HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE

1



 


E non finisce mica il cielo
Mia Martini 1982
“Quando finisce una storia d'amore”






 


Adamo mi parli del brano “E non finisce mica il cielo”?
È una canzone cantata da Mia Martini, inizialmente destinata a Mina, scritta interamente da Ivano Fossati e pubblicata nel 1982.

Partecipò all’edizione di Sanremo di quell’anno…
Come al solito forse per l’alta qualità del testo e dell'interpretazione, destinata a palati sopraffini, non raggiunse il podio, si classificò settima a pari merito con tutte le altre, ma le valse comunque l'assegnazione da parte dei giornalisti del Premio della Critica, istituito in quell'anno appositamente per lei e a lei intitolato dopo la sua morte. Pensa che il premio non fu mai consegnato alla cantante, e venne ritirato, postumo, dalla sorella Loredana Bertè durante la serata finale del Festival di Sanremo 2008.

Chi vinse Sanremo?
Quell’edizione la vinse Riccardo Fogli con “Storie di tutti i giorni”, seguito da Al Bano e Romina Power con “Felicità”. Al terzo posto si classificò Drupi con “Soli”.

Mia Martini era un’esordiente…
Si trattava di uno dei tanti tentativi di rilancio discografico della cantante che, dopo la chiusura del contratto con la Dischi Ricordi, aveva firmato con numerose etichette senza trovare adeguati spazi nel mercato per la nota vicenda: Qualche male lingua aveva messo in giro la voce che portasse sfortuna.

Di che parla il brano?
È considerata una delle più belle canzoni sentimentali della musica italiana, si tratta di un brano intimista, senza facili concessioni al pubblico, che affida la sua magia all’intensità dell’interpretazione della cantante. Parla della fine di una storia d’amore, anzi dello stato d’animo della persona lasciata, quando si soffre immensamente e si sente la totale mancanza della persona amata. Tra le fragilità e le insicurezze ci si chiede come sarà il futuro e come sarà possibile affrontare le incertezze della vita, se si avrà la forza di ricominciare perché in ogni modo aspettare il ritorno dell’ex significherebbe rimanere legati ai ricordi senza vivere il presente, ma in fondo in fondo la vita continua e ti fa dire che “non finisce mica il cielo.”


Fu un bel rapporto quello di Mia Martini con Ivano Fossati.
Ivano Fossati in un’intervista parla di Mimi e racconta:” Rimasi conquistato dal suo entusiasmo, dalla sua forza dirompente. Colpito dalla sua semplicità e soprattutto dal fatto che Mimi era una monomaniaca della musica. Posso dire che, di tutti i musicisti e gli artisti che ho incontrato nel corso della mia vita, lei è stata una delle persone più autenticamente interessate alla musica.









 






TESTO
E non finisce mica il cielo
Anche se manchi tu
Sarà dolore o è sempre cielo
Fin dove vedo
Chissà se avrò paura
O il senso della voglia di te
Se avrò una faccia pallida e sicura
Non ci sarà chi rida di me
Se cercherò qualcuno
Per ritornare in me Qualcuno che sorrida un po' sicuro
Che sappia già da sé
Che non finisce mica il cielo
E s'è la verità
Possa restare in questo cielo
Finché ce la farà
Se avrò una faccia
Pallida e sicura, sicura
Non ci sarà chi rida di me
Perché io avrò qualcuno
Perché aspettando te
Potrei scoprirmi ancora sulla strada
Per ritornare a me, per ritornare in me
Per ritornare in me





.








 
 
 





L'ARTICOLO E' A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://www.hitparadeitalia.it/schede/e/e_non_finisce_mica_il_cielo.htm
https://www.youtube.com/watch?v=1BqITMZofwM
https://it.wikipedia.org/wiki/E_non_finisce_mica_il_cielo/Voglio_te
https://www.significatocanzoni.it/e-non-finisce-mica-il-cielo-mia-martini/
https://dani58blog.wordpress.com/2020/05/12/e-non-finisce-mica-il-cielo/




















 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti