Adamo mi parli del brano La notte cantato da
Arisa? Il singolo, pubblicato il 15 febbraio 2012
dall'etichetta discografica Warner Music, è stato
scritto da da Giuseppe Anastasi e prodotto da Mauro
Pagani. Poi inserito nell’album Amami, terzo lavoro in
studio della cantante.
Partecipò a Sanremo vero?
Alla sessantaduesima edizione del Festival e si
classificò al secondo posto. Quell’anno vinse Emma con
Non è l'inferno e al terzo posto si classificò Noemi con
Sono solo parole, un pezzo di Fabrizio Moro.
Come
andarono le vendite? Fu un successo commerciale.
Debuttò nella seconda posizione della classifica FIMI,
dietro al brano vincitore Non è l'inferno, ma nella
settimana seguente raggiunse la prima posizione,
rimanendovi per quattro settimane. Con 120.000 download,
il brano è stato certificato quadruplo disco di platino,
ed è tuttora il singolo di maggior successo della
cantante. Nella classifica annuale del 2012 ottenne
l’undicesimo posto e fu il primo brano in italiano, i
primi dieci furono occupati da mostri sacri
internazionali tipo Michel Telò, PSY, Adele, Rihanna,
Gustavo Lima, David Guetta, Sia ecc.
Cover?
Ne è stata fatta una cover in spagnolo intitolata La
Noche, interpretata dalla band messicana Sandoval, e una
in portoghese intitolata A Noite, interpretata dalla
cantante brasiliana Tiê.
Di cosa parla il brano?
A differenza dei precedenti lavori dell'artista, La
notte rappresenta un cambio di melodie ed atmosfere.
Infatti rispetto ai precedenti testi portati al Festival
di Sanremo, questo parla del dolore dovuto ad una
separazione sentimentale.
Una canzone d’amore ma
molto raffinata. La cantante veste i panni di
un’innamorata lasciata, descrive le sensazioni e di
giorno fingi di star bene ma poi la notte quando sei
sola con te tutto cambia e porta con sé tanti pensieri,
ti fai molte domande alla quale non riesci a trovare
risposta.. Anche se in modo molto amaro il testo
ammette: “L’amore può allontanarci ma la vita
continuerà…”
|