HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
STORIE DI ROMA

1


Garbatella
Origine del nome






 



Adamo mi togli una curiosità? Ma qual è l’origine del nome del quartiere Garbatella di Roma?
Allora iniziamo col dire che il quartiere si trova nella zona Ostiense, costruito nel 1920 da re Vittorio Emanuele III, vicino alla Basilica di San Paolo fuori le mura. Il progetto prevedeva la costruzione di un “quartiere giardino”, i cui vari lotti abitativi dovevano ospitare le famiglie del vicino porto fluviale. Il quartiere fu completato intorno agli anni ’30 e iniziò a riempirsi di famiglie provenienti da Borgo, sfollate per permettere la costruzione di Via della Conciliazione e successivamente da quelle provenienti dall’attuale Via Fori Imperiali, che all’epoca ospitava delle abitazioni.

Quindi era una specie di borgata popolare.
Direi anche malfamata e si discusse a lungo sul nome da dare a questo nuovo quartiere. Dapprima ci fu l’ipotesi di chiamarlo “Concordia”, un’altra proposta fu “Remuria” ovvero il nome del posto dove Remo avrebbe voluto fondare la città.
In realtà nel corso degli anni, come avviene spesso, il nome fu scelto per consuetudine dagli stessi abitanti.

Sì ok, ma l’origine?
Le prime case vennero realizzate vicino alla “Tenuta dei 12 cancelli”, una distesa di vigneti nei pressi dell’odierna via delle Sette Chiese, posseduta al tempo dal monsignor Alessandro Nicolai, ministro dell’agricoltura di papa Gregorio XVI. Ebbene quelle viti erano coltivate “a garbata” ovvero un tipo di coltivazione nella quale le viti vengono appoggiate agli alberi di acero o di olmo.

Ma c’è anche un’ipotesi più suggestiva vero?
La leggenda vuole che prima della nascita della borgata, la zona fosse un crocevia importante per i pellegrini che dovevano raggiungere la Basilica di San Paolo tramite via delle Sette Chiese. Vista l'alta presenza di viandanti, le strade della zona erano ricche di osterie e trattorie, dove gli avventori si fermavano per rifocillarsi e riposare durante il viaggio. Secondo quest’ipotesi, il quartiere invece prenderebbe il nome dall’appellativo dato alla proprietaria di un’osteria, di nome Carlotta o Maria. La leggenda racconta che questa donna fosse a dir poco avvenente, così bella e gentile, bravissima ad intrattenere gli ospiti e tanto benvoluta dai pellegrini, da essere conosciuta come la “Garbata e bella ostessa” negli anni abbreviato prima in “Garbata Ostella” e successivamente in “Garbatella”. Ad avvalorare questa ipotesi nei pressi di Piazza Bonomelli vi è un busto femminile con sotto scritto “La Garbatella”. Qualcuno azzarda che quello sia il ritratto dell'ostessa, ma non c'è conferma ufficiale a questa diceria.









 































 
 
 





L'ARTICOLO E' A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI


https://www.funweek.it/roma-news-curiosita-eventi/garbatella-origine-nome-quartiere-roma/
https://www.prolocoroma.it/il-quartiere-garbatella/#:~:text=L'origine%20del%20nome%20Garbatella,soprannominata%20%E2%80%9CGarbata%20Ostella%E2%80%9D%2C%20successivamente
https://www.fanpage.it/roma/garbatella-tra-storia-e-leggenda-lorigine-del-nome-del-quartiere-di-roma/















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti