HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTA IMPOSSIBILE


1






Céleste Mogador
La contessa cortigiana
Nome d'arte di Élisabeth Céleste Venard, nota come Mogador, ballerina e scrittrice francese, contessa di Chabrillan per matrimonio





(Parigi, 27 dicembre 1824 – Parigi, 18 febbraio 1909)


 



Madame le sue origini?
Sono nata a Parigi nel 1824 e sono figlia di Anne-Victoire Vénard, mio padre morì quando avevo appena sei anni.

Adolescenza difficile vero?
Dopo la morte di mio padre iniziarono per me anni particolarmente difficili, fui anche abusata dal mio patrigno. Senza dire nulla a mia madre scappai di casa e mi rifugiai a casa di una prostituta che avevo conosciuto in strada. Purtroppo la polizia fece irruzione in quella casa e venni catturata e inviata in un istituto di correzione con l'accusa di essere minorenne e di essere in compagnia di una prostituta.

Aveva solo quindici anni…
Nell’istituto feci conoscenza con altre prostitute e quando uscii mi registrai come prostituta e praticai il mestiere, ma contrassi il vaiolo e fui ricoverata in ospedale per molti giorni, dopodiché, stanca di quella vita, decisi di cimentarmi nel canto e nella recitazione.

All'età di sedici anni iniziò a calcare il palcoscenici…
Decisi di intraprendere la via dello spettacolo ed iniziai a esibirmi al Cirque Olympique e all'ippodromo di Boulevard du Temple. Fui una delle prime ballerine a danzare la quadriglia ed in particolare il can-can era al Bal Mabille, un elegante locale di danza all'aperto. Vengo anche ricordata per essere stata la prima danzatrice di chotis, un ballo in coppia di origine spagnola.

Come mai assunse il nome d'arte di Mogador?
Il nome si riferiva al bombardamento di Mogador, in Marocco, avvenuto nel 1844, e stava a significare il mio spirito travolgente. Me lo diede un mio corteggiatore, il quale mi disse che sarebbe stato più facile difendere Mogador contro i rivali che conquistarmi.

Nel 1854 si sposò…
Avevo trent’anni quando sposai Lionel de Moreton, conte di Chabrillan, mi trasferii con lui nella prestigiosa residenza della sua famiglia, il castello di Magnet. Subito dopo però mio marito venne nominato console francese a Melbourne, in Australia. Ovviamente lo seguii restai lì quattro anni, ma purtroppo lui morì prematuramente nel 1858 ed io rimasta sola decisi di rientrare in Francia.

Sempre nel 1854 pubblicò un libro di memorie…
Si intitolava Adieu au monde con il sottotitolo, Mémoires de Céleste Mogador. Praticamente era una sorta di autobiografia ovvero da quando a quindici anni mi ero ritrovata sola, povera e analfabeta e come in seguito ero riuscita a migliorare la mia posizione sociale fino ad arrivare ad essere una cortigiana apprezzata e poi una contessa. Il libro fece scandalo sia Europa che in Australia, dove mi ero appena trasferita con mio marito.

Diventò una scrittrice e fu in un certo senso una precorritrice…
Beh non fui la sola cortigiana che raccontò le sue memorie. Dopo di me so che si sono cimentate altre cortigiane come La grande horizontale Liane de Pougy, che compose i suoi taccuini blu dal 1919 al 1937, Cora Pearl con le sue memorie che apparvero nel 1886, l'affascinante Sarah Bernhardt con Ma double vie e poi ancora la Valtesse de la Bigne che prese lo pseudonimo di Ego quando pubblicò Isola nel 1870.

Si dice che il suo personaggio ispirò quello di Carmen nell'omonima opera di Bizet, col quale mantenne un rapporto di solida amicizia. Fu direttore della compagnia del teatro delle Folies-Marigny. Mogador fu anche scrittrice di piéce teatrali tra cui le più note sono Les voleurs d'or, Les Crimes de la mer, Les Revers de l'Amour, L'Américaine e Pierre Pascal. Nel 1865 decise di ritirarsi a vita privata. Nel corso della guerra franco-prussiana, si stabilì a Les Soeurs de France preoccupandosi di curare i soldati feriti ed aprì la sua casa di Le Vésinet ai bambini orfani della guerra. La sua amicizia con il conte de Naurois la lasciò finanziariamente sicura per il resto della sua lunga vita. Mogador morì nel quartiere parigino di Montmartre il 18 febbraio 1909, all'età di 84 anni. Venne sepolta nel cimitero di Le Pré-Saint-Gervais sino al 1993 quando la sua salma, esumata, ebbe una nuova sepoltura nel cimitero di Le Poinçonnet.





FIN

 











 
 
 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://it.wikipedia.org/wiki/C%C3%A9leste_Mogador
https://adb.anu.edu.au/biography/chabrillan-celeste-de-3184

























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti