HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
STORIE DI ROMA

1








Vicolo di Santa Passera
La storia di una delle strade più curiose di Roma






 



Adamo ma è vero che a Roma esiste una strada chiamata Via di Santa Passera?
Come no! Il fatto più curioso è che inutile cercare sul calendario il giorno in cui si festeggia Santa Passera perché non esiste.

E allora? Se non esiste la Santa perché si chiama così?
La strada prende il nome dalla Chiesta romana risalente agli inizi del V secolo, edificata sui resti di un mausoleo romano e di una cripta. Ma anche l’origine del nome della chiesa è incerto poiché ripeto non è mai esistita la santa. Sembra che in origine la chiesa fosse dedicata all'Abate Ciro. In effetti nella cripta sono conservate le spoglie di due santi alessandrini, Ciro e Giovanni, come testimonia l’iscrizione che recita: "Qui risplendono i santi corpi di Ciro e Giovanni che un giorno la grande Alessandria dette a Roma".

Dall’Abate Ciro a Santa Passera…
Successivamente nel corso dei secoli dopo una lunga gestazione nella lingua e nell'accezione popolare il nome dell’abate Ciro Abbas Cyrus si è trasformato in Sant’Abbaciro, (in aramaico abbas significa padre), per poi prendere il nome di Sant’Appacero, Santa Pacera fino all’attuale Santa Passera. Già in alcuni documenti del 1300 la chiesa è indicata con questo nome.


Certo che l’assonanza del nome dell'ipotetica santa con qualcos’altro è a dir poco curioso…
Tra i romani il nome ha spesso dato luogo a doppi sensi e giochi di parole visto che in dialetto romanesco, e lo stesso Gioacchino Belli usava il termine della accezione popolare, con quel nome si identifica l'organo sessuale femminile! A rendere ancora più confusa la situazione c'è poi il fatto che, per similitudine, i romani confusero Santa Passera con Santa Prassede per cui si iniziò a festeggiare la santa mai esistita il 21 Luglio ovvero il giorno in cui si ricorda Santa Prassede.


Dove si trova la strada?
Lontana dai classici itinerari turistici, la Chiesa di Santa Passera non è priva di fascino e interesse. Qui furono girate alcune scene del film con Totò di Pier Paolo Pasolini Uccellacci e Uccellini. In realtà la chiesa si trova in Vicolo di Santa Passera e si snoda per qualche centinaio di metri nel quartiere Portuense, proprio a ridosso dell'ansa del Tevere all'inizio di via della Magliana.











 































 
 
 





L'ARTICOLO E' A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://romaeternaofficial.com/2016/03/10/le-vie-dai-nomi-curiosi-di-roma/
https://www.funweek.it/roma-news-curiosita-eventi/roma-nomi-curiosi-strade-via-zoccolette-via-scrofa/#:~:text=Roma%2C%20i%20nomi%20pi%C3%B9%20curiosi,Via%20della%20Scrofa%20%2D%20Funweek%20%3A%20Funweek
https://www.fanpage.it/roma/vicolo-di-santa-passera-a-roma-perche-si-chiama-cosi/
https://www.rerumromanarum.com/2019/06/santa-passera.html


























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti