HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE
Storia delle Canzoni

1





Cuore Matto
È uno tra i refrain più noti della storia della musica italiana. La musica è tipicamente rock con l'indimenticabile ritmo del cuore che batte in apertura e chiusura del pezzo
Little Tony 1967







 

Adamo mi parli di Cuore Matto?
È un brano presentato nel Gennaio del 1967 al XVII Festival di Sanremo da Little Tony in coppia con Mario Zelinotti. Gli autori erano Armando Ambrosino e Totò Savio.

Fu un successo vero?
Al Festival arrivò solo decimo, quell’anno lo vinsero Claudio Villa e Iva Zanicchi con la canzone “Non pensare a me”, ma il pubblicò gradì molto il pezzo. Il singolo della Durium Records nella versione di Little Tony, raggiunse la prima posizione nella classifica dei dischi più venduti e ci rimase per nove settimane consecutive lasciando il campo ad un'altra canzone importante di quell'anno: "Un mondo d'amore" di Gianni Morandi. Alla fine resterà complessivamente in classifica per 16 settimane.

Nella classifica annuale?
Si classificò terzo vendendo in totale oltre un milione di copie ed è stato premiato con un disco d'oro nel maggio 1967. Prima di Cuore matto troviamo quell’anno Fausto Leali con A chi (Hurt) e Il Tema di Lara, seguita da pezzi memorabili come Nel sole di Al Bano; La Coppia più bella del mondo di Celentano; Parole di Nico e i Gabbiani; Un Mondo d'amore di Morandi ecc.

Cover?
La canzone è stata successivamente interpretata da diversi artisti, tra cui Dalida, Gianni Morandi, Fausto Leali ed è stata utilizzata anche da diversi registi per i loro film tra i quali ricordiamo Bernardo Bertolucci e Pedro Almodóvar. Venne fatto anche un film intitolato Cuore matto... matto da legare, diretto da Mario Amendola e interpretato dallo stesso Little Tony e da Eleonora Brown.

Di cosa si tratta?
È uno tra i refrain più noti della storia della musica italiana ed è senza dubbio una delle canzoni più conosciute. La musica che accompagna il testo è tipicamente rock con l'indimenticabile ritmo del cuore che batte in apertura e chiusura del pezzo.

Il testo?
È una canzone che parla d'amore, di una storia finita e nella sua semplicità descrive la disperazione di un uomo innamorato ed abbandonato che non vuole accettare la fine di un rapporto e descrive lo sgomento della perdita della persona amata, già immersa in un nuovo amore. Lui a quel punto mette avanti il cuore capace ancora di perdonare e ostinato ad inseguire ancora quell'amore chiedendole di dire la verità perché, solo allora il suo cuore capirà e troverà la pace.

Little Tony, al secolo Antonio Ciacci, era un perfetto sconosciuto?
Non direi, l’anno precedente si era esibito al Cantagiro con il suo primo grande successo "Riderà" anche in quel caso non vinse, ma le vendite gli diedero comunque ragione con oltre il milione di copie.

 

,




 








Il testo
Un cuore matto che ti segue ancora
E giorno e notte pensa solo a te
E non riesco a fargli mai capire
Che tu vuoi bene a un altro e non a me.
Un cuore matto, matto da legare
Che crede ancora che tu pensi a me
Non è convinto che sei andata via
Che mi hai lasciato e non ritornerai!
Dimmi la verità, la verità
E forse capirà, capirà
Perché la verità tu non l'hai detta mai.
Un cuore matto che ti vuole bene
E ti perdona tutto quel che fai
Ma prima o poi tu sai che guarirà
Lo perderai, così lo perderai.
Dimmi la verità, la verità
E forse capirà, capirà
Perché la verità tu non l'hai detta mai.
Un cuore matto che ti vuole bene
E ti perdona tutto quel che fai
Ma prima o poi tu sai che guarirà
Lo perderai, così lo perderai.
Un cuore matto che ti vuole bene
Un cuore matto, matto da legare



















 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA
 GRAZIE A:

https://music.fanpage.it/la-storia-di-cuore-matto-il-successo-di-little-tony-e-mario-zelinotti-a-sanremo-1967/
https://www.hitparadeitalia.it/schede/c/cuore_matto.htm

IMAGE GOOGLE



LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE


1



 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti