HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

REPORTAGE

1

1





Via Condotti
La storia delle strade di Roma
Il nome di Via Condotti, la famosa strada dello shopping di lusso che porta da Piazza di Spagna a Via del Corso, è legato alla figura di Gregorio XIII, che si servi del "condotto" per far arrivare l'acqua dal Pincio al Campo Marzio






 

Adamo perché via Condotti a Roma si chiama così?
Il nome di Via Condotti, la famosa strada dello shopping di lusso che porta da Piazza di Spagna a Via del Corso, è legato alla figura di Gregorio XIII, che si servi del "condotto" per far arrivare l'acqua dal Pincio al Campo Marzio.

Ossia?
Al tempo di papa Gregorio XIII, ovvero nel 1500, vi era un serbatoio alimentato dall’Aqua Virgo (Acqua Vergine) chiamato Bottino nei pressi del Pincio. Tieni conto che l’Aqua Virgo era il sesto acquedotto romano ed ancora oggi unico funzionante.

Quindi cosa fece il Papa?
Il Papa buonanima per servire la parte bassa del Campo Marzio fece costruire questa conduttura che passava lungo l’odierna strada di Via dei Condotti. Il tracciato poi proseguiva oltre via del Corso cambiando nome in via della Fontanella di Borghese.

Prima di questa conduttura come si chiamava la strada?
L'odierna strada corrisponde ad un tratto dell'antica "via Trinitatis", aperta nella prima metà del Cinquecento sotto il pontificato di Paolo III Farnese e proseguita sotto Giulio III. Successivamente fu chiamata via della Trinità da papa Paolo III e poi, alla posa delle condutture che portavano l'acqua vergine, che alimentava anche la fontana di Trevi, prese il nome di via Condotta poi trasformato in “dei Condotti”.

Al civico 86 troviamo il famoso Antico Caffè Greco…
È un caffè storico della città, fondato nel 1760 dal greco Nicola della Maddalena ed è famoso perché nelle salette interne si riunivano le più alte personalità del mondo della cultura, della letteratura e dell'arte. Dopo il greco il Caffè passò ai Salvioni, i quali, durante il blocco imposto da Napoleone, mentre gli altri bar offrivano surrogati del caffè, riuscirono ugualmente a vendere caffè genuino. Divenne in seguito il ritrovo dei "mal pensanti" ostili ai francesi di Oudinot, che presidiavano in armi la città. Nomi come Casanova, Goethe, Goldoni, Wagner, Listz, Schopenhauer, Stendhal, Byron, Shelley, D'Annunzio, Silvio Pellico John Keats, Giacomo Leopardi, Giuseppe Cellini, Antonio Canova, Johannes Brahms, Buffalo Bill, Georges Bizet, Ludovico II di Baviera, Gioachino Rossini, Cardinale Gioacchino Pecci (futuro papa Leone XIII) e, in tempi più recenti, Guttuso, De Chirico, Pascarella, Morante, Moravia, Ennio Flaiano; Pasolini e Trilussa, gradivano trascorrervi ore in dotte conversazioni.

Oggi?
E’ una delle strade più eleganti d’Europa con la sublime cornice della scalinata di Trinità de’ Monti e Piazza di Spagna. Oltre al Caffè Greco, il Palazzo dell’Ordine di Malta e la casa dove abitò Goldoni proprio in Largo Goldoni, è famosa per i suoi negozi di alta moda, come Versace, Cavalli, Armani, Bulgari, Cartier, Luis Vuitton eccetera.














 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA




1



 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti