HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE






Champagne
La canzone degli amanti
«È una storia d'amore, di un amore senza lieto fine, di un incontro clandestino e della passione di lui verso una donna che è già legata ad un altro uomo. “Champagne per brindare a un incontro con te che già eri di un altro…”.»
(Peppino di Capri 1973)








 

Adamo mi parli della canzone Champagne?
È una canzone composta da Mimmo Di Francia, su versi di Depsa e Sergio Iodice e cantata da Peppino Di Capri. Pubblicata nel dicembre del 1973 è la più celebre canzone dell'artista campano, oltre che uno dei brani più richiesti tuttora nei pianobar. Peppino Di Capri la cantò per la prima volta nella Canzonissima di quell’anno e da allora ha fatto il giro del mondo divenendo col tempo uno dei brani italiani più eseguiti ed amati.

Ci racconti la genesi?
Molto semplice e curiosa come del resto lo è quella di tutte le belle canzoni nate per caso. In questo caso si racconta che uno degli autori, Mimmo di Francia, leggendo un appunto del suo amico Depsa sulla sua agendina, ideò la musica mentre era in taxi tra il traffico di Napoli.

Ma non era destinata a Peppino di Capri vero?
Agli inizi gli autori pensarono di farla cantare a Charles Aznavour, ma poi, convinti di avere un successo tra le mani, non persero tempo e dopo alcune settimane reclutarono i migliori orchestrali dell’Opera di Roma, i quali insieme a Peppino di Capri registrarono il brano presso gli studi della International Recording.

Cosa aveva fatto finora Peppino di Capri?
Beh era già un cantante affermato, pensa che nel lontano 1958 aveva esordito con "Malatia" e nel 1963 aveva avuto un ottimo successo con "Roberta". Poi inframezzando tradizione napoletana e rock'n'roll e twist era diventato un cantante da piano bar e balere. Nel 1973 vinse il festival di Sanremo con il brano "Un grande amore e niente più" e appunto nello stesso anno incise Champagne!

Il brano fece fatica a farsi conoscere…
Come tutte le canzoni di Peppino di Capri lo scoppio fu alquanto ritardato. Pensa che in quell’edizione di Canzonissima arrivò soltanto quinto e il disco non entrò nei primi dieci della classifica delle vendite. Ma col tempo la canzone si prese la sua bella rivincita.

Vale a dire?
Piano piano valicò i confini nazionali e divenne un successo mondiale. Di Capri lo ha riarrangiato più volte ottenendo successi in Brasile, Argentina, Uruguay, Venezuela, Paraguay. In Argentina venne elaborata la prima traduzione del brano in lingua spagnola. Venne incisa in versione disco-samba dal gruppo brasiliano Banda Careda e da Agnaldo Timoteo, oltre che dal venezuelano Josè Luis Rodriguez e dallo spagnolo Manolo Otero, il quale ha venduto la bellezza di oltre 700.000 copie nel solo Brasile, mentre Roberto Carlos l'ha canta tuttora come canzone di chiusura dei suoi concerti.

Qualcuno afferma che sia una canzone per matrimoni…
Beh in effetti per il suo testo e la sua musica semplice, garbata e raffinata "Champagne" è diventata un must in ogni serata di pianobar e dei night oltre ad essere una melodia fondamentale in ogni festa matrimoniale. Al momento del brindisi in numerose cerimonie nuziali le orchestrine eseguono il brano, ma penso sia davvero riduttivo relegarla esclusivamente in quell’ambito anche perché il testo parla di una passione di una sola notte: “Champagne per brindare a un incontro con te che già eri di un altro…”.

Ma di cosa parla?
Parla d'amore, di una storia senza lieto fine però. Parla di un incontro clandestino e della passione di lui verso una donna che è già legata ad un altro uomo

Anche il cinema ha contribuito alla sua affermazione…
Se Champagne è diventata così popolare è anche grazie al regista Dino Risi che l’ha utilizzata nel film “Profumo di Donna” con Vittorio Gassman. Il brano compare anche nei film A spasso nel tempo di Carlo Vanzina, Terra bruciata di Fabio Segatori e Natale col Boss, del 2015, in cui lo stesso Peppino di Capri la interpreta in versione rap insieme a Gué Pequeno durante i titoli di coda.










Su Youtube ci sono varie versioni...
Originale https://www.youtube.com/watch?v=rhOth5H6Wnw
Live https://www.youtube.com/watch?v=CbU_-2eo-NM
https://www.youtube.com/watch?v=nnuH5uTaXEk




Il testo
 Champagne per brindare un incontro
Con te che già eri di un altro
Ricordi c'era stato un invito
Stasera si và tutti a casa mia
Così, cominciava la festa
E già ti girava la testa
Per me non contavano gli altri
Seguivo con lo sguardo solo te
Se vuoi ti acompagno, se vuoi
La scusa più banale
Per rimanere soli, io e te
E poi gettare via e perché

Amarti come sei
La prima volta, l'ùltima
Champagne per un dolce segreto
Per noi un amore proibito
Ormai resta solo un bicchiere
Ed un ricordo da gettare via
Lo so, mi guardate lo so
Mi sembra una pazzia
Brindare solo senza compagnia
Ma io, io devo festeggiare
La fine di un amore
Cameriere, champagne!

Il testo contenuto in questa pagina è di proprietà dell’autore. La pubblicazione da parte di LiberaEva ha lo scopo di far conoscere a quante più persone possibile il panorama musicale.







 Champagne
Artista Peppino di Capri
Autori Depsa, Sergio Iodice
Musica: Mimmo Di Francia
Tipo album Singolo
Pubblicazione Dicembre 1973
Durata 3:48
Genere Pop
Registrazione 1973
Formati Vinile
Peppino di Capri - cronologia
Lato A
Champagne – 3:48







 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA
 GRAZIE A:

https://it.wikipedia.org/wiki/Champagne_(Peppino_di_Capri)
https://www.viagginews.com/2019/07/25/champagne-peppino-capri-storia-canzone/
http://www.galleriadellacanzone.it/canzoni/anni70/schede/champagne/champagne.htm
https://www.intravino.com/media-notizia-2/champagne-per-brindare-a-incontro-i-primi-40-anni-di-un-jingle-che-e-storia-ditalia/
http://www.marcoliberti.it/article-champagne-la-perla-di-peppino-di-capri-111936414.html



IMAGE GOOGLE


LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE


1




 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti