la notte nel sonno e che le sue ceneri saranno sparse in Israele.

 
 


FINE



 













 
 
 




INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://en.wikipedia.org/wiki/Haya_Harareet
https://cinema.fanpage.it/e-morta-haya-harareet-lultima-star-di-ben-hur/
https://it.wikipedia.org/wiki/Haya_Harareet
https://www.corriere.it/spettacoli/21_febbraio_04/addio-haya-harareet-l-ultima-star-vivente-kolossal-ben-hur-34d24714-66d1-11eb-8ada-57b39586265a.shtml
https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/necrologio-giusti-ndash-possibile-costruire-rsquo-intera-260195.htm






























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti