HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTA IMPOSSIBILE

LE DIVE DI HOLLYWOOD

1







Ginger Rogers
La ballerina sui tacchi a spillo
Attrice, cantante, ballerina, bionda, vivace e sensuale è conosciuta per aver recitato in diversi musical insieme a Fred Astaire. L'American Film Institute l’ha inserita al 14° posto tra le più grandi star della storia del cinema





(Independence, 16 luglio 1911 – Rancho Mirage, 25 aprile 1995)


 




Madame le sue origini?
Il mio vero nome è Virginia Katherine McMath e sono nata a Independence nel Missouri. Unica figlia di Lela Emogene, giornalista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, e William Eddins McMath, un ingegnere elettronico. I miei nonni erano di origini scozzesi, gallesi e inglesi.

La sua infanzia?
Mamma, avendo perso un figlio precedente in un ospedale, ha preferito partorirmi in casa. Purtroppo i miei genitori si sono separati poco dopo la mia nascita. Non ho mai conosciuto mio padre anche se dopo il divorzio da mia madre tentò di rapirmi per ben due volte. A quattro anni venni affidata ai miei nonni che vivevano a Kansas City perché mia madre si trasferì ad Hollywood per lavoro.

Poi cosa successe?
Quando avevo nove anni mia madre sposò John Logan Rogers, io presi il suo cognome anche se non venni mai riconosciuta da mio padre adottivo. Ginger invece era il nomignolo con cui mi chiamava mia cugina avendo difficoltà a pronunciare Virginia.

Quando nacque la passione del ballo?
Fin da piccola imparai a ballare e da adolescente cominciai a pensare ad una possibile carriera come maestra di ballo. Pensi che ero poco più che un’adolescente che vinsi un concorso di charleston che mi permise di viaggiare per tre mesi. Durante quel tour venni notata dal cantante attore Eddie Cantor e tramite lui nel 1930 giunsi al Broadway Theatre dove mi esibii come Molly Gray nel musical Girl Crazy di George Gershwin.

Si sposò presto…
A 17 anni sposai Edward Jackson Culpepper, cantante, attore, comico e musicista che lavorava col nome di Jack Pepper. Jack lo conoscevo sin da bambina essendo stato il fidanzato di una mia cugina. Il nostro legame fu anche professionale, formammo un duo di vaudeville chiamato "Ginger e Pepper",ma purtroppo il nostro matrimonio terminò nel giro di poco tempo.

Il vero successo arrivò a New York…
Ottenni un lavoro come cantante per la radio, e in seguito partecipai al musical Top Speed a Broadway. Passarono solo due settimane e venni scelta per essere la protagonista del musical Girl Crazy, di George e Ira Gershwin, spettacolo in cui fu assunto anche Fred Astaire. Avevo solo 19 anni e divenni popolarissima.

Il cinema?
Iniziai nel 1929 con dei cortometraggi e l’anno successivo firmai un contratto di 7 anni con la Paramount Pictures. Ma New York era troppo piccola per me e allora feci le valigie e mi trasferii a Hollywood con mia madre. Arrivata in California girai alcuni film con la con la Warner Bros e la 20th Century Fox, poi nel 1933 apparvi per la prima volta accanto a Fred Astaire nel film Carioca, in cui ci esibivamo in un gustoso numero di samba, conquistandoci la simpatia del pubblico.

Divenne la star per eccellenza del musical americano…
Visto il successo la RKO, casa produttrice del film, decise di riproporre la nostra coppia in una fortunata serie di musical, come Cappello a cilindro (1935) e Follie d'inverno (1936), in cui io e Fred danzavamo sulle note di musiche straordinarie, composte da grandi nomi come Irving Berlin e George Gershwin.

Finito quel periodo si impegnò in film drammatici.
Fu una grande sfida ma ci riuscii ottenendo un premio Oscar alla miglior attrice nel 1940 per la mia interpretazione di una ragazza madre in Kitty Foyle, ragazza innamorata di Sam Wood.

Nel 1949 decise ci fu il ritorno con Fred
Tornai per l'ultima volta accanto al mio storico partner sostituendo Judy Garland nel musical della MGM I Barkleys di Broadway. Poi durante gli anni cinquanta fui protagonista in diverse commedie, tra cui Il magnifico scherzo (1952) di Howard Hawks e Le donne hanno sempre ragione (1957) di Nunnally Johnson.

Nella sua vita si sposò cinque volte ma non ha mai avuto figli…
Eh già non si finisce mai di imparare specialmente dagli errori. Dopo l'attore Jack Pepper, errore di gioventù, mi unii nel 1933 ad un altro attore, Lew Ayres, divorziando nel 1940. Nel 1943 fu la volta dell'attore Jack Briggs, lui si arruolò nei Marines e tornò dalla guerra molto cambiato. Ben presto non avemmo più nulla da dirci e divorziammo nel 1949. Dal 1953 al 1957 fui sposata con l'attore francese Jacques Bergerac, di 16 anni più giovane di me, che incontrai durante un viaggio a Parigi. Nel 1961 invece sposai il regista William Marshall; lui aveva il vizio dell’alcon e divorziammo nel 1969.

Un ultima domanda madame... In molti si sono chiesti se tra lei e Fred Astaire ci fosse del tenero…
Avevamo rapporti molto cordiali, ma formali. Frequentavamo amici diversi, ambienti diversi. Quando ci incontravamo fuori dal set ci salutavamo con entusiasmo ma niente di più.


Ginger Rogers morì il 25 aprile del 1995 all'età di ottantatré anni a causa di un arresto cardiaco nella sua casa di Rancho Mirage. Aveva trascorso una vita serena, mai finita sui giornali per uno scandalo da adulta, non ha mai ceduto alla droga e all'alcol, era così astemia da tenere in casa una fontana che erogava acqua frizzante.
Il suo corpo fu cremato e le sue ceneri interrate nell'Oakwood Memorial Park. Oltre a lei, riposano lì le spoglie della mamma Lela, e anche quelle di Fred Astaire. Uniti anche dopo la morte. Ginger ha una stella al 6772 di Hollywood Blvd.








 
















 
 
 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://it.wikipedia.org/wiki/Ginger_Rogers
https://en.wikipedia.org/wiki/Ginger_Rogers
https://www.marieclaire.com/it/attualita/gossip/a33336837/ginger-rogers-biografia/





























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti