HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
AMARSI? CHE CASINO!





Iran
Le spose bambine
Sposa a 11 anni, polemiche in Iran e nozze annullate







 



Adamo c’è un video in rete di un paio di minuti, che è diventato virale, che riprende i festeggiamenti di un matrimonio tra una sposa undicenne e un giovane di 22 anni.
Se non fosse che la ragazzina ha solo undici anni sarebbe una sposa bellissima con un trucco leggero appena accennato, e un velo bianco che spicca sui folti capelli neri. Seduto accanto a lei c'è il promesso sposo, mentre intorno amici e parenti la incitano a pronunciare il fatidico "sì".

Quel filmato a riportato d'attualità il problema delle spose bambine in Iran.
Secondo le statistiche diffuse dall'Iran National Organization for Civil Registration, negli ultimi quattro anni le spose bambine di età inferiore ai 10 anni sono state più di mille e oltre 190mila quelle di età inferiore ai 14 anni.

Come è possibile tutto questo?
Beh in realtà si tratta di un’unione legale ma di un matrimonio temporaneo, una pratica propria dell'Islam sciita in cui l'unione è sancita da un contratto che può durare da un minuto a 99 anni. Si sposano unicamente per conoscersi, ma il matrimonio vero e proprio si celebrerà solo tra sei anni, ma comunque sia, è ovvio che una bambina di quell’età non è consapevole.

In questi casi cosa succede?
Tieni conto che Maometto sposò Aisha quando aveva solo sei anni. Comunque secondo le leggi attuali le donne possono sposarsi quando hanno raggiunto la pubertà, ovvero dai 13 anni in poi, mentre gli uomini dai 15. Tuttavia, con il consenso del tribunale, l'età può essere abbassata. Nel caso specifico a cui ti riferisci dopo l'indignazione generale il tribunale della provincia di Kohgiluyeh è stato costretto ad annullare il matrimonio. Se dichiarati colpevoli, il promesso sposo, i genitori della bambina e l’officiante potrebbero essere condannati da sei mesi a sei anni di carcere, in violazione dell'articolo 50 della legge sulla famiglia in vigore a Teheran. Ma ad essere indagata sarà anche la persona che per prima ha messo in rete il video.

Si sta facendo qualcosa per evitare questi matrimoni?
Poco e nulla, tutto è relegato alla sensibilità del giudice. Lo scorso anno era stato presentato in Parlamento un disegno di legge per vietare in modo assoluto le nozze alle bambine sotto i 13 anni e ai ragazzi più piccoli di 16, ma è stato scartato dall'ala più conservatrice, legata alla Sharia, la legge di Dio.









 

 
 
 


L'ARTICOLO E' A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
REALIZZATA GRAZIE A:

FONTI
VALENTINA RUGGIU per repubblica.it
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/video-dies-iran-video-sposa-bambina-scatena-putiferio-lei-ha-213011.htm
https://www.fanpage.it/esteri/iran-bimba-di-11-anni-sposa-un-ragazzo-di-22-il-tribunale-intervenire-per-annullare-le-nozze/




FOTO GOOGLE IMAGE
















 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti