HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTA IMPOSSIBILE

1





Molly O'Day
La Star in carne
Attrice americana ai tempi del muto partecipò in totale a 21 film. Dovette sottoporsi a diverse diete per poter lavorare fino a ritirarsi definitivamente dagli schermi nel 1935 a soli 24 anni








(Bayonne, 16 ottobre 1911 – Arroyo Grande, 15 ottobre 1998)


 

 

Madame le sue origini?
Il mio vero nome è Suzanne Dobson Noonan, sono nata a Bayonne, nel New Jersey ed ero la più giovane di dieci figli, quattro femmine e sei maschi.

Chi erano i suoi genitori?
Mio padre era il giudice Thomas Noonan, di origini irlandesi, e mia madre Hannah Kelly. Mamma aveva una bellissima voce di soprano, per dedicarsi anima e corpo alla famiglia abbandonò ogni ambizione artistica rifiutando un contratto con la Metropolitan Opera.

La sua adolescenza?
Studiai alla scuola del Notre Dame Convent di Staten Island, ma nel 1924, dopo la morte di mio padre, intervennero difficoltà economiche e la mamma decise di trasferire tutta la famiglia a Los Angeles.

Da Los Angeles ad Hollywood il passo fu breve…
Insieme ad altre due mie sorelle Virginia e Isabelle, cercai di entrare nell'ambiente del cinema… Ci riuscimmo io con il nome di Molly O'Day e Virginia col nome di Sally O'Neil. Per iniziare recitai in una ventina di cortometraggi comici della serie Our Gang, prodotta da Hal Roach, poi, nel 1926, ebbi una parte nel film A 45 minuti da Hollywood con Oliver Hardy e Glenn Tryon.

Il film di maggior successo fu il successivo però…
Esatto! Nel film Ferro e fuoco del 1927 ebbi la parte di protagonista accanto a Richard Barthelmess, una star dell'epoca. Pensi che riuscii a battere la concorrenza di oltre duemila agguerrite concorrenti nei provini. Lo stesso anno venni selezionata come WAMPAS Baby Stars e così fui inserita tra le tredici promesse nel 1928.

Nel 1928 la sua casa di produzione, la First National Pictures, rinunciò a impiegarla nel film Il re della piazza…
Ero molto ingrassata e dovetti sottomettermi a una dieta ferrea e a un intervento di liposuzione per rimuovere diversi chili di carne dai fianchi e dalle gambe e per rientrare in un peso accettabile dai dirigenti della produzione.

Ebbe difficoltà con il passaggio al sonoro?
Malgrado il mio forte accento del New Jersey riuscii a superare la prova e nel 1930 recitai con mia sorella Sally in Sisters.

L’anno prima di ritirarsi dagli schermi si sposò...
Sposai l'attore Jack Durant nel 1934 a Tiajuana, in Bassa California. M’innamorai di lui perché somigliava a Clark Gable! Dopo diciassette anni insieme divorziammo il 10 luglio 1951 a Los Angeles dopo aver avuto quattro figli..


Molly O'Day partecipò in totale a 21 film in carriera fino a ritirarsi dagli schermi nel 1935 a soli 24 anni. Nel 1952 si risposò col petroliere James Kenaston (1916-2011) divorziandone quattro anni dopo.
La sua terza sorella, Mary, lavorò nella Croce Rossa, mentre Isabelle, dopo la brevissima esperienza cinematografica, divenne un'agente immobiliare. Dei suoi sei fratelli, Gerald, Thomas, Jerry, George, Vincent e Mathew, Gerald divenne un noto giocatore professionista di football, mentre George partecipò con la squadra nazionale statunitense di hockey su ghiaccio alle Olimpiadi invernali del 1924, disputate in Francia, guadagnando la medaglia d'argento.

Molly O'Day, che dal 1980 visse ad Avila Beach, nella contea di San Luis Obispo, morì il 15 ottobre 1998 ad Arroyo Grande, a 87 anni.
L’8 febbraio 1960 le fu dedicata una stella al 1708 Vine Street dell’Hollywood Walk of Fame.

 



















 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA
 GRAZIE A:

https://it.wikipedia.org/wiki/Molly_O%27Day
https://en.wikipedia.org/wiki/Molly_O%27Day











1




 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti